Vai al contenuto
Accueil » I 10 migliori tiratori di punizione della storia del calcio

I 10 migliori tiratori di punizione della storia del calcio

Chi sono i migliori tiratori di punizione della storia?

Nel calcio, i gol possono essere segnati in vari modi, uno dei quali è il calcio di punizione diretto.
Tuttavia, pochi calciatori sono in grado di segnarli costantemente. Ci vuole sia precisione che potenza per aggirare il muro e battere il portiere.

Ma alcuni sono diventati maestri del calcio di punizione, segnando ogni volta che ne hanno la possibilità.

Ecco la nostra classifica dei dieci più grandi calci di punizione di tutti i tempi.

Classifica dei migliori marcatori di calci di punizione della storia

10. Rogerio Ceni

Scopri le maglie retrò del San Paolo su
ClassicFootballShirts -10% con il codice LES10

Gol su punizione : 59

In una carriera di oltre due decenni, Rogerio Ceni ha segnato più di 100 gol per il San Paolo. Un’impresa resa ancora più ridicola dal fatto che Ceni è un portiere. Tutti i suoi gol sono arrivati da calci piazzati, che fossero rigori o calci di punizione. È sicuramente il giocatore più inaspettato in questa classifica dei migliori tiratori di punizione della storia. 

Rogerio Ceni ha trascorso tutta la sua carriera con il club brasiliano Sao Paulo FC, dove ha giocato più di 1.200 partite. Tra i molti trofei che ha vinto ci sono 3 campionati brasiliani, 2 Copa Libertadores e 2 Coppe Intercontinentali. Il Sao Paulo FC, che è diventato una leggenda del suo club, ha deciso di smettere di distribuire la maglia numero 1 come tributo alla sua fantastica carriera. 

Anche se non è molto pratico lasciare che un portiere prenda un calcio di punizione, Rogerio Ceni è abbastanza preciso da renderlo un rischio utile. Con 132 gol, ha segnato più gol di qualsiasi altro portiere nella storia del calcio. Ceni è stato anche convocato in nazionale e ha iniziato 17 volte. Nel 2002, ha vinto la Coppa del Mondo con il Brasile, ma non ha giocato in nessuna delle partite.

9. Roberto Carlos

Roberto Carlos è uno dei migliori tiratori di punizione della storia

Scopri le maglie retrò di Roberto Carlos su
ClassicFootballShirts -10% con il codice LES10

Gol su punizione : 35

Roberto Carlos è uno dei primi nomi che viene in mente quando si pensa ai calci di punizione. Molti giocatori hanno segnato più gol di lui, ma il brasiliano ha fatto la storia con il suo incredibile calcio di punizione contro la Francia nel 1997. È stato un gol che ha sfidato le leggi della fisica e ha lasciato un’impressione duratura. Il suo posto tra i migliori tiratori di punizione di tutti i tempi è ben meritato. 

Roberto Carlos ha iniziato la sua carriera in Brasile, prima con il SE Palmeiras, dove è stato campione brasiliano per due anni di fila. Dopo un breve periodo con l’Inter Milan, si è unito al Real Madrid per 11 stagioni. Oltre alle sue corse folgoranti sulla fascia sinistra, Roberto Carlos ha segnato un totale di 25 gol su punizione per il Madrid. Durante questo periodo ha vinto 4 titoli della Liga e 3 Champions League. 

Con il Brasile, Roberto Carlos ha avuto anche una carriera internazionale di grande successo. Giocatore molto veloce e fisico con un tiro potente, è spesso considerato uno dei migliori terzini della storia. Roberto Carlos ha vinto la Copa America nel 1997 e nel 1999. È stato anche campione del mondo nel 2002, dopo aver perso la finale quattro anni prima. In totale, il brasiliano ha 125 caps e 11 gol per la Seleçao.

8. Cristiano Ronaldo

Cristiano Ronaldo è uno dei migliori tiratori di punizione della storia

Scopri le maglie retrò di Cristiano Ronaldo su
ClassicFootballShirts -10% con il codice LES10

Gol su punizione : 58

Cristiano Ronaldo è il prototipo dell’attaccante moderno, combinando forza, velocità e abilità, per non parlare della finitura. Una delle armi più formidabili del giocatore del Manchester United è la sua capacità di prendere calci di punizione da meno di 30 metri.. È una delle risorse che gli ha permesso di diventare anche uno dei dieci migliori marcatori della storia.

Durante la sua incredibile carriera nel club, CR7 ha vinto tutto. Dopo aver iniziato allo Sporting Portugal, ha continuato a giocare per il Manchester United e il Real Madrid prima di arrivare alla Juventus. Tra i suoi molti trofei ci sono 3 titoli di Premier League, 2 titoli della Liga spagnola e soprattutto 5 Champions League. Cristiano Ronaldo ha segnato 15 calci di punizione con i Red Devils, uno con la Juventus e soprattutto 32 calci di punizione in 9 stagioni con il Real.

Con il Portogallo, Ronaldo è riuscito a brillare anche sulla scena internazionale. Dopo una finale persa a Euro 2004, ha vinto Euro 2016 e la prima Nations League. In 186 presenze ha segnato 115 gol, di cui 10 su punizione. L’internazionale portoghese ha segnato un totale di 58 gol da calci di punizione diretti durante la sua carriera. È anche il giocatore che ha segnato più calci di punizione in Champions League, con 12 gol. Quindi è logico che CR7 sia in questa top ten dei migliori tiratori di punizione della storia.

7. Lionel Messi

Lionel Messi è uno dei migliori tiratori di punizione della storia

Scopri le maglie retrò di Messi su
ClassicFootballShirts -10% con il codice LES10

Gol su punizione : 58

Primo calciatore a vincere il Pallone d’Oro sei volte, Lionel Messi è un fenomeno assoluto. Dal 2008, l’argentino è stato l’uomo più importante del FC Barcelona e si è comportato eccezionalmente bene per il suo club e per l’Argentina. Il suo immenso talento gli ha fatto guadagnare un posto nella classifica dei dieci sportivi più ricchi del mondo.

Giocatore da un solo club, Messi ha trascorso tutta la sua carriera al Barcellona. Come il suo eterno rivale CR7, ha vinto tutti i principali trofei con il suo club. È un 10 volte campione della Liga e ha vinto la Champions League quattro volte. In 778 partite per il Barca, Messi ha segnato 672 gol, alcuni dei quali da calci di punizione.

Eccellente a livello di club, non è stato in grado di brillare tanto con la squadra nazionale. Nonostante una finale di Coppa del Mondo e tre finali di Copa America, l’argentino non ha ancora vinto un grande trofeo internazionale. È bravo in tutto, ma anche nei calci di punizione. Con quasi 60 calci di punizione segnati durante la sua carriera, Messi ha dimostrato che può essere pericoloso anche dai calci piazzati. Questo è ciò che lo rende uno dei migliori tiratori di punizione della storia.

6. David Beckham

David Beckham è uno dei migliori tiratori di punizione della storia

Scopri le maglie retrò di Beckham su
ClassicFootballShirts -10% con il codice LES10

Gol su punizione : 65

Noto per i suoi passaggi lunghi e precisi, David Beckham era anche un grande specialista dei calci piazzati. Nonostante il fatto che non sia un giocatore molto veloce, è riuscito ad adattarsi grazie alle sue capacità tecniche. L’inglese è certamente uno dei migliori tiratori di punizione di tutti i tempi.

Beckham è meglio conosciuto per il suo tempo con il Manchester United e il Real Madrid, due dei migliori club europei di tutti i tempi. È stato spesso utilizzato per il suo preciso gioco lungo. Ha vinto sei campionati inglesi e la Champions League con i Red Devils e ha anche vinto la Liga con il Real Madrid. David Beckham ha finito la sua carriera con i Los Angeles Galaxy, con brevi periodi con il Milan e il PSG.

Beckham ha ricevuto 115 medaglie e ha segnato 17 gol per l’Inghilterra. La sua coerenza è stata una grande risorsa e, naturalmente, ha spesso segnato quando il suo club o il paese aveva bisogno di lui. Come il suo memorabile gol su punizione quando ha pareggiato per la sua nazionale contro la Grecia nei momenti finali della partita, aiutandoli a qualificarsi per la Coppa del Mondo 2002.

5. Ronaldinho

Scopri le maglie retrò di Ronaldinho su
ClassicFootballShirts -10% con il codice LES10

Gol su punizione : 66

Ronaldinho è probabilmente uno dei migliori giocatori della fine degli anni ’90 e 2000. Una delle abilità che lo hanno reso famoso, oltre alla sua incredibile capacità di dribbling, è stata la sua capacità di segnare calci di punizione diretti. Ronaldinho è anche incluso nella nostra classifica dei migliori dribblatori di tutti i tempi. Anche se le sue abilità di dribbling sono passate alla storia, il brasiliano era anche formidabile dai calci piazzati.

Dopo tre anni con il Gremio in Brasile, Ronaldinho si è unito al PSG, dove si è rivelato al mondo. È diventato anche uno dei migliori giocatori della storia del PSG. Molto rapidamente, è partito per il FC Barcelona, dove ha vissuto i migliori momenti della sua carriera. Ha vinto due volte il campionato spagnolo e soprattutto la Champions League nel 2006. Dopo un periodo di tre anni al Milan, “Ronnie” ha concluso la sua carriera con vari club brasiliani. Durante la sua carriera di club, ha segnato molti gol da calci di punizione, tra cui la sua tripletta contro l’Udinese.

Vincitore della Copa America nel 1999 e della Coppa del Mondo nel 2002, Ronaldinho ha avuto anche una carriera internazionale di successo. Uno dei suoi gol più memorabili su calcio di punizione è stato quello che ha segnato da 40 metri contro l’Inghilterra per buttarla fuori dalla Coppa del Mondo nel 2002. Questo lo porta al 5° posto nella nostra classifica dei migliori calci di punizione della storia.

4. Zico

Zico è uno dei migliori tiratori di punizione della storia

Gol su punizione : 62

C’è stato un tempo in cui il talentuoso centrocampista offensivo brasiliano Zico era il punto di riferimento per i calci di punizione. Oltre alla sua eccellente visione, al suo passaggio preciso e alla sua efficienza davanti alla porta, è uno dei migliori tiratori di punizione di tutti i tempi. Ha fissato lo standard e ha mostrato quanto potessero essere vitali nel cambiamento del volto del calcio negli anni ’70 e ’80.

Una leggenda del club brasiliano Flamengo, Zico vi ha trascorso un totale di 18 stagioni. In 731 partite, ha segnato più di 500 gol per il suo club, compresi molti gol su calcio di punizione. Ha vinto il campionato brasiliano quattro volte e la Copa Libertadores nel 1981. Lo stesso anno, il Flamengo ha battuto il Liverpool 3-0 e ha vinto la Coppa Intercontinentale.

Anche Zico ha avuto molto successo con la Seleçao. È nella nostra top ten dei migliori giocatori brasiliani della storia. Zico non ha vinto alcun titolo importante, tuttavia, pur segnando 52 gol in 72 partite, molti dei quali ancora una volta da calci piazzati. Vicino all’area di rigore, il brasiliano prendeva solo un semplice movimento a due passi, ma poteva ancora generare tutta la potenza che riteneva necessaria per mandare la palla in rete.

3. Michel Platini

Scopri le maglie retrò della Juventus su
ClassicFootballShirts -10% con il codice LES10

Gol su punizione : 60

Il playmaker francese è stato probabilmente il più grande calciatore europeo degli anni ’80. Una vera leggenda del calcio e un giocatore di talento che ha segnato alcuni gol magnifici. Uno degli aspetti più importanti del gioco di Platini era la sua sensazionale abilità nei calci piazzati intorno all’area di rigore. Con una delicatezza e una curva perfette, la palla si arricciava oltre il muro e finiva in fondo alla rete. Era semplice, ma così efficace.

Michel Platini ha iniziato la sua carriera con l’AS Nancy, dove ha vinto il campionato D2 e la Coppa di Francia nel 1987. Dopo un periodo al Saint-Etienne e la vittoria di un campionato francese, si è unito alla Juventus in Italia. Con i bianconeri, ha vinto due volte la Serie A e soprattutto la Champions League nel 1985. Ha finito capocannoniere in questa competizione con 7 gol.

Platini è anche una leggenda nella squadra nazionale francese. È anche uno dei migliori giocatori francesi di tutti i tempi. È stato due volte semifinalista nella Coppa del Mondo e ha vinto Euro 1984 con Les Bleus. Platini è il secondo miglior marcatore nella storia della nazionale francese, con 41 gol in 72 partite. Senza alcun dubbio, Platini è uno dei migliori marcatori di calci di punizione della storia.

2. Siniša Mihajlovic

Sinisa Mihajlovic è uno dei migliori tiratori di punizione della storia

Gol su punizione : 61

Mihajlovic era una figura controversa che ha visto una serie di cartellini rossi ed è stato coinvolto in vari incidenti e polemiche. Ma quando ha piazzato la palla per battere un calcio di punizione, i difensori avversari sapevano che sarebbero stati nei guai. Ha un posto tra i migliori tiratori di punizione della storia. Difensore molto aggressivo, Mihajlovic era anche noto per i suoi colpi potenti.

Dopo essere diventato campione jugoslavo con il Vojvodina Novi Sad, Mihajlovic si è unito alla Stella Rossa di Belgrado. Fu incoronato ancora due volte campione di Jugoslavia, ma soprattutto vinse la Champions League nel 1991 battendo l’OM in finale. Dopo un periodo con l’AS Roma e la Sampdoria, si è unito alla Lazio. Ha avuto di nuovo successo, vincendo la Serie A nel 2000 e la Coppa Italia due volte. Durante il suo periodo alla Lazio, Mihajlovic ha segnato una tripletta di calci di punizione contro il suo ex club Sampdoria in una sola partita. Ha ancora il maggior numero di calci di punizione nella storia della Serie A con 45 gol.

Mihajlovic è stato selezionato 62 volte per la nazionale jugoslava, segnando 10 gol. Ha partecipato alla Coppa del Mondo del 1998 e a Euro 2000, ma è stato eliminato rispettivamente agli ultimi otto e ai quarti di finale. Il suo potente tiro non sarà però dimenticato. Durante una partita di Coppa del Mondo, il suo colpo ha colpito Jürgen Klinsmann nello stomaco, e il giocatore tedesco è stato costretto a lasciare su una barella.

1. Juninho

Juninho

Scopri le maglie retrò di Lione su
ClassicFootballShirts -10% con il codice LES10

Gol su punizione : 77

Dite il nome di Juninho e la prima risposta sarà probabilmente “calci di punizione”. Era il più grande e versatile tiratore di calci di punizione che sia mai vissuto. La sua capacità di far volare la palla in aria, girando in diverse direzioni prima di trovare la rete, era fenomenale. La distanza faceva poca differenza. Che fosse a 20, 30 o 40 metri dalla porta, i tiri erano spesso di tale purezza, qualità e ferocia che i portieri semplicemente non potevano farci nulla.

Dopo aver iniziato nel club brasiliano Sport do Recife, Juninho si è unito al Vasco De Gama. Ha vinto due volte il campionato brasiliano e la Copa Libertadores nel 1998. Ma è soprattutto al Lione che diventerà noto per i suoi temibili calci di punizione. Tra il 2002 e il 2008, Juninho è stato campione di Francia 7 volte di seguito con l’OL. Ha finito la sua carriera al Vasco de Gama, così come in Qatar e negli Stati Uniti.

In nazionale ha partecipato a 40 partite e ha segnato 6 gol. Tuttavia, Juninho non è stato selezionato per la Coppa del Mondo 2002, che il Brasile ha vinto. Nel 2005, ha vinto la Confederations Cup con la Seleçao. Juninho ha segnato 44 dei suoi 100 gol per il Lione da calci di punizione. In tutta la sua carriera, ha segnato un totale di 77. È il giocatore che ha segnato più gol da calci di punizione nella storia del calcio. È quindi naturale che sia in cima alla nostra lista dei migliori tiratori di punizione della storia del calcio.

Menzioni d’onore

Pelé : Un giocatore estremamente completo, Pelé era anche un eccellente tiratore di calci di punizione. Il genio brasiliano ha segnato 70 gol da calci piazzati durante la sua carriera. Pelé non è solo uno dei migliori attaccanti della storia, è anche spesso considerato il miglior giocatore del XX secolo. I suoi successi con il Santos e la nazionale brasiliana lo hanno reso famoso in tutto il mondo. I suoi più grandi successi sono naturalmente le tre Coppe del Mondo vinte nel 1958, 1962 e 1970.

Ronald Koeman : Difensore solido, Koeman ha un tiro molto potente che lo rende molto pericoloso dai calci di punizione. Ha segnato 60 dei suoi 239 gol da calci piazzati. Ha giocato per diversi top club europei, tra cui Ajax Amsterdam e Barcellona, e ha vinto numerosi trofei. I suoi più importanti sono la Champions League con il Barcellona nel 1992 ed Euro 1988 con l’Olanda. Koeman è anche uno dei migliori difensori centrali della storia.

Andrea Pirlo : Se qualche giocatore italiano avrebbe potuto essere incluso in questa classifica dei migliori tiratori di punizione, è senza dubbio Pirlo. Giocatore leggendario per il Milan e la Juventus, è un centrocampista creativo in grado di collegare difesa e attacco. Sono anche i suoi numerosi calci di punizione che lo hanno reso una leggenda. Sei volte campione d’Italia, Pirlo ha anche vinto due volte la Champions League con il Milan.

Scommetti su tutte le più grandi partite e competizioni con :

Bonus : 315€

Bonus : 10€

Bonus : 150€

Trova tutte le maglie e le attrezzature da calcio su :

Trova la classifica completa dei migliori negozi di sport online

Se ti è piaciuta la nostra classifica dei migliori tiratori di punizione de tutti i tempi, scopri anche la nostra classifica dei migliori giocatori tedeschi della storia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *