I 10 migliori club europei della storia del calcio

Quali sono i migliori club europei della storia?

Nella storia del calcio europeo, alcuni club hanno lasciato il segno nel vecchio continente. Questi club hanno attirato i più grandi giocatori del mondo e costruito alcune delle più grandi squadre di tutti i tempi.

Alcuni club, come il Real e il Bayern, sono ancora oggi ai massimi livelli. Altri, come il Benfica e il Milan, hanno trovato più difficile tornare al top europeo negli ultimi anni.

Classificare le squadre di leghe diverse è difficile. L’unico criterio comune sono le competizioni europee, di cui la Champions League è la più prestigiosa. I migliori club europei saranno quindi classificati in base alla loro partecipazione e al loro successo in questa competizione.

Scopri i 10 migliori club europei di tutti i tempi.

Classifica dei migliori club europei della storia

10. Benfica

Vittorie in Champions League : 2
Presenze in Champions League : 39
Campionati vinti : 37

Benfica

L’SL Benfica è un club con sede a Lisbona, che si colloca tra i migliori club portoghesi insieme all’FC Porto e allo Sporting. Il club fu fondato nel 1904 e partecipò alla creazione del campionato nazionale nel 1934, vincendolo per la prima volta due anni dopo. Da allora, il Benfica ha vinto il campionato 37 volte, così come la Coppa del Portogallo in 26 occasioni.

Gli anni ’60 saranno il periodo d’oro del club di Lisbona, con 8 scudetti, ma soprattutto 2 vittorie in Champions League. Il primo contro il Barcellona nel 1961 e il secondo contro il Real Madrid l’anno successivo. Questa competizione fu segnata dall’emergere di Eusébio, uno dei migliori marcatori di tutti i tempi. È ancora considerato il più grande giocatore della storia del club.

Il Benfica ha partecipato ad altre 5 finali LDC tra il 1963 e il 1990, ma non ne ha vinta nessuna. Lo stesso vale per l’Europa League, dove il club ha raggiunto 3 finali tra il 1983 e il 2014, ma ha sempre perso nell’ultima partita. Negli ultimi anni, il Benfica ha avuto altrettanto successo sulla scena nazionale, ma ha lottato per affermarsi al più alto livello europeo. Tuttavia, l’SL Benfica rimane uno dei migliori club europei nella storia del calcio.

Benfica

Scopri tutte le maglie retrò del Benfica su
ClassicFootballShirts

Benfica

9. Juventus Turin

Vittorie in Champions League : 2
Presenze in Champions League : 34
Campionati vinti : 36

Juventus Torino

La Juventus FC è un club italiano fondato nel 1897 a Torino. Il club ha partecipato alla sua prima competizione ufficiale nel campionato del 1900. Cinque anni dopo, sono stati incoronati campioni per la prima volta. In totale, i bianconeri hanno vinto 36 campionati, che è come molti come AC Milan e Inter Milan combinato. La Vecchia Signora detiene anche il record per il numero di Coppe Italia vinte con 18.

La Juventus ha spesso brillato anche sulla scena internazionale. Anche se sono stati finalisti in Champions League in nove occasioni, hanno vinto la coppa con le grandi orecchie solo due volte. Il primo fu contro il Liverpool nel 1985 con un certo Michel Platini, uno dei migliori giocatori francesi della storia. Il secondo fu nel 1996 contro l’Ajax Amsterdam, con Deschamps e Del Piero tra gli altri.

Il club italiano ha anche vinto l’Europa League tre volte nel 1977, 1990 e 1993. La Juventus ha attirato una serie di giocatori di grande talento. Questi includono Gaetano Scirea, Zidane, Buffon, Dino Zoff, Chiellini e più recentemente Cristiano Ronaldo. Il club torinese è stato molto dominante in patria, ma manca il successo in Champions League che gli permetterebbe di essere classificato più in alto in questa lista dei migliori club europei della storia.

Juventus

Scopri tutte le maglie retrò della Juventus su
ClassicFootballShirts

Juventus

8. Inter Milan

Vittorie in Champions League : 3
Presenze in Champions League : 21
Campionati vinti : 18

Internazionale

FC Internazionale Milano è una società calcistica italiana fondata nel 1908 da dirigenti dissidenti del Milan. Dal 1910 in poi, il club vinse il campionato nazionale, che avrebbe vinto 18 volte in totale. I nerazzurri sono andati di forza in forza fino a raggiungere la cima dell’Europa negli anni ’60.

La Grande Inter, come veniva chiamata all’epoca, vinse due volte la Champions League nel 1964 e nel 1965. Helenio Herrera ha costruito una squadra solida, con la quale ha perfezionato e reso popolare il catenaccio, un sistema molto difensivo. Durante gli anni ’90, l’Inter ebbe di nuovo molto successo e vinse tre volte l’Europa League. Tuttavia, il club non è riuscito a vincere alcun titolo sulla scena nazionale.

Fu solo nel nuovo secolo che l’Inter ebbe successo ovunque. Tra il 2005 e il 2011, il club lombardo ha vinto 5 titoli di Serie A e 4 Coppe Italia. Tutto questo è stato coronato da una vittoria in Champions League nel 2010. Con giocatori leggendari come Meazza, Facchetti, Matthäus, Zanetti o Ronaldo, l’Inter Milan è uno dei migliori club europei nella storia del calcio.

FC INTER

Scopri tutte le maglie retrò dell’Inter su
ClassicFootballShirts

FC INTER

7. Manchester United

Vittorie in Champions League : 3
Presenze in Champions League : 28
Campionati vinti : 20

I migliori club europei nella storia del calcio / I migliori club del mondo : Man United

Il Manchester United è una società calcistica inglese fondata nel 1878, inizialmente con il nome di Newton Heath LYR FC. Non è stato fino al 1902 che il club ha cambiato il suo nome moderno, e nel 1908 ha vinto il suo primo titolo del campionato inglese. Dopo un periodo difficile, il Man U tornò alla gloria negli anni ’50 e ’60, in particolare con l’arrivo di Matt Busby come manager.

Con Busby, i Red Devils hanno puntato sulla gioventù e ci sono riusciti. Hanno vinto il campionato cinque volte e la FA Cup due volte con giocatori come George Best e Bobby Charlton, uno dei migliori giocatori inglesi della storia. Sono stati anche il primo club inglese a partecipare alla Champions League e il primo a vincerla nel 1968. Dopo un altro periodo senza titolo, Sir Alex Ferguson si unì al Manchester United nel 1986 e iniziò una nuova era.

Ferguson ha vinto 38 trofei tra il 1986 e il 2013, tra cui una Premier League, FA Cup e Champions League treble nel 1999. Il Manchester United ha un totale di 20 titoli di Premier League, 12 FA Cup e 3 CLL tra la sua lunga lista di trofei. Molti giocatori di talento hanno giocato per il club, come Dennis Law, Duncan Edwards, Roy Keane, Paul Scholes, Cantona, Ryan Giggs e Cristiano Ronaldo. Il Manchester United è certamente uno dei migliori club europei di tutti i tempi.

Man United

Scopri tutte le maglie retrò del Manchester United su
ClassicFootballShirts

Man United

6. Ajax Amsterdam

Vittorie in Champions League : 4
Presenze in Champions League : 36
Campionati vinti : 34

L’Ajax Amsterdam è un club olandese fondato nel 1900. È uno dei migliori club olandesi insieme a PSV Eindhoven e Feyenoord Rotterdam. L’Ajax è salito per la prima volta nella massima serie nel 1911 e ha vinto il suo primo campionato nel 1918. In tutto, il club della capitale ha vinto 34 campionati e 19 coppe nazionali, rendendolo il club di maggior successo del paese.

Gli anni ’70 sono stati il periodo d’oro dell’Ajax. Con Rinus Michels al timone e Johan Cruyff in campo, Amsterdam brillava grazie al suo « calcio totale » altamente offensivo. La squadra ha vinto la Champions League tre volte di fila tra il 1971 e il 1973. Negli anni ’90, l’Ajax ha ritrovato la sua forma precedente, vincendo prima l’Europa League del 1992. Tre anni dopo, hanno vinto la loro quarta LDC con giocatori come Rijkaard o Kluivert.

Da allora, il club olandese ha lottato per tornare al top europeo, ma rimane imponente sulla scena nazionale. Tra i migliori giocatori del club, possiamo menzionare Cruyff naturalmente, ma anche Bergkamp, Seedorf, Van der Saar o Van Basten, uno dei migliori attaccanti di tutti i tempi. Grazie al calcio totale, l’Ajax Amsterdam è diventato uno dei migliori club europei della storia.

I migliori club europei nella storia del calcio / I migliori club del mondo : Ajax Amsterdam

Scopri tutte le maglie retrò dell’Ajax Amsterdam su
ClassicFootballShirts

I migliori club europei nella storia del calcio / I migliori club del mondo : Ajax Amsterdam

5. FC Barcelone

Vittorie in Champions League : 5
Presenze in Champions League : 30
Campionati vinti : 26

I migliori club europei nella storia del calcio / I migliori club del mondo : FCB

Il FC Barcelona è una società calcistica spagnola fondata nel 1899. Nel 1910 hanno vinto il loro primo trofeo importante con la Coppa del Re. Nel 1929 fu creato il campionato spagnolo e il Barcellona vinse la prima edizione. Da allora, il club catalano è stato incoronato campione 26 volte e ha vinto la coppa nazionale 30 volte.

Nonostante alcuni grandi anni e il passaggio di giocatori come Johan Cruyff e Maradona, non è stato fino agli anni ’90 che il Barça ha raggiunto la cima dell’Europa. Nel 1992, i Blaugrana hanno vinto la loro prima Champions League sotto Cruyff. Ma è stato nel XXI secolo che Barcellona ha raggiunto il suo apice. Dal 2000, il Barça è stato 10 volte campione della Liga e ha vinto la Champions League 4 volte, con giocatori di classe mondiale come Iniesta, Xavi e Messi, che è uno dei migliori dribblatori della storia.

Il Barcellona è semplicemente uno dei migliori club europei della storia. Il club ha avuto giocatori leggendari come Stoichkov, Romario, Koeman, Ronaldinho, Eto’o e Puyol. La sua filosofia d’attacco lo ha reso popolare in tutto il mondo e la sua identità catalana lo rende un club unico al mondo.

I migliori club europei nella storia del calcio / I migliori club del mondo : FC Barcelona

Scopri tutte le maglie retrò del Barcellona su
ClassicFootballShirts

I migliori club europei nella storia del calcio / I migliori club del mondo : FC Barcelona

4. Liverpool

Vittorie in Champions League : 6
Presenze in Champions League : 24
Campionati vinti : 19

I migliori club europei nella storia del calcio / I migliori club del mondo : Liverpool

Il Liverpool FC è una società calcistica inglese fondata nel 1892. Il club è entrato nella massima serie nel 1893 e ha vinto il suo primo titolo nel 1901. Da allora i Reds hanno vinto il campionato 19 volte e la FA Cup 7 volte. Il Liverpool è una delle squadre più popolari e di successo in Inghilterra.

La prima vera età dell’oro del club è arrivata negli anni ’70 e ’80. Il primo vero periodo d’oro del club arrivò negli anni ’70 e ’80, quando Bill Shankly, uno dei migliori allenatori della storia, portò il club dalla seconda divisione al campionato inglese nel giro di pochi anni. Il Liverpool ha vinto la Champions League quattro volte tra il 1977 e il 1984.

Ancora più recentemente, il club inglese è stato in grado di brillare sulla scena internazionale. I rossi hanno vinto un altro LDC nel 2005, con Steven Gerrard come capitano. Nel 2019, hanno vinto la loro sesta Champions League e un anno dopo la Premier League, un titolo che il club aspettava da 30 anni. Il Liverpool è uno dei migliori club europei della storia e ha avuto molti giocatori di talento. Tra gli altri, Kenny Dalglish, Kevin Keegan, John Barnes, Robbie Fowler o Graeme Souness.

I migliori club europei nella storia del calcio / I migliori club del mondo : Liverpool FC

Scopri tutte le maglie retrò del Liverpool su
ClassicFootballShirts

I migliori club europei nella storia del calcio / I migliori club del mondo : Liverpool FC

3. Bayern Munich

Vittorie in Champions League : 6
Presenze in Champions League : 36
Campionati vinti : 30

I migliori club europei nella storia del calcio / I migliori club del mondo : Bayern Monaco

FC Bayern Monaco è una società calcistica tedesca fondata nel 1900. Il club vinse il suo primo scudetto nel 1932, prima di andare in declino, a causa del regime nazista che lo dichiarò un club ebreo. In tutto, il club di Monaco ha vinto il campionato 30 volte e la Coppa di Germania 20 volte. Oggi è di gran lunga il club tedesco di maggior successo nella storia.

Nel 1965, due anni dopo la creazione della Bundesliga, il Bayern entrò nell’élite del calcio tedesco. Il club può contare su giocatori come Gerd Müller, Sepp Maier e Beckenbauer, uno dei migliori difensori centrali della storia. Con questa squadra, il Bayern Monaco vinse diversi campionati e coppe nazionali, ma soprattutto la Champions League per tre volte di seguito tra il 1974 e il 1976.

Nel 21° secolo, il club di Monaco ha già vinto 15 campionati e 3 LDC. Oltre ad essere uno dei migliori club europei della storia, fa ancora oggi parte dell’élite europea. Tra i grandi giocatori che hanno giocato per il Bayern ci sono Oliver Kahn, Matthäus, Rumenigge, Lahm, o più recentemente Robben o Ribéry.

Scopri tutte le maglie retrò del Bayern Monaco su
ClassicFootballShirts

2. AC Milan

Vittorie in Champions League : 7
Presenze in Champions League : 28
Campionati vinti : 18

I migliori club europei nella storia del calcio / I migliori club del mondo : AC Milano

L’AC Milan è una società calcistica italiana fondata nel 1899. Appena due anni dopo, il club lombardo ha già vinto i suoi primi scudetti. Questo fu il primo di 18 campionati che il club ha vinto da allora, oltre a 5 coppe Italia. Tuttavia, all’inizio il Milan è rimasto all’ombra del suo più grande rivale, l’Inter. Non è stato fino al 1950 che il club ha vissuto la sua prima età dell’oro.

Fu con giocatori come il trio svedese di Gren, Liedholm e Nordahl che il Milan tornò al top. Gli anni ’50 videro il Milan brillare sulla scena nazionale, ma nel decennio successivo il club vinse due volte la Champions League. Non è stato fino a 20 anni più tardi che i rossoneri erano di nuovo in cima all’Europa con un nuovo trio, questa volta dall’Olanda. I milanesi hanno vinto di nuovo la Champion’s League nel 1989, 1990 e 1994.

Anche negli anni 2000, il Milan ha continuato a brillare sulla scena internazionale. Il club ha vinto la C1 altre due volte, portando il totale a 7. Solo il Real Madrid ha vinto la competizione più volte. Si può quindi dire che il Milan è uno dei migliori club europei di tutti i tempi. Il club ha avuto alcuni giocatori leggendari nel corso della sua storia. Tra loro ci sono Gianni Rivera, Gullit, Van Basten, Paolo Maldini, Cesare Maldini, Pirlo, Nesta e Rijkaard, che è uno dei migliori centrocampisti difensivi della storia del calcio.

I migliori club europei nella storia del calcio / I migliori club del mondo : ACM

Scopri tutte le maglie retrò del Milan su
ClassicFootballShirts

I migliori club europei nella storia del calcio / I migliori club del mondo : ACM

1. Real Madrid

Vittorie in Champions League : 13
Presenze in Champions League : 50
Campionati vinti : 34

I migliori club europei nella storia del calcio / I migliori club del mondo : Real Madrid

Il Real Madrid è una società calcistica spagnola, fondata nel 1902 a Madrid. Nel 1905, il club vinse il suo primo trofeo con una vittoria nella Coppa del Re. Nel 1929, fu uno dei dieci club a partecipare al primo campionato spagnolo, che vinse per la prima volta nel 1932. Da allora, il club della capitale spagnola ha vinto 34 volte la Liga e 19 volte la coppa nazionale. Con l’arrivo di Di Stéfano nel 1953, il Real Madrid assunse una dimensione completamente nuova.

Durante gli anni ’50, le Merengues hanno dominato l’Europa. Hanno vinto quattro titoli della Liga, ma soprattutto le prime cinque edizioni della Champions League tra il 1956 e il 1960, grazie a giocatori come Gento, Kopa, Santamaria e Puskás. Pochi anni dopo, il Madrid ha vinto la sua 6a Champions League, questa volta con una squadra tutta spagnola. Non è stato fino agli anni ’90 che il Real è tornato al top del gioco europeo.

Il club spagnolo ha vinto di nuovo la Champions League in tre occasioni nel 1998, 2000 e 2002, con un certo Zidane, uno dei migliori giocatori francesi della storia. Fu finalmente nel 2014 che il Real vinse la « decima », la sua decima vittoria in C1. Continuerebbero a regnare supremi nel calcio europeo, vincendo la Champions League altre tre volte tra il 2016 e il 2018. Con giocatori come Figo, Sergio Ramos, Cristiano Ronaldo, Di Stéfano o Raùl, il Real Madrid merita il suo posto in cima alla nostra classifica dei migliori club europei della storia.

I migliori club europei nella storia del calcio / I migliori club del mondo : Real Madrid

Scopri tutte le maglie retrò del Real Madrid su
ClassicFootballShirts

I migliori club europei nella storia del calcio / I migliori club del mondo : Real Madrid

Scommetti su tutte le più grandi partite e competizioni con :

Bonus : 315€

Bonus : 10€

Bonus : 150€

Trova tutte le maglie e le attrezzature da calcio su :

Trova la classifica completa dei migliori negozi di sport online

E secondo lei, qual è la migliore squadra di calcio di tutti i tempi ?

Se ti è piaciuta la nostra classifica dei migliori club europei della storia, scopri anche la nostra classifica dei migliori terzini della storia.

Potrebbe anche piacerti...

Laisser un commentaire

Votre adresse e-mail ne sera pas publiée.