Vai al contenuto
Accueil » I 10 migliori giocatori italiani della storia del calcio

I 10 migliori giocatori italiani della storia del calcio


Dopo il nostro articolo sui migliori giocatori spagnoli di tutti i tempi, ecco la Top 10 dei migliori giocatori italiani della storia.

L’Italia ha la reputazione di essere molto solida difensivamente, come evidenziato dal numero di giocatori difensivi in questa lista. Ed è una tattica che sembra aver funzionato bene per loro. Ma hanno anche avuto alcuni grandi attaccanti e giocatori d’attacco, come Totti e Rivera.

La seconda squadra più vincente nella storia della Coppa del Mondo, l’Italia è una delle grandi nazioni del calcio. Hanno vinto la Coppa del Mondo due volte di seguito, nel 1934 e nel 1938, e il loro ultimo titolo risale al 2006.

Questa classifica include giocatori di diverse epoche. Da Meazza, che ha giocato la sua prima partita internazionale nel 1930, a Gianluigi Buffon che è ancora attivo oggi, passando per Baggio e Maldini.

Scopri i 10 migliori giocatori italiani di tutti i tempi.

I 10 migliori giocatori italiani della storia

10. Fabio Cannavaro

Fabio Cannavaro è uno dei migliori giocatori italiani della storia

Scopri le maglie retrò del Napoli su
ClassicFootballShirts -10% con il codice LES10

Fabio Cannavaro non era solo un difensore eccezionale, ma anche un grande leader. Era sempre un’ispirazione per i giovani che lo ammiravano. La sua qualità sulla palla e la sua volontà di stare un passo avanti agli avversari hanno compensato la sua bassa statura.

È stato uno dei principali artefici della vittoria dell’Italia alla Coppa del Mondo del 2006. Cannavaro è stato premiato con il premio di giocatore mondiale ed europeo della stagione, ma soprattutto con il premio Pallone d’Oro nello stesso anno. È probabilmente uno dei migliori giocatori italiani della sua generazione.

Cannavaro è uno dei migliori difensori centrali della storia del calcio italiano. Ha trascorso la maggior parte della sua carriera in Italia. Negli anni ’90, ha fatto parte della famosa squadra del Parma che ha vinto una Coppa UEFA e due Coppa Italia. Non avrebbe mai vinto la Serie A però, ma ha vinto 2 titoli della Liga durante il suo periodo al Real Madrid.

9. Francesco Totti

Scopri le maglie retrò di Totti su
ClassicFootballShirts -10% con il codice LES10

Il Golden Boy del calcio italiano è un raro esempio di fedeltà incrollabile nel gioco di oggi. Tutta la sua carriera con una squadra romana affamata di trofei gli ha fatto guadagnare uno status divino. Questo amore si è diffuso rapidamente in tutto il paese grazie alle sue prestazioni con la squadra nazionale.

Nel 2000, ha aiutato l’Italia a raggiungere la finale di Euro, solo per essere battuto da una squadra francese ispirata da Zinedine Zidane. Ma nel 2006, alla fine avrebbe vinto la Coppa del Mondo, sempre contro la Francia. Con la Roma, la sua squadra preferita, ha vinto un titolo di Serie A e due Coppe Italia. Totti è il 2 ° miglior marcatore di tutti i tempi in Serie A, con 250 gol in 619 partite.

Grazie alla sua adattabilità, Totti poteva giocare ovunque in attacco, anche come numero 10. Era conosciuto soprattutto per il suo controllo di palla, la sua visione, il suo raggio di passaggio, ma anche per la sua finitura. Eccelleva nel dettare il gioco quando veniva schierato a centrocampo. Totti è certamente uno dei migliori giocatori italiani della storia.

8. Dino Zoff

Dino Zoff è uno dei migliori giocatori italiani della storia

Scopri le maglie retrò dell’Italia su
ClassicFootballShirts -10% con il codice LES10

La carriera di Dino Zoff è stata incredibilmente lunga. Ha vinto la Coppa Europa con l’Italia nel 1968, è stato finalista nella Coppa del Mondo del 1970 ed è diventato il giocatore più anziano a vincere una Coppa del Mondo nel 1982 all’età di 40 anni.

Zoff era un portiere tradizionale, efficiente ed esperto. Generalmente preferiva l’efficienza e la prudenza, sebbene fosse anche capace di alcuni tuffi spettacolari. Il portiere italiano è stato particolarmente apprezzato per il suo eccellente posizionamento. Ma anche per la sua concentrazione, coerenza, calma e compostezza.

A livello di club, ha giocato per il Napoli, ma soprattutto per la Juventus di Torino, dove ha vinto un gran numero di titoli. Zoff ha vinto sei titoli di Serie A, due Coppe Italia e una Coppa UEFA. È stato anche votato portiere europeo dell’anno in quattro occasioni.

7. Gianni Rivera

Gianni Rivera

Scopri le maglie retrò del Milan su
ClassicFootballShirts -10% con il codice LES10

Gianni Rivera era un centrocampista offensivo creativo, tecnicamente dotato ed efficace. Era dotato di intelligenza e di una classe calcistica eccezionale. Rivera era molto apprezzato per il suo eccezionale controllo di palla, le sue capacità di dribbling e la sua eccellente tecnica. Ma anche per la sua agilità, che gli permetteva di cambiare rapidamente direzione e dribblare i giocatori con facilità.

Rivera ha rappresentato l’Italia in quattro Coppe del Mondo, compresa una finale nel 1970. In particolare ha aiutato la squadra italiana a vincere i campionati europei nel 1968. Gianni Rivera ha anche giocato per il Milan per 19 anni, dopo aver firmato per il club all’età di 16 anni. Con i rossoneri, ha vinto una serie di trofei tra cui la Champions League due volte.

Gianni Rivera vinse il prestigioso Pallone d’Oro nel 1969, dopo essere arrivato secondo a Lev Yashin per lo stesso premio nel 1963. Questo fu il coronamento della gloria per uno dei migliori giocatori italiani degli anni ’60. Rivera è anche incluso nella nostra classifica dei migliori centrocampisti offensivi della storia.

6. Roberto Baggio

Roberto Baggio è uno dei migliori giocatori italiani della storia

Scopri le maglie retrò di Baggio su
ClassicFootballShirts -10% con il codice LES10

Roberto Baggio è certamente uno dei migliori attaccanti italiani di tutti i tempi. La sua visione, la sua creatività, il suo passaggio e la sua rifinitura erano ineguagliabili in un’epoca di dominio del calcio italiano negli anni ’80 e ’90.

Con 27 gol, è il quarto marcatore più alto nella storia della nazionale italiana. Baggio era un giocatore versatile con una visione eccellente e capacità tecniche eccezionali. È stato premiato con il Pallone d’Oro e il premio FIFA Player of the Year nel 1993.

Fu a Torino, durante cinque stagioni, che divenne veramente uno dei migliori al mondo. Anche se ha vinto solo un titolo di Serie A e non ha mai vinto la Coppa del Mondo (l’Italia è arrivata seconda nel ’94 e terza nel ’90), Roberto Baggio ha ispirato un’intera generazione di italiani con il suo stile di gioco.

5. Gianluigi Buffon

Scopri le maglie retrò di Buffon su
ClassicFootballShirts -10% con il codice LES10

Ora 40, Buffon è una leggenda e un esempio di longevità. Ha esordito con il Parma, con cui ha vinto la Coppa UEFA e la Coppa Italia nel 1999.

Poi nel 2001 è diventato il mitico portiere della Juventus e lo è rimasto per quasi 17 anni. Buffon ha vinto 9 titoli di Serie A e 4 Coppe Italia con il club torinese. Solo la Champions League gli è sfuggita, nonostante 3 finali nel 2003, 2015 e 2017.

È anche il giocatore con più presenze nella nazionale italiana (176 partite), con la quale ha partecipato a 4 campionati europei e 5 coppe del mondo, tra cui quella vinta nel 2006 contro la Francia. Questo gli è valso anche il 2° posto nella nostra classifica dei migliori portieri della storia.

4. Franco Baresi

Scopri le maglie retro di Baresi su
ClassicFootballShirts -10% con il codice LES10

Franco Baresi è semplicemente uno dei migliori difensori centrali di tutti i tempi. Dirigendo il Milan per diversi anni al fianco di Paolo Maldini, Baresi si è rapidamente affermato come un difensore centrale di classe mondiale.

Nonostante abbia perso entrambi i genitori all’età di 16 anni, l’amore incrollabile di Baresi per il calcio lo ha spinto a inseguire i suoi sogni e a diventare un calciatore professionista per i rossoneri. Fino alla fine della sua carriera, è stato un uomo da un solo club e non ha mai pensato di allontanarsi dalla squadra che gli stava così a cuore.

Per rendere omaggio alla sua fenomenale carriera a San Siro, il Milan ha deciso di ritirare la maglia numero 6. Un numero che ha reso famoso indossando per quasi due decenni. Baresi è senza dubbio uno dei migliori giocatori italiani di tutti i tempi.

3. Andrea Pirlo

Scopri le maglie retrò di Pirlo su
ClassicFootballShirts -10% con il codice LES10

Se un giocatore ha giocato per AC Milan, Inter Milan e Juventus durante la sua carriera ed è ancora molto rispettato da tutti e tre i gruppi di tifosi, sai che deve essere speciale.

Noto per la sua precisione e visione, Pirlo ha giocato come playmaker per la maggior parte della sua carriera. Con 116 caps per l’Italia, è stato anche il loro miglior centrocampista per un decennio. Ha vinto la Coppa del Mondo del 2006 venendo nominato man of the match nella finale.

