Vai al contenuto
Accueil » I 10 migliori portieri della storia del calcio

I 10 migliori portieri della storia del calcio

Dopo il nostro articolo sulle 10 migliori ali di tutti i tempi, ecco i 10 migliori portieri di tutti i tempi.

La posizione del portiere è una posizione molto speciale nel calcio. Un semplice errore può avere gravi conseguenze per la sua squadra e cambiare il corso della partita. Oltre a una buona condizione fisica e buoni riflessi, un portiere deve avere la massima concentrazione.

I migliori portieri della storia del calcio sono stati tutti leggende per i loro club e paesi. Come ultima linea di difesa davanti alla porta, hanno salvato le loro squadre in numerose occasioni.

Guarda la nostra Top 10 dei migliori portieri di tutti i tempi.

I 10 migliori portieri della storia

10. Fabien Barthez

Scopri le maglie retrò di Barthez su
ClassicFootballShirts -10% con il codice LES10

Probabilmente il miglior portiere francese, Barthez ha giocato prima per l’Olympique de Marseille e ha vinto la Champions League nel 1993. Oltre ad essere campione di Francia con il Monaco e campione d’Inghilterra con il Manchester United, brilla nella nazionale francese.

È stato un titolare per Les Bleus nella Coppa del Mondo del 1998 e in Euro 2000, e spesso ha dato sollievo alla difesa con i suoi salvataggi a volte spettacolari e le sue sortite aeree. Fabien Barthez fa anche parte del nostro articolo sui migliori giocatori francesi della storia.

9. Edwin van der Sar

Scopri le maglie retrò di Van der Sar su
ClassicFootballShirts -10% con il codice LES10

Van der Sar è uno dei migliori portieri della storia

Edwin van der Sar è stato votato quattro volte miglior portiere d’Europa e ha avuto una carriera eccezionale a livello di club. Tutto è iniziato con l’Ajax Amsterdam, dove ha raccolto una moltitudine di titoli nazionali, così come una Champions League nel 1995.

Dopo un periodo con la Juventus e il Fulham, ha vinto un’altra Champions League e quattro titoli di Premier League con il Manchester United. Nonostante i 130 caps per l’Olanda, non ha vinto nessun titolo con la nazionale. È ancora uno dei migliori giocatori olandesi della storia.

8. Sepp Maier

Scopri le maglie retrò della Germania su
ClassicFootballShirts -10% con il codice LES10

Portiere leggendario del Bayern Monaco e della nazionale tedesca (Germania Ovest), Sepp Maier ha vinto tutti i principali titoli nazionali e internazionali. Con il Bayern, dove ha giocato per 14 anni, ha vinto 4 campionati, 4 coppe di Germania e 3 Champions League consecutive tra il 1974 e il 1976.

In nazionale, ha vinto prima l’Euro nel 1972, poi ha sollevato la Coppa del Mondo in casa in Germania nel 1974. Durante la competizione, Sepp Maier era uno dei giocatori più importanti della sua squadra. Simbolo del dominio del Bayern e della Germania a metà degli anni ’70, Maier è stato uno dei migliori portieri della storia.

7. Iker Casillas

Scopri le maglie retrò di Casillas su
ClassicFootballShirts -10% con il codice LES10

Il record di successi di Iker Casillas è impressionante, sia a livello di club che internazionale. Prodotto dell’accademia giovanile del Real Madrid, si è rapidamente affermato come titolare e ha vinto 5 campionati spagnoli, 2 Coppe del Re e 3 Champions League con la Casa Blanca. È anche presente nella classifica dei migliori giocatori della storia del Real Madrid.

Casillas è anche il giocatore più tappato della nazionale spagnola, con 167 partite. È uno dei giocatori che ha vinto Euro 2008, la Coppa del Mondo 2010 e Euro 2012. I suoi salvataggi sono stati spesso decisivi e hanno permesso alla Spagna di finire le partite senza subire gol.

6. Peter Schmeichel

Peter Schmeichel è uno dei migliori portieri della storia

Scopri le maglie retrò del Manchester United su
ClassicFootballShirts -10% con il codice LES10

Peter Schmeichel è uno dei migliori portieri degli anni ’90. Fu scoperto dal grande pubblico durante Euro 1992 e giocò un ruolo importante nella vittoria a sorpresa della Danimarca grazie ai suoi numerosi salvataggi. Con 129 caps, è il giocatore danese con più caps nella storia.

Come portiere simbolo del Manchester United, ha accumulato titoli durante i suoi 8 anni con i Red Devils: 5 titoli di Premier League, 3 FA Cup e soprattutto una Champions League nel suo ultimo anno al club nel 1999. Ha concluso la sua carriera con un periodo allo Sporting CP, all’Aston Villa e al Manchester City.

5. Oliver Kahn

Oliver Kahn è uno dei migliori portieri della storia

Scopri le maglie retrò di Kahn su
ClassicFootballShirts -10% con il codice LES10

Portiere molto autorevole e dal carattere forte, Oliver Kahn era probabilmente il miglior portiere del mondo ai suoi tempi. Il portiere tedesco è un gran lavoratore con una mente d’acciaio, sempre in grado di essere al meglio durante le sue partite. I suoi incredibili salvataggi di riflesso e il suo rilassamento lo hanno reso uno dei migliori portieri di tutti i tempi.

Con il Bayern Monaco ha vinto 9 titoli nazionali, oltre a 6 Coppe di Germania e una Coppa UEFA. Dopo una sconfitta nella finale di Champions League nel 1999, ha finalmente vinto il trofeo nel 2001. Nella finale, ha salvato 3 rigori e ha giocato un ruolo importante nella vittoria della sua squadra.

Oliver Kahn è stato votato miglior giocatore della Coppa del Mondo 2002 (una prima volta per un portiere), nonostante abbia perso in finale contro il Brasile di Ronaldo. Tuttavia, non ha mai vinto una competizione internazionale con la Germania come titolare. Kahn è anche uno dei nostri dieci migliori giocatori tedeschi di tutti i tempi.

4. Dino Zoff

Scopri le maglie retrò dell’Italia su
ClassicFootballShirts -10% con il codice LES10

Dino Zoff è certamente uno dei migliori portieri di tutti i tempi. È un portiere che preferisce l’efficienza e la prudenza piuttosto che dover fare salvataggi spettacolari, anche se ne era capace. Ha avuto una carriera incredibilmente lunga, che è durata dal 1961 al 1983.

A livello di club, ha giocato per il Napoli per 5 stagioni prima di unirsi alla Juventus. Con i bianconeri, Zoff ha finalmente vinto i suoi primi trofei di club. Durante le sue 11 stagioni con la Juventus, ha vinto 6 campionati, 2 Coppe Italia e 1 Coppa UEFA. Tuttavia, Zoff non ha mai vinto la Champions League, nonostante due finali nel 1973 e 1983.

Ha vinto la Coppa Europa con l’Italia nel 1968 ed è stato finalista della Coppa del Mondo nel 1970. È diventato il giocatore più anziano a vincere una Coppa del Mondo nel 1982 all’età di 40 anni. Dino Zoff ha giocato 112 partite per la sua nazionale, il che lo rende il 6° giocatore più rappresentato in Italia.

3. Gianluigi Buffon

Buffon è uno dei migliori portieri della storia

Scopri le maglie retrò di Buffon su
ClassicFootballShirts -10% con il codice LES10

Ora 40 anni, Buffon è una leggenda e un esempio di longevità. La sua coerenza ai massimi livelli per più di due decenni lo ha messo tra i migliori portieri della storia. Ha esordito con il Parma, con cui ha vinto la Coppa UEFA e la Coppa Italia nel 1999.

Nel 2001 è diventato il leggendario portiere della Juventus e lo è rimasto per quasi 17 anni. Buffon ha vinto 10 titoli di Serie A e 4 Coppe Italia con il club di Torino, solo la Champions League gli è sfuggita, nonostante 3 finali nel 2003, 2015 e 2017.

È anche il giocatore con più presenze nella nazionale italiana (176 partite), con la quale ha partecipato a 4 Europei e 5 Mondiali, compreso quello vinto nel 2006 contro la Francia. È anche uno dei migliori giocatori italiani di tutti i tempi.

2. Manuel Neuer

Scopri le maglie retrò del Bayern su
ClassicFootballShirts
-10% con il codice LES10

Manuel Neuer è uno dei migliori portieri di questa generazione. Ha rivoluzionato la posizione del portiere posizionandosi molto in alto e partecipando molto di più al gioco. Il modo in cui esce dalla scatola e la sua facilità con la palla lo fa sembrare quasi un libero.

Neuer è ancora attivo, ma è già una leggenda con la nazionale tedesca e con il Bayern Monaco, uno dei migliori club europei della storia. Con il club bavarese, il portiere tedesco è stato incoronato campione di Germania 8 volte e ha vinto la Champions League due volte nel 2013 e nel 2020.

Neuer ha anche avuto una carriera di successo con la squadra nazionale. Dopo aver fallito di raggiungere le semifinali della Coppa del Mondo nel 2010 e l’Euro nel 2012, ha finalmente vinto la Coppa del Mondo nel 2014. Con 10 stagioni al Bayern e 98 caps per la Germania, Neuer è probabilmente uno dei migliori portieri della storia.

1. Lev Yashin

Lev Yashin è uno dei migliori portieri della storia

Scopri le maglie retrò della Russia su
ClassicFootballShirts -10% con il codice LES10

Lev Yashin è certamente il miglior portiere di tutti i tempi. È l’unico portiere nella storia del calcio ad aver vinto il Pallone d’Oro (1963). Ha rivoluzionato la posizione del portiere grazie alle sue folgoranti uscite e al suo nuovo stile, che lo ha portato ad essere nominato dalla FIFA il più grande portiere del XX secolo.

Lev Yashin ha portato l’URSS alla vittoria nei giochi olimpici del 1956 e l’Euro del 1960. Il portiere russo ha anche aiutato la sua squadra a raggiungere le semifinali della Coppa del Mondo del 1966. Ma Yashin ha anche avuto una lunga carriera di successo con il suo club, la Dinamo Mosca.

Il “ragno nero”, come veniva chiamato, giocò 365 partite per la Dinamo Mosca e vinse quattro volte il campionato dell’URSS. Detiene un record di più di 150 rigori salvati e 270 fogli puliti durante la sua carriera. Lev Yashin è stato anche votato portiere europeo dell’anno 9 volte tra il 1956 e il 1966.

Menzioni d’onore:

Gordon Banks : Sicuramente il miglior portiere che l’Inghilterra abbia mai conosciuto, ha fatto parte della squadra che ha vinto la famosa Coppa del Mondo nel 1966. Banks è meglio conosciuto per aver fatto quello che è considerato il salvataggio del secolo nel 1970 contro Pele.

Andoni Zubizarreta : Una vera leggenda in Spagna, Zubizarreta è uno dei migliori portieri della storia. Ha vinto diversi campionati spagnoli con l’Athletic Bilbao e il Barcellona, e ha anche vinto la UEFA Champions League del 1992 con i catalani.

Peter Shilton : con una carriera incredibile che dura da più di 30 anni, Shilton è un portiere eccezionale con una longevità senza pari. L’inglese detiene il record per il maggior numero di tappi per la squadra nazionale con 125. Peter Shilton ha vinto la Champions League due volte con il Nottingham Forest nel 1979 e nel 1980.

Scommetti su tutte le più grandi partite e competizioni :

E chi pensi che sia il miglior portiere di tutti i tempi?

Se ti è piaciuta la nostra classifica dei migliori portieri della storia, scopri anche il nostro articolo sui migliori giocatori portoghesi della storia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *