Dopo il nostro articolo sui 10 migliori giocatori francesi di tutti i tempi, ecco i 10 migliori giocatori spagnoli di tutti i tempi.
La Spagna è sempre stata una grande nazione calcistica. Molti grandi giocatori hanno segnato la storia del paese. Dalla vittoria di Luis Suarez a Euro 1964 alla generazione d’oro del 2008-2012, la Spagna ha avuto alcuni grandi momenti nel calcio.
Con i suoi due club leggendari, Real Madrid e FC Barcelona, il campionato spagnolo ha sempre avuto un livello molto alto. La maggior parte dei giocatori della nostra lista hanno trascorso gran parte della loro carriera in uno di questi 2 club.
Senza ulteriori indugi, ecco i 10 migliori giocatori spagnoli di tutti i tempi.
I 10 migliori giocatori spagnoli della storia
10. Sergio Ramos
Scopri le maglie retrò di Ramos su
ClassicFootballShirts -10% con il codice LES10
Sergio Ramos è uno dei migliori difensori della sua generazione. È un giocatore forte fisicamente e mentalmente, molto solido in difesa. Ma è anche molto bravo in aria, come dimostrano i suoi numerosi gol.
Sergio Ramos è con il Real Madrid dal 2005 ed è diventato il leader difensivo della squadra madrilena. In 15 stagioni al club, ha vinto tutto. Il suo record con il Madrid include 4 titoli della Liga, 2 Coppe del Re e 4 Champions League. Il difensore spagnolo è uno dei migliori giocatori nella storia del Real Madrid.
La sua carriera internazionale è altrettanto di successo. Fa parte della generazione d’oro che ha vinto 2 Euro e una Coppa del mondo nello spazio di 4 anni. Sergio Ramos è stato anche votato 6° al Ballon d’Or nel 2017, una performance molto buona per un difensore.
9. Emilio Butragueño
Scopri le maglie retrò del Real su
ClassicFootballShirts -10% con il codice LES10
Leggendario attaccante del Real Madrid, Butragueno è uno dei migliori giocatori spagnoli di tutti i tempi. È una vera volpe nel box, rinomato per la sua efficienza nel tocco finale.
Emilio Butragueño ha trascorso quasi tutta la sua carriera al Real Madrid. Ha aiutato il club a ricostruire e ha vinto la Liga sei volte, di cui cinque di fila nel 1986 e nel 1990, così come la Coppa UEFA due volte. In 341 partite, ha segnato 165 gol per Madrid.
Con la squadra nazionale, Butragueño ha avuto anche molto successo. Ha partecipato a diversi tornei internazionali, tra cui due Coppe del Mondo, ma non ha mai vinto un titolo con La Roja. Terzo nei premi Ballon d’Or del 1986 e 1987, Butragueño è stato uno dei migliori attaccanti della sua generazione.
8. Carles Puyol
Scopri le maglie retrò del Barcellona su
ClassicFootballShirts -10% con il codice LES10
Carles Puyol è un difensore molto forte fisicamente, versatile e sempre impegnato in campo. È uno dei migliori difensori centrali della storia, ma può anche giocare da terzino. Il suo placcaggio preciso, la sua capacità di leggere il gioco e la sua forza fisica lo rendono un giocatore indispensabile sia per il club che per il paese.
Prodotto dell’accademia giovanile della Masia, Puyol ha trascorso tutta la sua carriera con il Barcellona. È diventato rapidamente il giocatore di prima scelta e il leader difensivo della squadra catalana. È stato anche capitano per molti anni. Con il Barça, Puyol ha vinto numerosi titoli, tra cui 6 titoli della Liga e 3 Champions League.
Il difensore spagnolo è anche un titolare indiscusso della nazionale. Ha vinto l’Euro 2008 e la Coppa del Mondo 2010 prima di terminare la sua carriera internazionale. Puyol è semplicemente uno dei migliori giocatori spagnoli di tutti i tempi.
7. David Villa
Scopri le maglie retrò di Villa su
ClassicFootballShirts -10% con il codice LES10
David Villa è uno dei migliori attaccanti della storia spagnola. È un attaccante formidabile, capace di segnare in qualsiasi situazione. Villa è stato un habitué della formazione d’attacco in diversi top club spagnoli, tra cui Barcellona, Valencia e Atletico Madrid.
La sua carriera è iniziata a Gijon, poi si è trasferito a Saragozza prima di unirsi al Valencia. È stato lì che ha mostrato tutta la portata del suo talento. Ma è con il Barcellona che finalmente vincerà 2 La Liga e 1 Champions League. Nel 2014 si è unito all’Atletico e ha vinto la sua terza Liga, prima di fallire nella finale di Champions League.
David Villa è uno dei migliori giocatori spagnoli di tutti i tempi. Ha vinto l’Euro 2008 e la Coppa del Mondo 2010 con la Spagna. Villa è anche il capocannoniere di tutti i tempi de La Roja, con 59 gol in 98 partite. Un record che non sta per essere eguagliato.
6. Fernando Hierro
Fernando Hierro è uno dei migliori difensori nella storia del Real Madrid e della squadra spagnola. Difensore molto solido, Hierro potrebbe anche essere pericoloso davanti alla porta. È un giocatore completo che può giocare sia come difensore centrale che come centrocampista difensivo.
Leggenda del Real Madrid, Fernando Hierro ha trascorso 14 stagioni nella capitale spagnola. In 601 partite per Madrid, ha segnato un totale di 102 gol. Un numero impressionante per un difensore. Ha anche vinto 5 titoli della Liga e 3 Champions League con il Real.
Nella nazionale spagnola, Hierro è altrettanto importante. Ha anche segnato più spesso che a livello di club, con 29 gol in 90 partite. Nonostante la sua partecipazione a 4 Coppa del mondo, non riuscirà a vincere un titolo importante con la Spagna.
5. Luis Suárez
Scopri le maglie retrò della Spagna su
ClassicFootballShirts -10% con il codice LES10
Luis Suarez è uno dei migliori giocatori spagnoli del XX secolo. È una vera leggenda dell’Inter e del Barcellona, anche se in questi giorni è meno conosciuto del suo omonimo uruguaiano. Suárez era un giocatore fisico con un buon tiro e una visione eccellente.
Il giocatore spagnolo giocherà durante 7 stagioni per il FC Barcelona e vincerà in particolare 2 Liga e 2 Coupe du Roi. Ma è soprattutto con il Milan che conoscerà il suo più grande successo. In quasi un decennio al club, ha vinto tre titoli di Serie A e una Champions League.
Suárez ha avuto molto successo anche con la nazionale spagnola. Li ha aiutati a vincere il loro primo titolo internazionale, il Campionato Europeo del 1964. Luis Suárez è l’unico giocatore spagnolo che ha vinto il Pallone d’Oro nel 1960. Fu anche 2° nel 1961 e nel 1964.
4. Raúl
Scopri le maglie retrò di Raúl su
ClassicFootballShirts -10% con il codice LES10
Un marcatore eccezionale, Raul è certamente uno dei migliori attaccanti della storia. Giocatore completo ed eccellente rifinitore, ha segnato 405 gol in 940 partite durante la sua carriera. Raul era un maestro del gioco di rifinitura e il pallonetto era la sua arma preferita. I suoi numerosi gol lo hanno reso una leggenda agli occhi dei tifosi del Real Madrid, che è uno dei migliori club europei della storia.
Raúl ha trascorso la maggior parte della sua carriera al Real Madrid, per il quale detiene il record di partite giocate (741). In 16 anni al club, ha vinto 6 titoli della Liga, 2 Coppe del Re e 3 Champions League. Egli è anche il 2 ° più alto marcatore nella storia del club, con 323 gol per Madrid.
Anche senza aver vinto un titolo importante con la Spagna, Raul rimane uno dei migliori giocatori spagnoli di tutti i tempi. Ha segnato 44 gol in 102 partite durante i suoi dieci anni con la nazionale. Nel 2001, è arrivato addirittura a un posto dal Pallone d’Oro, finendo 2° dietro Michael Owen. Raul è anche uno dei primi dieci marcatori nella storia della Champions League.
3. Iker Casillas
Scopri le maglie retrò di Casillas su
ClassicFootballShirts -10% con il codice LES10
Iker Casillas è il miglior portiere spagnolo della storia. È anche uno dei dieci migliori portieri di tutti i tempi. Leggenda del Real Madrid e della nazionale spagnola, Casillas è un esempio di longevità ai massimi livelli. Con 242 fogli puliti in 816 partite, ha il secondo miglior rapporto nella storia.
Prodotto dell’accademia giovanile del Mardilene, Casillas ha trascorso gran parte della sua carriera al Real Madrid. Ha giocato 725 partite e ha vinto molti titoli. Ha vinto 5 titoli della Liga, 2 Coppe del Re e 3 Champions League. Dal 2015 gioca per l’FC Porto, con cui ha già vinto una Coppa del Portogallo e un titolo del campionato portoghese.
In nazionale ha fatto parte della squadra vincente dal 2008 al 2012. Con 2 Coppe Europee e una Coppa del Mondo, Casillas ha vinto i titoli internazionali più prestigiosi. Questi titoli sono stati vinti in gran parte grazie ai salvataggi spesso spettacolari del portiere spagnolo.
2. Xavi
Scopri le maglie retrò di Xavi su
ClassicFootballShirts -10% con il codice LES10
Xavi è uno dei migliori giocatori spagnoli della storia. È un vero direttore d’orchestra, che detta il ritmo delle partite, grazie alla sua visione di gioco e ai suoi passaggi precisi. Raramente finisce la palla, ma è quasi sempre coinvolto nella costruzione delle azioni delle sue squadre. In effetti, è uno dei migliori passatori di tutti i tempi.
Anche un prodotto dell’accademia giovanile La Masia, Xavi ha trascorso 17 stagioni con il Barcellona. Ha vinto tutto con i giganti catalani, compresi 8 titoli della Liga e 4 Champions League. Xavi ha finito la sua carriera in Qatar con l’Al Sadd SC.
Ha avuto molto successo anche con La Roja, con oltre 30 assist e 13 gol in 130 presenze. Xavi è un elemento chiave delle vittorie della Spagna a Euro 2008 e 2012 e alla Coppa del Mondo 2010. Sarà eletto 3 volte terzo nel Ballon d’Or. Un titolo che non otterrà mai, nonostante una carriera eccezionale.
1. Andrés Iniesta
Scopri le maglie retrò di Iniesta su
ClassicFootballShirts -10% con il codice LES10
Andres Iniesta è certamente il miglior giocatore spagnolo di tutti i tempi. Un vero mago della palla rotonda, la sua intelligenza e la sua creatività sono le sue qualità principali. Ha iniziato come centrocampista di riserva, ma da allora è passato a giocare come centrocampista offensivo, o anche come attaccante o ala. Iniesta è un giocatore completo, che può difendere e attaccare, con un’ottima visione di gioco e un eccezionale gioco di passaggio.
Iniesta è entrato nel Barcellona all’età di 12 anni e vi ha trascorso la maggior parte della sua carriera. Ha fatto il suo debutto in prima squadra nel 2002 all’età di 18 anni ed è rimasto con il club per 16 stagioni. Ha vinto un numero impressionante di titoli. Ha vinto sei titoli della Copa del Rey, nove della Liga e quattro della Champions League.
Con la nazionale spagnola, Andrés Iniesta ha giocato in 113 partite. Ha vinto due volte l’Euro con la sua squadra nel 2008 e nel 2012, e soprattutto la Coppa del Mondo nel 2010. Nonostante una carriera eccezionale, Iniesta non sarà mai eletto Ballon d’Or, ma sarà ancora sul podio nel 2010 e 2012. Tuttavia, il giocatore spagnolo fa parte della nostra classifica dei migliori centrocampisti offensivi della storia.
Menzioni d’onore
– Fernando Torres : Torres ha avuto una carriera di successo e potrebbe anche essere incluso nella lista dei migliori giocatori spagnoli della storia. È un attaccante formidabile che ha giocato per diversi top club europei come Atletico Madrid, Liverpool e Chelsea. Fernando Torres ha vinto la Champions League con il Chelsea nel 2012, così come 2 volte l’Euro e la Coppa del Mondo 2010 con la squadra nazionale spagnola.
– Andoni Zubizarreta : Zubizarreta è uno dei migliori portieri spagnoli di tutti i tempi. Il suo eccellente posizionamento e la sua efficienza in porta gli apriranno le porte dell’Athletic Bilbao e poi del Barcellona. Ha vinto la Liga 6 volte in totale, 2 con il club basco e 4 con il Barca. Andoni Zubizarreta ha vinto la Champions League con il Barcellona nel 1992. È anche uno dei giocatori spagnoli con più caps, con 126 caps.
– Paco Gento : leggendario giocatore del Real Madrid, Paco Gento è una delle migliori ali della storia del calcio. Oltre ad essere molto veloce e tecnico, Gento è anche molto efficace davanti alla porta. In quasi 20 anni al club di Madrid Gento ha vinto 12 volte la Liga e soprattutto 6 volte la Champions League. Questo lo rende uno dei giocatori di maggior successo nella competizione. Con la squadra spagnola, ha partecipato a 43 partite e ha segnato 5 volte.