Pirlo si è unito al Milan nel 2001 ed è rimasto con i rossoneri per dieci stagioni. Durante questo periodo ha aiutato la sua squadra a vincere due Champions League e due titoli di Serie A. Fu poi trasferito alla Juventus, dove vinse altri quattro scudetti di fila prima di concludere la sua carriera a New York.

2. Paolo Maldini

Paolo Maldini è uno dei migliori giocatori italiani della storia

Scopri le maglie retrò di Maldini su
ClassicFootballShirts -10% con il codice LES10

In una nazione rinomata per i suoi talenti difensivi, pochi difensori hanno eguagliato il talento indiscusso di Paolo Maldini. L’italiano ha trascorso tutta la sua carriera con il Milan, dove è diventato l’unico giocatore a vincere la Champions League cinque volte.

A differenza di altri difensori top, Maldini è riconosciuto da molti come un’icona. È stato nominato due volte per il Pallone d’Oro e ha vinto diversi premi individuali. Nei suoi 25 anni di carriera, ha ricevuto solo tre cartellini rossi, a testimonianza della sua calma e personalità, che sono i pilastri del suo successo.

L’ex difensore del Milan era estremamente versatile e il suo tempismo nei tackle era impeccabile. Con un buon senso della posizione e una buona visione, Maldini potrebbe giocare nella sua solita posizione di difensore centrale, ma anche come terzino sinistro improvvisato. Quindi naturalmente si trova nella nostra classifica dei migliori difensori centrali e anche dei migliori terzini della storia. Per molti, è il più grande difensore della storia del calcio.

1. Giuseppe Meazza

Meazza è uno dei migliori giocatori italiani della storia

Scopri le maglie retrò dell’Italia su
ClassicFootballShirts -10% con il codice LES10

Per la maggior parte degli appassionati di calcio moderni, Meazza è relativamente sconosciuto. Tuttavia, la maggior parte degli italiani lo conosce per il suo ruolo chiave nelle loro prime due vittorie della Coppa del Mondo nel 1934 e 1938.

Meazza era un attaccante completo che poteva giocare in qualsiasi posizione d’attacco. Noto per i suoi passaggi, tiri, dribbling e colpi di testa, è stato il secondo miglior marcatore d’Italia con 33 gol in 53 presenze.

Prodotto dell’accademia giovanile dell’Inter, è stato incredibilmente prolifico per la squadra milanese. Ha vinto 3 campionati con i nerazzurri ed è stato incoronato capocannoniere della Serie A 3 volte. È ancora il quarto marcatore più alto nella storia della Serie A con 216 gol.

La sua influenza sul calcio italiano, e in particolare sul Milan, è tale che lo stadio condiviso da Inter e Milan, meglio conosciuto come San Siro, si chiama ufficialmente Stadio Giuseppe Meazza. Molti in Italia lo hanno addirittura paragonato a Pelè. Questo mette Meazza in cima alla nostra lista dei più grandi giocatori italiani di tutti i tempi.

Menzioni d’onore

Alessandro Del Piero : formidabile giocatore d’attacco, Del Piero avrebbe anche potuto essere incluso in questa classifica dei migliori giocatori italiani di tutti i tempi. È un attaccante versatile, capace di giocare sia davanti che a centrocampo. Una leggenda della Juventus, è rimasto al club per 19 stagioni e ha segnato 290 gol in 705 partite. Del Piero ha vinto 6 titoli di Serie A, 1 Coppa Italia e 1 Champions League con la Vecchia Signora. È un giocatore di alto livello internazionale e ha anche vinto la Coppa del Mondo con la nazionale nel 2006.

Paolo Rossi : Rossi è un attaccante di classe mondiale e una leggenda della Juventus. È una vera macchina da gol, con una freddezza e una finitura che sono fuori dal mondo. Paolo Rossi ha vinto due volte la Serie A con la Juventus, oltre a una Coppa Italia e una Champions League. Ma è soprattutto con la squadra nazionale italiana che Rossi brillerà. Alla Coppa del Mondo del 1982, fu votato come miglior giocatore e finì come capocannoniere della competizione, aiutando la sua squadra a vincere il torneo. È stato anche premiato con il Pallone d’Oro quello stesso anno.

Alessandro Nesta : elegante difensore centrale, Nesta è stato uno dei migliori giocatori italiani della sua epoca. Difensivamente solido, impressiona per il suo senso di anticipazione, impegno e concentrazione. Passatore molto buono e pulito, Nesta ha spesso aiutato la sua squadra ad avanzare rapidamente. Protagonista indiscusso alla Lazio e poi al Milan, ha vinto numerosi titoli di club, tra cui tre titoli di Serie A e due Champions League. Alessandro Nesta è stato anche un campione del mondo con l’Italia nel 2006.

Scommetti su tutte le più grandi partite e competizioni :

E chi pensi che sia il miglior giocatore italiano di tutti i tempi?

Se ti è piaciuta la nostra classifica dei migliori giocatori italiani di tutti i tempi, scopri anche la nostra TOP 10 dei migliori giocatori francesi della storia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *