I 10 migliori centrocampisti offensivi della storia del calcio


Dopo il nostro articolo sui migliori centrocampisti difensivi di tutti i tempi, ecco la Top 10 dei migliori centrocampisti offensivi della storia.

I centrocampisti offensivi hanno sempre avuto un ruolo speciale nella storia del calcio. Sono spesso quelli che creano e organizzano il gioco d’attacco delle loro squadre. Per questo ruolo di playmaker, è necessario avere un’ottima visione del gioco e la lucidità per trovare le giuste soluzioni.

In questa classifica, troviamo giocatori di diverse epoche. Da Raymond Kopa negli anni ’50 ad Andrés Iniesta, che era ancora attivo molto recentemente, così come giocatori come Zidane, Maradona e Cruyff.

Scopri i 10 migliori centrocampisti offensivi di tutti i tempi.

I 10 migliori centrocampisti offensivi della storia

10. Gianni Rivera

Rivera è uno dei migliori centrocampisti offensivi della storia

Scopri le maglie retrò del Milan su
ClassicFootballShirts -10% con il codice LES10

Gianni Rivera era un centrocampista offensivo creativo e, soprattutto, molto tecnico. In campo, ha sempre mostrato un’eccellente visione oltre alle sue capacità tecniche. Un buon dribblatore, Rivera era un giocatore estremamente agile, in grado di superare i difensori con una facilità ineguagliabile.

Il giocatore italiano ha fatto il suo debutto con l’Alessandria, prima di unirsi al Milan. Gianni Rivera è diventato rapidamente un giocatore chiave della squadra. Con il club lombardo è stato incoronato tre volte campione d’Italia e ha vinto due volte la Champions League nel 1963 e nel 1969. Rivera è diventato una leggenda del Milan, segnando 163 gol in 658 partite.

Gianni Rivera è stato anche un giocatore internazionale della nazionale italiana. Ha giocato quattro volte nella Coppa del Mondo, raggiungendo la finale nel 1970. Ma è stata la vittoria nell’Euro 1968 che ha coronato la sua carriera. Con 14 gol in 60 presenze, è anche uno dei migliori giocatori italiani di tutti i tempi. Vincitore del Pallone d’Oro nel 1969, Gianni Rivera è certamente uno dei migliori centrocampisti offensivi della storia.

9. Raymond Kopa

Scopri le maglie retrò della Francia su
ClassicFootballShirts -10% con il codice LES10

Raymond Kopa è un giocatore internazionale francese che ha giocato per lo Stade de Reims e il Real Madrid. Un giocatore piccolo e veloce, è un eccellente dribblatore che non esita a correre rischi per creare occasioni. Kopa ha anche un’eccellente intelligenza di gioco, che gli permette di fornire numerosi passaggi ad altri giocatori d’attacco.

Il centrocampista offensivo francese ha fatto il suo debutto con l’Angers in 2a divisione. Dopo due stagioni di successo a livello personale, si è unito allo Stade de Reims. Con il suo nuovo club, ha vinto il campionato francese 4 volte e ha raggiunto la finale della C1. Raymond Kopa si è poi unito al Real Madrid, uno dei migliori club europei della storia. Ha vinto due volte la Liga e tre volte la Champions League.

Kopa è stato anche un giocatore della nazionale francese tra il 1952 e il 1962. Ha partecipato alla Coppa del Mondo del 1954 e soprattutto nel 1958 quando la Francia è arrivata terza. In totale, ha segnato 18 gol in 45 partite per Les Bleus. Vincitore del Pallone d’Oro nel 1958, Raymond Kopa è uno dei migliori centrocampisti offensivi di tutti i tempi.

8. Andrés Iniesta

Scopri le maglie retrò di Iniesta su
ClassicFootballShirts -10% con il codice LES10

Andrés Iniesta è un giocatore internazionale spagnolo e uno dei migliori centrocampisti offensivi di tutti i tempi. È un giocatore molto agile e vivace, con una tecnica molto buona. Ma la sua vera forza è la sua intelligenza e la sua visione. Iniesta è capace di sfondare un’intera difesa con un solo passaggio. Oltre al suo contributo offensivo, non esita a scendere per difendere.

Iniesta ha trascorso quasi tutta la sua carriera al Barcellona. Nello spazio di 16 stagioni, ha vinto tutti i principali trofei con il suo amato club. Andrés Iniesta è stato incoronato campione di Spagna nove volte, ha vinto la Coppa di Spagna sei volte e la Champions League quattro volte. Dopo 675 partite, 57 gol e 117 assist, Iniesta si è unito al Vissel Kobe in Giappone per finire la sua carriera.

Con la squadra nazionale spagnola, ha anche avuto molti successi. Iniesta è anche incluso nella nostra classifica dei migliori giocatori spagnoli della storia. Il centrocampista offensivo ha vinto l’Euro due volte nel 2008 e 2012, e soprattutto la Coppa del mondo nel 2010. Ha certamente uno dei migliori record nella storia del calcio.

7. Ronaldinho

Scopri le maglie retrò di Ronaldinho su
ClassicFootballShirts -10% con il codice LES10

Ronaldinho è un giocatore internazionale brasiliano e una vera leggenda del calcio. È un giocatore molto agile e creativo, e soprattutto un formidabile dribblatore. Grazie alla sua velocità e alle sue capacità di gestione della palla, poteva superare qualsiasi difensore. Ronaldinho è anche un giocatore versatile, capace di giocare sia come centrocampista offensivo che sulle ali.

Il giovane brasiliano ha debuttato al Gremio nel suo paese natale, prima di unirsi al Paris-Saint Germain nel 2001. È diventato rapidamente uno dei migliori giocatori della storia del PSG. Il suo immenso talento gli ha aperto le porte del FC Barcelona, dove ha avuto i suoi anni migliori. Ronaldinho ha vinto due volte la Liga e la Champions League con i catalani. Dopo un periodo al Milan, ha finito la sua carriera in Brasile e in Messico.

Ronaldinho è anche una leggenda della squadra nazionale brasiliana. Ha vinto la Coppa del Mondo nel 2002 e la Confederations Cup nel 2005 con la Seleçao. In totale, è stato selezionato 97 volte e ha segnato 33 gol. Ronaldinho è probabilmente uno dei migliori centrocampisti offensivi di tutti i tempi.

6. Bobby Charlton

Scopri le maglie retrò dell’Inghilterra su
ClassicFootballShirts -10% con il codice LES10

Sir Bobby Charlton è una leggenda dell’Inghilterra e del Manchester United. Era un vero playmaker che creava occasioni e faceva passaggi chiave per la sua squadra. Ma Charlton era anche un eccezionale marcatore, sia con tiri pesanti che con la sua specialità, i piccoli palloni che rubava. È uno dei migliori centrocampisti offensivi di tutti i tempi.

Il giocatore inglese ha debuttato per il Manchester United nel 1956 in Premier League. Ha continuato a vincere la Premier League nel 1957, vincendola altre due volte nel 1965 e nel 1967. Nonostante una squadra del Manchester United decimata da un tragico incidente aereo nel 1958, Bobby Charlton ha ancora aiutato il club a vincere la Champions League dieci anni dopo, nel 1968.

Chiamato in nazionale nel 1958, Charlton è stato selezionato 106 volte e ha segnato 49 gol. È anche incluso nella nostra lista dei migliori giocatori inglesi di tutti i tempi. Il centrocampista offensivo inglese ha vinto la Coppa del Mondo del 1966 con l’Inghilterra, l’unico titolo mondiale del paese fino ad oggi.

5. Zico

Zico

Zico è una grande leggenda del club Flamengo e soprattutto un giocatore internazionale brasiliano. È certamente il miglior centrocampista offensivo nella storia del Brasile. Era l’organizzatore del gioco delle squadre in cui giocava, grazie alla sua eccellente visione. Oltre al suo gioco di passaggio, era un eccezionale marcatore, segnando più di un gol ogni due partite durante la sua carriera.

Formatosi al club brasiliano Flamengo, Zico ha trascorso quasi tutta la sua carriera al club. I suoi molti titoli con il Flamengo includono quattro campionati brasiliani e la Copa Libertadores nel 1981. Nello stesso anno vinse la Coppa Intercontinentale con una vittoria per 3-0 sul Liverpool in finale.

Zico è ancora più conosciuto in Europa per il suo ruolo nella nazionale brasiliana. Nonostante non abbia vinto alcun titolo importante con la Seleçao, ha comunque portato e salvato la sua squadra in numerose occasioni. In totale, ha segnato 52 gol in 72 presenze per il Brasile tra il 1976 e il 1988. Zico è anche incluso nella nostra classifica dei migliori giocatori brasiliani di tutti i tempi.

4. Michel Platini

Platini è uno dei migliori centrocampisti offensivi della storia

Scopri le maglie retrò della Juventus su
ClassicFootballShirts -10% con il codice LES10

Michel Platini è un giocatore internazionale francese e uno dei migliori centrocampisti offensivi di tutti i tempi. Il famoso numero 10 era un playmaker molto tecnico e agile con la palla ai piedi, capace di alcuni movimenti incredibili. Era sia un passatore che un marcatore, ed era uno dei migliori tiratori  di punizione della storia.

Il giovane francese ha debuttato con l’AS Nancy, dove ha vinto il campionato di Ligue 2 e una Coppa di Francia. Poi si unì all’AS Saint-Etienne e vinse il campionato francese nel 1981. Ma è stato quando è partito per la Juventus che Michel Platini ha vinto i suoi più grandi titoli. Con il club italiano, ha vinto due volte la Serie A e soprattutto la Champions League nel 1985, finendo come capocannoniere del torneo.

Platini ha anche mostrato tutta la portata del suo talento con la squadra nazionale francese. Dopo aver raggiunto le semifinali della Coppa del Mondo del 1982, ha finalmente vinto l’Euro nel 1984, finendo di nuovo come capocannoniere. Questo lo ha reso il migliori marcatori nella storia dell’Euro. In 72 presenze, Michel Platini ha segnato 41 gol. È anche il primo e unico francese a vincere il Pallone d’Oro per tre volte di seguito.

3. Zinédine Zidane

Zidane è uno dei migliori centrocampisti offensivi della storia

Scopri le maglie retrò di Zidane su
ClassicFootballShirts -10% con il codice LES10

Zinédine Zidane è uno dei più leggendari giocatori francesi e una leggenda con la Juventus e il Real Madrid. Degno successore di Kopa e Platini, è un playmaker eccezionale. Giocatore molto tecnico, è in grado di eliminare qualsiasi difensore senza essere particolarmente veloce. Grazie alla sua intelligenza di gioco, è il vero cervello del gioco offensivo delle squadre in cui ha giocato.

Dopo aver iniziato con l’AS Cannes, « Zizou » è passato al Bordeaux, dove ha giocato una finale di Coppa UEFA e vinto la Coppa Intertoto. Si è poi trasferito alla Juventus, dove ha vinto due volte il campionato e raggiunto due volte la finale di Coppa UEFA. Ma fu quando si unì al Real Madrid che finalmente vinse la Champions League, segnando un gol incredibile in finale. È anche incluso nella nostra classifica dei migliori giocatori della storia del Real Madrid.

Con la nazionale francese, la carriera di Zidane è ancora più famosa. Ha vinto la Coppa del Mondo nel 1998, dove ha segnato una doppietta in finale, e l’Euro due anni dopo. Nel 2006, ha portato quasi da solo la squadra francese alla finale prima di perdere contro l’Italia. Zinédine Zidane è semplicemente uno dei migliori giocatori francesi della storia.

2. Johan Cruyff

Cruyff è uno dei migliori centrocampisti offensivi della storia

Scopri le maglie retrò dei Paesi Bassi su
ClassicFootballShirts -10% con il codice LES10

Johan Cruyff è una leggenda del calcio e uno dei migliori centrocampisti offensivi di tutti i tempi. Grande stella dell’Ajax Amsterdam e del Barcellona, ha rivoluzionato lo sport con il suo calcio totale. Cruyff era un eccellente playmaker, veloce, tecnico e intelligente, rendendolo uno dei migliori centrocampisti d’attacco della storia. Oltre alla sua carriera di giocatore, è anche incluso nella nostra classifica dei migliori allenatori di tutti i tempi.

Cruyff si è allenato all’Ajax Amsterdam e ha goduto di nove stagioni eccezionali con il club olandese. Il centrocampista d’attacco ha vinto numerosi titoli, tra cui otto titoli del campionato olandese e tre Champions League consecutive tra il 1971 e il 1973. Si trasferì anche a Barcellona, dove vinse la Liga nel 1974.

Johan Cruyff è anche un giocatore internazionale che ha vinto 48 caps e segnato 33 gol per l’Olanda. È uno dei migliori giocatori olandesi della storia. Nel 1974, guidò la sua squadra alla finale della Coppa del Mondo, ma perse contro la Germania Ovest. Nel 1976, raggiunse anche le semifinali dell’Euro. Cruyff è il primo giocatore della storia a vincere tre volte il Pallone d’Oro.

1. Diego Maradona

Maradona è uno dei migliori centrocampisti offensivi della storia

Scopri le maglie retrò dell’Argentina su
ClassicFootballShirts -10% con il codice LES10

Diego Maradona è uno dei migliori giocatori di calcio di tutti i tempi. Il suo tocco, l’agilità e la tecnica lo rendono uno dei migliori dribblatori della storia. Veloce, potente e soprattutto incredibilmente talentuoso, Maradona era un eccezionale passatore di palla ma anche un grande marcatore. L’argentino ha lasciato il segno nel gioco con mosse tecniche che potrebbero mistificare qualsiasi difensore.

Dopo un inizio promettente con l’Argentinos Juniors e poi con il Boca Juniors, con cui ha vinto il campionato argentino, si è unito al FC Barcelona per due stagioni. Nonostante la vittoria della Coppa del Re e le buone prestazioni, il suo tempo al Barcellona è stato misto. Fu al Napoli che Maradona si rivelò al mondo, aiutando il club a vincere il suo primo titolo di Serie A nella sua storia, e anche una Coppa UEFA nel 1989.

Maradona è soprattutto una leggenda della nazionale argentina, ed è anche incluso nella nostra classifica dei migliori giocatori argentini. Ha aiutato il suo paese a vincere la sua seconda Coppa del Mondo nel 1986, e ha anche raggiunto di nuovo la finale quattro anni dopo. In 91 partite con la nazionale, ha segnato 34 gol, ma soprattutto ha segnato un’intera generazione di appassionati di calcio. Diego Maradano è senza dubbio uno dei migliori centrocampisti offensivi di tutti i tempi.

Menzioni d’onore

Ruud Gullit : Gullit è un giocatore internazionale olandese che ha giocato per diversi grandi club europei. Era un elegante centrocampista offensivo, ma anche molto fisico, potente e veloce. Era un vero playmaker e organizzava il gioco d’attacco delle squadre in cui giocava. Ruud Gullit ha vinto due volte la Champions League con il Milan ed Euro 1988 con l’Olanda.

Scommetti su tutte le più grandi partite e competizioni con :

Bonus : 315€

Bonus : 10€

Bonus : 150€

Trova tutte le maglie e le attrezzature da calcio su :

Trova la classifica completa dei migliori negozi di sport online

E chi pensi che sia il miglior centrocampista offensivo di tutti i tempi?

Se ti è piaciuta la nostra classifica dei migliori centrocampisti offensivi di tutti i tempi, scopri anche la nostra classifica dei migliori terzini della storia del calcio.

Potrebbe anche piacerti...

Laisser un commentaire

Votre adresse e-mail ne sera pas publiée.