Vai al contenuto
Accueil » I 10 migliori difensori centrali della storia del calcio

I 10 migliori difensori centrali della storia del calcio

Dopo il nostro articolo sui migliori portieri di tutti i tempi, ecco una classifica dei migliori difensori centrali della storia.

In un gioco che ruota intorno ai gol, spesso sono gli attaccanti a monopolizzare l’attenzione, mettendo in ombra gli sforzi delle loro controparti difensive. Le vittorie sono spesso attribuite agli sforzi offensivi di una squadra, ignorando l’importanza dei giocatori che fanno il lavoro sporco in difesa.

I difensori centrali sono spesso sottovalutati nel calcio, soprattutto agli occhi dei tifosi. Ma per gli allenatori, sono essenziali come le loro opzioni d’attacco. Infatti, spesso gli viene data la fascia di capitano perché possiedono la maturità che manca ai loro compagni di squadra.

Ecco la nostra lista dei migliori difensori centrali di tutti i tempi. Una lista che include giocatori di diverse epoche, tutti leggende per i loro club o paesi.

Classifica dei migliori difensori centrali del mondo

10. Carles Puyol

Scopri le maglie retrò del Barcellona su
ClassicFootballShirts -10% con il codice LES10

Lo spagnolo è uno dei più grandi giocatori che abbiano mai indossato la maglia del Barcellona. Nella squadra di Pep Guardiola, Puyol ha rapidamente dimostrato di essere l’uomo giusto per il lavoro. Si è affermato come un giocatore chiave sia per il suo club che per il suo paese. Il difensore è anche incluso nella nostra classifica dei migliori giocatori spagnoli di tutti i tempi.

Con una consistente presenza aerea e un’impressionante capacità di placcaggio e recupero, Puyol è considerato uno dei giocatori più intelligenti e astuti della sua generazione. Giustamente nominato capitano del Barcellona, ha fatto 589 presenze per club e paese.

9. Ronald Koeman

Scopri le maglie retrò dei Paesi Bassi su
ClassicFootballShirts -10% con il codice LES10

Ronald Koeman ha avuto un’illustre carriera da giocatore negli anni ’80 e ’90. È uno degli elementi chiave di una squadra olandese estremamente forte. Può essere trovato nella nostra classifica dei migliori giocatori olandesi di tutti i tempi. È anche una leggenda con l’Ajax Amsterdam e il Barcellona.

Se non si associano le prodezze di un difensore, Koeman ha dimostrato che il ruolo di un difensore centrale non è solo quello di contribuire alla difesa, ma anche di fare la differenza nel terzo finale. Ha segnato 239 gol in 685 partite durante la sua carriera nel club, rendendolo uno dei difensori centrali più prolifici della storia.

8. Lothar Matthäus

Matthäus

Scopri le maglie retrò di Matthäus su
ClassicFootballShirts -10% con il codice LES10

Lothar Matthaus è una leggenda del Bayern Monaco e dell’Inter. Nel 1990, ha vinto la Coppa del Mondo con la Germania ed è stato premiato con il Pallone d’Oro lo stesso anno. Solo la Champions League gli sfuggirà due volte in finale (1987, 1999).

Fa anche parte di un gruppo selezionato di giocatori che hanno giocato in cinque Coppe del Mondo, dal 1982 al 1998. Nella sua autobiografia, Diego Maradona ha descritto Matthaus come il miglior rivale che abbia mai avuto, soprattutto per il suo atletismo e volontà.

Lothar Matthäus è anche al primo posto nella nostra classifica dei migliori centrocampisti difensivi della storia.

7. Fabio Cannavaro

Fabio Cannavaro

Scopri le maglie retrò del Napoli su
ClassicFootballShirts -10% con il codice LES10

Fabio Cannavaro non era solo un difensore eccezionale, ma anche un grande leader. Era sempre un’ispirazione per i giovani che lo ammiravano. La sua qualità sulla palla e la sua volontà di stare un passo avanti agli avversari hanno compensato la sua bassa statura.

Il difensore italiano ha giocato per alcuni dei migliori club europei della storia, tra cui Inter, Juventus e Real Madrid. È stato uno dei principali artefici della vittoria dell’Italia alla Coppa del Mondo del 2006. Cannavaro è stato premiato con il titolo di giocatore mondiale ed europeo della stagione, ma soprattutto ricevendo il premio Pallone d’Oro nello stesso anno.

6. Daniel Passarella

Daniel Passarella

Scopri le maglie retrò dell’Argentina su
ClassicFootballShirts -10% con il codice LES10

La leggenda argentina Daniel Passarella, come Ronald Koeman, era un difensore che amava segnare. In 556 partite durante la sua illustre carriera, l’ex internazionale argentino ha segnato 165 gol. Sempre pericoloso in aria e incrollabile in campo, Passarella aveva tutti gli attributi di un difensori centrali di prima classe. Ecco perché è uno dei migliori difensori centrali della storia.

Dopo aver vinto numerosi titoli con il River Plate, Passarella ha scelto di tentare la fortuna sulla scena europea. Ha giocato 6 stagioni in Italia per la Fiorentina e l’Inter Milan, prima di tornare in Argentina. Passarella fa anche parte della nostra classifica dei migliori giocatori argentini di tutti i tempi.

5. Gaetano Scirea

Gaetano Scirea

Scopri le maglie retrò della Juventus su
ClassicFootballShirts -10% con il codice LES10

Gaetano Scirea è stato un membro della squadra della Juventus negli anni ’80. Ancora oggi i puristi lo considerano uno dei più grandi difensori centrali che l’Italia abbia mai prodotto. È in cima alla lista con figure leggendarie come Franco Baresi e Paolo Maldini.

La leggenda della Juventus era un difensore molto elegante, che raramente commetteva errori. Un vero professionista in ogni senso della parola, Scirea è salito dall’accademia della Juventus allo status di leggenda del suo club. Ha anche fatto un lavoro fenomenale per la squadra nazionale, vincendo la Coppa del Mondo nel 1982.

4. Franco Baresi

Franco Baresi

Scopri le maglie retro di Baresi su
ClassicFootballShirts
-10% con il codice LES10

Tra i migliori difensori centrali della storia, il leggendario Franco Baresi non può essere dimenticato. Dirigendo il Milan per diversi anni al fianco di Paolo Maldini, Baresi si è rapidamente affermato come un difensore centrale di classe mondiale.

Nonostante abbia perso entrambi i genitori all’età di 16 anni, l’amore incrollabile di Baresi per il calcio lo ha spinto a inseguire i suoi sogni e a diventare un calciatore professionista per i rossoneri. Fino alla fine della sua carriera, è stato un uomo da un solo club e non ha mai pensato di allontanarsi dalla squadra che gli stava così a cuore.

Con una Coppa del Mondo vinta nel 1982, Baresi è uno dei più grandi giocatori italiani di tutti i tempi. Per rendere omaggio alla sua carriera fenomenale a San Siro, il Milan ha deciso di ritirare la maglia numero 6 che ha reso famoso indossando per quasi due decenni.

3. Bobby Moore

Bobby Moore

Scopri le maglie retrò dell’Inghilterra su
ClassicFootballShirts -10% con il codice LES10

L’ex difensore del West Ham United sembra avere un legame speciale con i tifosi di calcio inglesi. È semplicemente uno dei migliori difensori centrali di tutti i tempi. Bobby Moore è, infatti, l’unica persona nella storia a capitanare l’Inghilterra al trionfo della Coppa del Mondo nel 1966.

Prima di mettere le mani sul trofeo, Moore aveva già iniziato a ottenere il riconoscimento nel circuito nazionale, essendo stato nominato calciatore dell’anno dalla Football Writers’ Association per i suoi fantastici risultati con il West Ham nel 1964. È diventato uno dei migliori giocatori inglesi della storia.

Anche se gli è stato diagnosticato il cancro due anni prima di vincere la Coppa del Mondo, Moore non ha mai lasciato che influenzasse il suo gioco. Ha affrontato molti problemi personali fuori dal campo, ma una volta che li ha superati, non c’erano ostacoli sulla strada del più grande difensore della storia inglese.

