I terzini hanno un ruolo speciale nel calcio. Non solo devono proteggere i loro fianchi, ma il loro ruolo è anche quello di fornire spazio extra nel settore d’attacco.
L’equilibrio tra attacco e difesa è molto difficile da gestire, ma alcuni giocatori ci sono riusciti perfettamente. Scopriamo questi giocatori, che hanno tutti segnato le loro epoche con il loro talento e hanno fatto evolvere la posizione del terzino.
Ecco la nostra lista dei 10 migliori terzini di tutti i tempi.
Bixente Lizarazu era uno dei migliori terzini d’attacco del mondo negli anni ’90 e nei primi anni 2000. Serio e rigoroso nella sua marcatura e posizionamento, sapeva anche approfittare degli spazi nel suo fianco.
Ha giocato per diversi club in Europa, ma è stato al Bordeaux e soprattutto al Bayern Monaco, uno dei migliori club europei della storia, che il basco ha goduto dei suoi anni migliori. Ha vinto 6 titoli della Bundesliga, 5 coppe nazionali e 1 Champions League con i bavaresi. In nazionale, Lizarazu ha anche vinto la Coppa del Mondo del 1998 e Euro 2000 con la squadra francese.
Zanetti era conosciuto come ‘El Tractor’ per le sue corse instancabili ed energiche lungo i fianchi. Ma è stata una combinazione di abilità difensive e la sua incredibile longevità a renderlo una leggenda. È diventato uno dei più grandi giocatori dell’Inter e anche il giocatore con più medaglie del club.
Javier Zanetti si è unito al club lombardo nel 1995 e vi ha trascorso quasi 20 anni. È stato capitano della squadra per la maggior parte degli anni 2000. Con l’Inter ha vinto 5 titoli di Serie A, 4 Coppe Italia e 1 Champions League. Con la nazionale argentina ha fatto più di 143 presenze, vincendo 2 titoli di Copa America. Zanetti è anche presente nel nostro articolo sui migliori giocatori argentini di tutti i tempi.
8. Berti Vogts
Berti Vogts è stato uno dei più grandi terzini del suo tempo, un giocatore tenace e accattivante. Ha trascorso tutta la sua carriera con il Borussia Mönchengladbach, con cui avrebbe vinto la Bundesliga per diversi anni e messo fine al dominio del Bayern Monaco.
Il leggendario difensore ha giocato quasi 100 partite per la nazionale tedesca occidentale. Nel 1974, aiutò la sua squadra a vincere la finale della Coppa del Mondo contro l’Olanda di Johan Cruyff.
Lilian Thuram è sicuramente il miglior terzino francese della storia. Tutti ricordano naturalmente la sua doppietta salvifica contro la Croazia nella semifinale della Coppa del Mondo del 1998. Tuttavia, il suo punto di forza non era il suo contributo offensivo, ma piuttosto il suo senso di anticipazione, la sua potenza e le sue qualità difensive.
Thuram detiene il record di presenze per la nazionale francese con un totale di 142. È anche uno dei migliori giocatori francesi di tutti i tempi. A livello di club, ha giocato per AS Monaco, Barcellona e Juventus, con cui ha vinto il campionato italiano nel 2002 e 2003.
Cafu è stato uno dei più grandi terzini brasiliani della storia, insieme a Roberto Carlos. Il brasiliano aveva la velocità per prendere chiunque riuscisse ad aggirarlo. Le sue capacità difensive gli permettevano di sapere sempre cosa fare al momento giusto.
Cafu ha giocato prima per il San Paolo, con cui ha vinto due volte la Copa Libertadores. Si è poi trasferito in Italia con l’AS Roma, prima di unirsi al Milan, dove ha vinto una Champions League e un titolo di Serie A. Cafu è anche il giocatore più rappresentato del Brasile con 143 presenze nella Coppa del Mondo in due occasioni (1994 e 2002).
Philipp Lahm è una leggenda al Bayern Monaco, dove ha trascorso tutta la sua carriera. È un giocatore intelligente che può giocare ovunque in difesa o a centrocampo. Utilizzato principalmente come terzino destro o sinistro, Lahm potrebbe anche giocare come ala o centrocampista difensivo.
Con i giganti bavaresi ha vinto 8 titoli della Bundesliga, 6 coppe nazionali e una Champions League. Anche Philipp Lahm ha fatto parte di una squadra tedesca molto forte negli anni 2000. Ha finalmente vinto la Coppa del Mondo nel 2014 dopo essere arrivato terzo due volte prima.
4. Roberto Carlos
Scopri le maglie retrò di Roberto Carlos su ClassicFootballShirts -10% con il codice LES10
Mentre Cafu era già un giocatore d’attacco sulla destra, Roberto Carlos è stato ancora più lungimirante. In nazionale, formavano una coppia di terzini molto attaccanti, senza eguali nel mondo. Oltre alla sua velocità, è anche uno dei migliori tiratori di punizione di tutti i tempi.
Dopo aver trascorso una stagione con l’Inter Milan, è stato venduto al Real Madrid, dove è diventato uno dei più grandi terzini sinistri di tutti i tempi. Il suo stile d’attacco unico e il suo tiro potente lo hanno reso un pilastro del Real Madrid. Con il Madrid, ha vinto tre Champions League e quattro titoli della Liga in 11 anni.
Facchetti è ampiamente considerato come uno dei più grandi terzini di tutti i tempi. Il suo stile di gioco è unico, con un ritmo incredibile, resistenza e potenza fisica. Ha vinto 4 titoli di Serie A e 2 Champions League con l’Inter Milan tra il 1963 e il 1971.
A differenza di altri grandi difensori, ha segnato gol importanti e le statistiche della sua carriera mostrano 59 gol ufficiali in 475 presenze. Ha anche giocato 94 volte per l’Italia, con la quale ha vinto il Campionato Europeo del 1968 e ha perso la finale della Coppa del Mondo del 1970 con il Brasile … Carlos Alberto.
Carlos Alberto è uno dei difensori più famosi del Brasile. Ha capitanato la nazionale brasiliana fino al 1970, segnando quello che è considerato uno dei più grandi gol nella storia della Coppa del Mondo nella finale. È anche uno dei dieci migliori giocatori brasiliani di tutti i tempi.
Il brasiliano ha giocato la maggior parte della sua carriera con il Santos accanto a Pelè e ha vinto numerosi trofei, tra cui una Coppa del Mondo. Conosciuto per la sua incredibile resistenza ed etica del lavoro, Carlos Alberto ha ridefinito la posizione del difensore. Non solo ha difeso, ma ha anche contribuito agli attacchi assistendo e segnando gol.
Uno dei più grandi giocatori italiani di tutti i tempi. Paolo Maldini ha avuto una carriera professionale di circa 25 anni al massimo livello. Ha trascorso tutta la sua carriera con il Milan, dove è diventato l’unico giocatore a vincere la Champions League cinque volte.
La sua tecnica, l’atletismo, il placcaggio, la compostezza e la resistenza lo hanno reso non solo un eccellente terzino sinistro, ma anche un giocatore che potrebbe giocare ovunque negli ultimi quattro. Infatti, è al secondo posto nella nostra classifica dei migliori difensori centrali.
A differenza di altri grandi difensori, Maldini è riconosciuto da molti come un’icona. È stato nominato due volte per il Pallone d’Oro e ha vinto diversi premi individuali. Nei suoi 25 anni di carriera, ha ricevuto solo tre cartellini rossi, a testimonianza della sua calma e personalità, che sono i pilastri del suo successo.
Menzioni d’onore
– Dani Alves : un giocatore internazionale, Dani Alves ha avuto una carriera di successo. Avendo giocato per Barcellona, Juventus e PSG, il terzino destro è un giocatore veloce e d’attacco. Oltre a vincere il titolo spagnolo, italiano e francese, Alves ha vinto tre volte la Champions League con il Barca e due volte la Coppa UEFA con il Siviglia.
– Ashley Cole : giocatore leggendario per l’Arsenal e il Chelsea, Ashley Cole avrebbe potuto essere incluso nella lista dei migliori terzini della storia. È stato uno degli invincibili dell’Arsenal, vincendo la Premier League senza perdere una partita nel 2004. Ha anche vinto la Champions League nel 2012, dopo 2 finali perse prima.
– Paul Breitner : Breitner è un terzino sinistro tedesco che ha giocato per il Bayern Monaco e il Real Madrid. Considerato uno dei migliori giocatori del suo tempo, ha vinto numerosi titoli. Tra l’altro, ha vinto la Champions League con il Bayern, così come il Campionato Europeo e la Coppa del Mondo con la squadra tedesca.
Scommetti su tutte le più grandi partite e competizioni con :