Dopo il nostro articolo sui 10 migliori giocatori italiani di tutti i tempi, ecco i 10 migliori giocatori olandesi di tutti i tempi.
L’Olanda è uno dei grandi paesi nella storia del calcio mondiale. Il paese ha avuto alcune grandi squadre, come quella degli anni ’70 con Cruyff e Neeskens, che ha raggiunto due volte la finale della Coppa del Mondo. C’era anche la generazione d’oro degli anni ’80, con il trio di Gullit, Van Basten e Rijkaard, che ha vinto Euro 1988.
Grandi club come Ajax Amsterdam, PSV Eindhoven e Feyernoord Rotterdam hanno brillato sulla scena europea. La stragrande maggioranza dei giocatori in questa classifica ha giocato per uno di questi tre club. Tutti e tre i club hanno vinto la Champions League, con l’Ajax che ha vinto la competizione quattro volte.
Scopri la classifica dei migliori giocatori olandesi di tutti i tempi.
Top 10 des meilleurs joueurs hollandais de l’histoire
10. Robin Van Persie
Robin Van Persie è un attaccante di grande talento, un internazionale olandese che ha giocato per alcuni dei migliori club europei nella storia. È un giocatore tecnicamente dotato, molto veloce, ma soprattutto è un formidabile rifinitore. Van Persie è bravo con entrambi i piedi, con la testa, ma può anche segnare da angoli improbabili.
Il giocatore olandese ha debuttato con il Feyernoord Rotterdam, dove ha vinto la Coppa UEFA. Si è poi trasferito all’Arsenal dove, nonostante i numerosi infortuni, è riuscito ancora a brillare. Ha vinto la FA Cup e ha raggiunto la finale di Champions League, ma l’Arsenal ha perso contro il Barcellona. Van Persie si è unito al Manchester United nel 2013 e ha vinto la Premier League prima di finire la sua carriera al Fernabahçe e al Rotterdam.
Robin Van Persie è anche uno dei migliori giocatori nella storia della nazionale olandese. È stato finalista alla Coppa del Mondo nel 2010 e terzo nel 2014. Con 50 gol in 102 presenze, è il capocannoniere della storia dell’Olanda. Van Persie ha quindi il suo posto in questa classifica dei migliori giocatori olandesi di tutti i tempi.
9. Johan Neeskens
Johan Neeskens è una leggenda dei Paesi Bassi, dell’Ajax Amsterdam e del Barcellona. Vero centrocampista difensivo, è un giocatore molto combattivo e instancabile in campo. Oltre alle sue qualità difensive, Neeskens era un eccellente staffettista, capace di impostare la sua squadra o di tirare in porta lui stesso.
Ha iniziato la sua carriera con l’RC Heemstede, prima di unirsi all’Ajax Amsterdam nel 1970. Neeskens è diventato rapidamente un membro chiave della squadra, vincendo il campionato due volte e la Champions League tre volte di seguito. Poi si unì al suo connazionale Cruyff al FC Barcelona e vinse la Coppa di Spagna e la Coppa delle Nazioni.
Johan Neeskens faceva anche parte della squadra olandese degli anni ’70, che aveva tanto successo ma non ha mai vinto un titolo. Ha raggiunto la finale della Coppa del Mondo nel 1974 e nel 1978, ma i Paesi Bassi sono stati battuti da Germania Ovest e Argentina. Con 49 caps a suo nome, Neeskens è uno dei migliori giocatori olandesi della storia.
8. Ronald Koeman
Ronald Koeman è uno dei migliori difensori centrali di tutti i tempi. È un difensore molto solido, un giocatore rude e fisico. Ma Koeman sapeva anche come segnare e come contribuire offensivamente. In totale, ha segnato 253 gol nella sua carriera, che è un numero impressionante per un difensore centrale.
Il giocatore olandese ha giocato per diversi grandi club in Europa. Ha vinto il suo primo titolo olandese con l’Ajax Amsterdam, prima di vincerne altri tre con il PSV Eindhoven. Ronald Koeman ha vinto la Champions League nel 1988 con l’Eindhoven e poi ha vinto di nuovo la competizione con il Barcellona nel 1992, oltre a 4 titoli della Liga.
Koeman è stato anche un giocatore internazionale olandese. Ha giocato 78 partite per la sua nazionale e ha segnato 14 volte. Il suo più grande risultato è stato vincere il Campionato Europeo nel 1988. Ronald Koeman è senza dubbio uno dei migliori giocatori olandesi della storia del calcio.
7. Arjen Robben
Arjen Robben è un’ala leggendaria dell’Olanda e del Bayern Monaco. È un giocatore molto veloce, tecnico e un eccellente dribblatore che può ingannare qualsiasi difensore con le sue finte di corpo o i suoi ganci. Anche se Robben gioca sulla fascia destra, è spesso il playmaker della sua squadra, quello che organizza il gioco d’attacco.
Dopo aver iniziato all’FC Groningen, il giovane olandese si è unito al PSV Eindhoven, dove è stato incoronato campione olandese. Ha continuato a giocare per il Chelsea e il Real Madrid, vincendo la Premier League e la Liga. Nel 2009, Robben si è unito al Bayern ed è rimasto per 10 stagioni. Ha vinto il campionato 8 volte e la Champions League nel 2013.
Arjen Robben ha anche successo con la squadra nazionale olandese. Nonostante non abbia vinto alcun titolo importante, ha aiutato la sua squadra a raggiungere la finale della Coppa del Mondo nel 2010. Robben ha segnato 37 gol in 96 partite per l’Olanda. È semplicemente uno dei migliori giocatori olandesi della storia.
6. Frank Rijkaard
Frank Rijkaard è un leggendario giocatore internazionale olandese. Un potente centrocampista difensivo, è un eccellente gestore di palla e un componente difensivo chiave della sua squadra. Nonostante una serie di infortuni che hanno interrotto la sua carriera, è ancora uno dei migliori centrocampisti difensivi della storia.
Rijkaard ha iniziato la sua carriera con l’Ajax Amsterdam e presto ha vinto i suoi primi titoli, tra cui tre titoli di campionato e una Coppa delle Coppe. Ha poi lasciato il segno nella storia del Milan con i suoi colleghi Van Basten e Gullit. Rijkaard ha vinto due volte la LDC e due volte la Coppa Intercontinentale. Quando tornò all’Ajax per le sue ultime due stagioni, vinse anche un’altra Champions League.
Tra il 1981 e il 1994, Rijkaard è stato anche membro della nazionale olandese. Ha partecipato due volte alla Coppa del Mondo e due volte all’Euro, compresa quella del 1988 vinta dall’Olanda. In totale, il centrocampista difensivo ha giocato 73 partite internazionali e ha segnato 10 gol. Frank Rijkaard è certamente uno dei migliori giocatori olandesi di tutti i tempi.
5. Edwin Van der Sar
Edwin Van der Sar è certamente il miglior portiere olandese di tutti i tempi. Grazie alla sua grande altezza, si impone facilmente in aria e mette al sicuro la difesa, che può contare su di lui. Vero e proprio punto di riferimento del portiere negli anni 90 e 2000, Van der Sar fa anche parte della nostra classifica dei migliori portieri di tutti i tempi.
Il giovane portiere olandese ha iniziato con l’Ajax Amsterdam, dove è rimasto per nove stagioni. Ha vinto 4 titoli del campionato olandese e la Champion’s League nel 1995. Dopo 2 stagioni alla Juventus e 4 stagioni al Fulham, si è unito al Manchester United nel 2005. Van der Sar ha vinto numerosi titoli, tra cui 4 titoli di Premier League e un’altra Champions League.
Edwin Van der Sar è stato anche il portiere della nazionale olandese per molti anni. Ha partecipato a un gran numero di competizioni internazionali, tra cui 4 Euro e 3 Coppe del Mondo. Tuttavia, non è riuscito a portare l’Olanda oltre le semifinali in entrambe le competizioni. Van der Sar rimane uno dei migliori giocatori olandesi della storia.
4. Ruud Gullit
Ruud Gullit è un centrocampista d’attacco olandese, leggenda del Milan, del Feyenoord Rotterdam e del PSV Eindhoven. Giocatore atletico e fisico, era un playmaker che organizzava il gioco d’attacco della sua squadra. I suoi pesanti tiri dalla distanza, il suo potente colpo di testa e il suo gioco intelligente lo hanno reso uno dei migliori giocatori olandesi di tutti i tempi.
Dopo un inizio promettente con l’HFC Haarlem, Gullit è passato al Feyenoord Rotterdam e al PSV Eindhoven, dove ha vinto tre titoli del campionato olandese e una coppa nazionale. Ha continuato a formare un trio di geni con Van Basten e Rijkaard al Milan, vincendo la Champions League due volte.
Il centrocampista olandese ha avuto anche una ricca carriera internazionale. Con la generazione d’oro degli anni ’80, ha vinto l’Euro nel 1988 e ha partecipato alla Coppa del Mondo del 1990. In totale, Ruud Gullit ha segnato 17 gol in 66 presenze per l’Olanda. Nel 1987, ha anche ricevuto il premio Ballon d’Or, che ha coronato una carriera eccezionale.
3. Dennis Bergkamp
Dennis Bergkamp è un giocatore internazionale olandese che ha giocato per diversi top club europei. È un attaccante molto creativo e un tecnico eccezionale, che è spesso considerato uno dei giocatori più eleganti del calcio. Bergkamp è un grande marcatore, ma anche un grande dribblatore, che è elencato nelle menzioni d’onore della nostra classifica dei migliori dribblatori di tutti i tempi.
Bergkamp si è allenato all’Ajax Amsterdam e, come molti grandi giocatori olandesi, anche lui ha iniziato lì. In 7 stagioni ha vinto un titolo del campionato olandese, 2 coppe nazionali e 2 titoli di C2. Dopo un breve periodo all’Inter Milan, Bergkamp ha continuato a deliziare i tifosi dell’Arsenal per 11 stagioni. È stato incoronato tre volte campione d’Inghilterra e ha vinto tre volte la FA Cup.
In nazionale, anche lui si è comportato bene, ma non è riuscito a vincere un titolo. Bergkamp ha comunque giocato 79 partite e segnato 37 gol per l’Olanda. Ha un posto tra i migliori giocatori olandesi di tutti i tempi.
2. Marco Van Basten
Marco Van Basten è un giocatore leggendario del Milan e dei Paesi Bassi. È un attaccante molto completo, è veloce, bravo nel dribbling, ha un buon gioco di testa, ma soprattutto è un attaccante estremamente efficiente. Van Basten è semplicemente uno dei migliori giocatori olandesi di tutti i tempi.
Degno successore di Johan Cruyff all’Ajax Amsterdam, avrebbe brillato con il club per 5 stagioni. Van Basten ha vinto tre volte il campionato, tre volte la Coppa d’Olanda e la Coppa delle Coppe. La sua carriera continuò al Milan, dove si unì ai suoi connazionali Gullit e Rijkaard. Questo trio ha vinto due volte la LDC, due volte la Supercoppa Europea e due volte la Coppa Intercontinentale.
Anche Marco Van Basten ha lasciato il suo segno nella storia della nazionale olandese. È stato uno dei giocatori chiave che ha aiutato l’Olanda a vincere Euro 1988. È stato il primo e unico titolo internazionale importante che i Paesi Bassi hanno vinto. Attaccante eccezionale e 3 volte vincitore del Pallone d’Oro, Van Basten è anche incluso nella nostra classifica dei migliori attaccanti di tutti i tempi.
1. Johan Cruyff
Johan Cruyff è una grande leggenda dei Paesi Bassi e del calcio in generale. Era un giocatore veloce e vivace con buone capacità fisiche, ma soprattutto aveva una tecnica eccellente. Le sue numerose finte e mosse tecniche hanno contribuito alla sua grande fama. Cruyff era un giocatore molto inventivo e creativo, ed è incluso nella nostra classifica dei migliori centrocampisti d’attacco della storia.
Il giovane giocatore si è allenato all’Ajax Amsterdam ed è rimasto con il club della capitale olandese per 9 stagioni. Ha vinto il campionato sei volte e la Champions League tre volte di seguito tra il 1971 e il 1973. Johan Cruyff si è poi unito al FC Barcelona, dove è diventato il loro salvatore, aiutandoli a vincere il loro primo titolo della Liga in 13 anni. Dopo un periodo negli Stati Uniti, ha concluso la sua carriera nei Paesi Bassi, vincendo altri 3 campionati.
Anche Johan Cruyff ha avuto una carriera di successo con la squadra nazionale. Anche se non ha vinto alcun titolo con la sua nazionale, ha aiutato i Paesi Bassi a raggiungere la finale della Coppa del Mondo del 1974. Dopo aver battuto Argentina e Brasile, hanno perso in finale contro la Germania Ovest. Cruyff rimane il miglior giocatore olandese di tutti i tempi.