2. Paolo Maldini

Paolo Maldini

Scopri le maglie retrò di Maldini su
ClassicFootballShirts -10% con il codice LES10

In una nazione rinomata per i suoi talenti difensivi, pochi difensori hanno eguagliato il talento indiscusso di Paolo Maldini. L’italiano è stato uno dei pilastri del Milan e ha ottenuto grandi cose nella sua carriera professionale.

Maldini ha rappresentato il Milan 902 volte, un record assoluto. Ha vinto 24 titoli o coppe con il suo club, tra cui 5 Champions League e 7 campionati. Questo rende la carriera eccezionalmente ricca di trofei.

L’ex difensore del Milan era estremamente versatile e il suo tempismo nei tackle era impeccabile. Con un buon senso della posizione e una buona visione, Maldini poteva giocare nella sua solita posizione di centrale, ma era anche uno dei migliori terzini di tutti i tempi. Per molti, è il più grande difensore della storia del calcio.

1. Franz Beckenbauer

Beckenbauer è uno dei migliori difensori centrali della storia

Scopri le maglie retrò della Germania su
ClassicFootballShirts -10% con il codice LES10

Se non fosse per Maldini, nessun altro difensore nella storia merita il titolo di più grande difensore centrale di tutti i tempi più di Franz Beckenbauer. La leggenda del Bayern Monaco era un leader, un modello e soprattutto un calciatore completo.

Inizialmente un centrocampista a causa della sua compostezza e capacità di dettare il gioco dalla profondità, Beckenbauer divenne gradualmente un Libero. Questo ha dato vita a un nuovo tipo di difesa nel mondo del calcio.

Due volte vincitore del Pallone d’Oro nel 1972 e nel 1976, Beckenbauer ha giocato 103 partite per la Germania Ovest. È uno dei migliori giocatori tedeschi di tutti i tempi e ha giocato in tre Coppe del Mondo. È stato determinante nel trionfo della sua squadra alla Coppa del Mondo del 1974 e ha raggiunto la stessa impresa come allenatore 16 anni dopo.

Anche se la sua reputazione è stata macchiata negli ultimi tempi da accuse di corruzione, ‘Der Kaiser’ è un giocatore le cui capacità non sono in discussione. È già passato alla storia come il più grande difensore centrale di tutti i tempi.

Menzioni d’onore

Sergio Ramos : Una vera leggenda del Real Madrid, Sergio Ramos è l’unico giocatore di questa lista che è ancora attivo. Leader e capo della difesa madrilena, è uno dei migliori difensori centrali del nostro tempo. Il suo record di risultati è impressionante, tra cui una Coppa del Mondo e 2 Euro con la Spagna, così come 4 Champions League e 5 titoli della Liga con il Real.

Alessandro Nesta : Nesta è uno di quei grandi difensori italiani che hanno lasciato il segno nella storia del calcio. Era un difensore fisico e potente, ma anche molto agile sulla palla e molto bravo nel recupero. Ha giocato per la Lazio e il Milan, vincendo tre titoli di Serie A e due Champions League con il club lombardo. Chiamato in nazionale 78 volte, è stato anche campione del mondo nel 2006 con l’Italia.

José Santamaría : Santamaría è spesso considerato il miglior difensore uruguaiano della storia. Dopo aver brillato nel suo paese natale con il Nacional, si è unito al Real Madrid di Di Stéfano. Con la Casa Blanca vinse sei campionati e, soprattutto, quattro Champions League, di cui tre di fila tra il 1958 e il 1960.

Scommetti su tutte le più grandi partite e competizioni con :

Bonus : 315€

Bonus : 10€

Bonus : 150€

Trova tutte le maglie e le attrezzature da calcio su :

Trova la classifica completa dei migliori negozi di sport online

E chi pensate sia il miglior difensore centrale di tutti i tempi ?

Se ti è piaciuta la nostra classifica dei migliori difensori centrali di tutti i tempi, scopri anche la nostra articolo sui migliori giocatori francesi della storia.

1 commento su “I 10 migliori difensori centrali della storia del calcio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *