I 10 migliori centrocampisti difensivi della storia del calcio


Dopo il nostro articolo sui 10 migliori terzini di tutti i tempi, ecco la nostra classifica dei migliori centrocampisti difensivi della storia.

I centrocampisti difensivi collegano la difesa all’attacco. Rompono il gioco dell’avversario e forniscono copertura ai loro difensori, ma sono anche spesso il punto di partenza per le ripartenze.

Di solito all’ombra dei giocatori più offensivi o creativi, sono comunque il motore di una squadra. Il loro lavoro non solo permette loro di fermare l’avanzata degli avversari, ma anche di creare situazioni favorevoli di contrasto.

Forza fisica, impegno, recupero, visione e anticipazione sono gli elementi chiave di un buon centrocampista difensivo. I giocatori di questa lista sono quelli che hanno sviluppato meglio queste abilità per diventare veri e propri incubi per gli attaccanti avversari.

Scopri la nostra classifica dei migliori centrocampisti difensivi di tutti i tempi.

Classifica dei migliori centrocampisti difensivi della storia

10. Dunga

Dunga è uno dei migliori centrocampisti difensivi della storia

Scopri le maglie retrò della Fiorentina su
ClassicFootballShirts -10% con il codice LES10

Dunga era un potente centrocampista difensivo, difficile da superare, con una buona capacità di leggere il gioco e anticipare i passaggi o i movimenti degli avversari. Non aveva la qualità tecnica dei tradizionali centrocampisti brasiliani, ma si distingueva per la sua determinazione ed efficienza.

Era meglio conosciuto per il suo ruolo di capitano della squadra brasiliana vincitrice della Coppa del Mondo del 1994. A livello di club, Dunga ha giocato per varie squadre brasiliane, Fiorentina e Stoccarda, ma non ha mai vinto un titolo importante. Il giocatore brasiliano è uno dei migliori numeri 6 nella storia del calcio.

9. Edgar Davids

Scopri le maglie retrò di Davids su
ClassicFootballShirts
-10% con il codice LES10

Edgar Davids era uno dei giocatori più riconoscibili della sua generazione. Sia per i suoi occhiali protettivi che per il suo gioco molto fisico e creativo. Si è rapidamente guadagnato la reputazione di tipico centrocampista difensivo. La sua tenacia era tale che fu soprannominato ‘The Pitbull’ dal manager dell’Ajax Louis van Gaal.

In una carriera ricca di trofei, Davids ha vinto tre titoli di Eredivisie, due Coppe d’Olanda e una Champions League con l’Ajax Amsterdam. Con la Juventus, ha anche vinto tre titoli di Serie A e una Coppa Italia. Sulla scena internazionale, ha 74 caps per l’Olanda.

8. Patrick Viera

Scopri le maglie retrò dell’Arsenal su
ClassicFootballShirts -10% con il codice LES10

Soprannominato « La piovra » per le sue dimensioni e capacità di recupero, Partick Viera è stato uno dei migliori centrocampisti difensivi degli anni 2000. Giocatore fisico e laborioso, si è affermato come un vero leader e ha indossato la fascia di capitano in quasi tutte le squadre in cui ha giocato.

Viera è meglio conosciuto per aver vinto 4 FA Cup e 3 titoli di Premier League con l’Arsenal, compresa una stagione senza una sola sconfitta. In Italia, ha vinto 3 titoli di Serie A con l’Inter Milan prima di finire la sua carriera con il Manchester City. Con la nazionale francese, ha partecipato alle vittorie della Coppa del Mondo del 1998 e di Euro 2000.

7. Obdulio Varela

Varela è uno dei migliori centrocampisti difensivi della storia

Scopri le maglie retrò dell’Uruguay su
ClassicFootballShirts
-10% con il codice LES10

Obdulio Varela è una vera leggenda in Uruguay. Ha capitanato la squadra nazionale alla Coppa del Mondo del 1950, dove l’Uruguay ha ottenuto una vittoria a sorpresa sul grande Brasile nella finale allo stadio Maracanã.

Varela era un centrocampista duro, solido e molto fisico che poteva anche dettare il gioco. Ha trascorso tutta la sua carriera con due club del campionato uruguaiano, Montevideo Wanderers e CA Peñarol. Fu con Peñarol che vinse il campionato nazionale 6 volte tra il 1944 e il 1954.

6. Didier Deschamp

Scopri le maglie retrò della Juventus su
ClassicFootballShirts -10% con il codice LES10

Didier Deschamps è stato soprannominato da Cantona il « portatore d’acqua ». Ogni squadra ha bisogno di un giocatore che faccia il lavoro sporco di recupero, e Deschamps sapeva farlo perfettamente. Era un giocatore che non si arrendeva mai, sempre disposto a darsi da fare, con una forte personalità. È proprio questo che lo ha portato a diventare capitano della squadra francese.

Deschamps è uno dei giocatori francesi con più cappucci di tutti i tempi, con 103 cappelli. Ha aggiunto una Coppa del mondo e un Euro con i Blues alla sua lista di successi. Didier Deschamps fa anche parte della nostra classifica dei migliori giocatori francesi di tutti i tempi. Durante la sua carriera di club, ha vinto due titoli di Ligue 1, tre titoli di Serie A e due Champions League con Marsiglia e Juventus.

5. Johan Neeskens

Scopri le maglie retrò del Barcellona su
ClassicFootballShirts -10% con il codice LES10

Neeskens ha giocato a supporto di Johan Cruyff nelle gloriose squadre olandesi del 1974 e 1978. È considerato uno dei centrocampisti difensivi più completi della storia, con la sua capacità di raccogliere la palla e la sua resistenza, pur essendo molto preciso nelle sue ripartenze.

A livello di club, ha vinto due titoli di Eredivisie, tre Coppe d’Olanda e soprattutto tre Champions League consecutive con l’Ajax Amsterdam, uno dei migliori club europei della storia. Si è poi trasferito al FC Barcelona e ha vinto una Copa Del Rey e una Coppa delle Coppe con i catalani.

4. Roy Keane

Keane è uno dei migliori centrocampisti difensivi della storia

Scopri le maglie retrò di Roy Keane su
ClassicFootballShirts -10% con il codice LES10

Noto per essere un po’ troppo aggressivo a volte, Roy Keane era comunque un giocatore eccezionale. La sua impareggiabile volontà di vincere, i suoi tackle micidiali e i suoi leggendari duelli con Patrick Viera lo hanno reso una vera leggenda del Manchester United. Sir Alex Ferguson lo ha persino riconosciuto come il miglior giocatore che abbia mai allenato.

Roy Keane ha trascorso la maggior parte della sua carriera con lo United, gran parte di esso come capitano. Con il Manchester, ha vinto 7 titoli di Premier League, 4 titoli di FA Cup e una Champions League nel 1999. Con i colori irlandesi ha giocato 67 partite e ha segnato 9 gol. Tutto questo fa di Roy Keane uno dei migliori centrocampisti difensivi della storia.

3. Claude Makélélé

Scopri le maglie retrò della Francia su
ClassicFootballShirts -10% con il codice LES10

Il terzo francese di questa lista, Claude Makélélé, è stato a lungo sottovalutato. Estremamente rassicurante per le difese, era un maestro nell’arte del recupero e dell’intercettazione. Nessuna mossa tecnica straordinaria o superflua, ma è stato notevolmente efficace.

È stato al Chelsea che tutti hanno visto che giocatore di qualità era. In molti modi era il perfetto centrocampista difensivo, semplicemente vincendo la palla e facendo un passaggio corto per mantenere il possesso. Ha avuto così tanto successo in questa posizione che ora è conosciuto come il ‘Ruolo Makélélé’.

Durante la sua carriera, Makélélé ha vinto un titolo della Ligue 1 con il Nantes, due titoli della Liga e una Champions League con il Real, e due titoli della Premier League e una FA Cup con il Chelsea. Ha giocato 71 partite per la Francia, compresa la finale della Coppa del Mondo del 2006.

2. Frank Rijkaard

Scopri le maglie retrò dei Paesi Bassi su
ClassicFootballShirts -10% con il codice LES10

Frank Rijkaard è senza dubbio uno dei migliori centrocampisti difensivi di tutti i tempi. Forte fisicamente e buon recuperatore, non ha esitato a partecipare al gioco d’attacco della sua squadra. Infatti, è stato incluso nella lista FIFA 100 di Pelè.

Rijkaard ha aiutato gli olandesi a vincere il titolo di Euro 88, il primo e unico titolo importante del paese, dopo tutti i risultati deludenti che avevano vissuto in passato. Insieme a Ruud Gullit e Marco van Basten, ha formato un trio che ha dominato il calcio europeo alla fine degli anni ’80. Rijkaard è anche incluso nella nostra classifica dei migliori giocatori olandesi di tutti i tempi.

A livello di club, ha giocato principalmente per l’Ajax Amsterdam e l’AC Milan e ha un impressionante record di successi. Con il Milan ha vinto 2 titoli di Serie A e 2 Champions League. Con l’Ajax, ha vinto 5 campionati olandesi, 3 coppe nazionali e una finale di Champions League contro … il Milan.

1. Lothar Matthäus

Matthäus è uno dei migliori centrocampisti difensivi della storia

Scopri le maglie retrò di Matthäus su
ClassicFootballShirts -10% con il codice LES10

Lothar Matthäus è certamente il miglior centrocampista difensivo della storia del calcio. È un vero leader di uomini, fisicamente potente con una buona visione del gioco e una volontà di ferro. Matthaus si distingue anche per il suo tiro potente e l’abilità nei calci piazzati.

Ha giocato in un numero record di 5 Coppe del Mondo, e ha aiutato la nazionale tedesca a vincere Euro 1980 e soprattutto la Coppa del Mondo 1990 come capitano. Lothas Matthäus ha ricevuto il Pallone d’Oro nello stesso anno. Matthäus ha giocato la maggior parte della sua carriera come centrocampista difensivo, ma poteva anche giocare come libero. Infatti, è incluso nella nostra classifica dei migliori difensori centrali della storia.

Una leggenda sia con il Bayern Monaco che con l’Inter, ha vinto 7 titoli della Bundesliga e 3 Coppe di Germania con i bavaresi, così come un titolo di Serie A con l’Inter. Ha aggiunto due Coppe UEFA alla sua lista di successi, una con ogni club, ma per due volte non è riuscito a raggiungere la finale di Champions League, l’unico trofeo che gli è sfuggito.

Menzioni d’onore

Fernando Redondo : Redondo avrebbe potuto essere incluso anche in questa classifica dei migliori centrocampisti difensivi della storia. È un giocatore con un’incredibile abilità tecnica, ed è anche noto per la sua capacità di rimbalzo. Fernando Redondo è meglio conosciuto per il suo tempo al Real Madrid, con cui ha vinto la Champions League due volte.

Sergio Busquets : Busquets è uno dei giocatori più talentuosi della sua generazione. È un centrocampista molto calmo e preciso grazie alla sua eccellente visione. Il catalano ha vinto tutto con il Barcellona, compresi 8 titoli della Liga e 3 Champions League. Sergio Busquets ha anche vinto la Coppa del Mondo con la Spagna, prima di vincere l’Euro due anni dopo.

Graeme Souness : Souness è certamente uno dei migliori giocatori scozzesi della storia. Molto combattivo e fisico, era un giocatore duro, ma anche molto talentuoso. Graeme ha giocato per molti club europei, tra cui Tottenham e Glasgow Rangers, ma è stato con il Liverpool che ha avuto il suo più grande successo. In 6 stagioni con i Reds ha vinto il campionato 5 volte e la Champions League 3 volte.

Scommetti su tutte le più grandi partite e competizioni con :

Bonus : 315€

Bonus : 10€

Bonus : 150€

Trova tutte le maglie e le attrezzature da calcio su :

Trova la classifica completa dei migliori negozi di sport online

Se ti è piaciuta la nostra classifica dei migliori centrocampisti difensivi della storia, scopri anche la nostra classifica dei migliori marcatori della storia.

Potrebbe anche piacerti...

Laisser un commentaire

Votre adresse e-mail ne sera pas publiée.