I 10 migliori giocatori portoghesi della storia del calcio

Dopo il nostro articolo sui 10 migliori giocatori italiani, ecco la nostra classifica dei migliori giocatori portoghesi di tutti i tempi.

Il Portogallo ha una storia molto ricca in termini di calcio. Dal terzo posto alla Coppa del Mondo del 1966 alla vittoria di Euro 2016, il paese ha avuto alcuni grandi momenti. Giocatori leggendari, come Eusébio e Coluna negli anni 60, o Cristiano Ronaldo oggi, sono tra i migliori giocatori del mondo.

Quasi tutti questi giocatori hanno giocato per uno dei 3 club emblematici del paese, Benfica, Sporting o FC Porto. Nonostante un periodo meno glorioso al giorno d’oggi, questi club sono tra i più grandi club europei della storia.

Senza ulteriori indugi, scoprite la Top 10 dei migliori giocatori portoghesi della storia.

I 10 migliori giocatori portoghesi della storia

10. Nuno Gomes

Scopri le maglie retrò del Portogallo su
ClassicFootballShirts -10% con il codice LES10

Nuno Gomes è certamente uno dei migliori attaccanti portoghesi di tutti i tempi. Era molto abile davanti alla porta e ha segnato più di 200 volte nella sua carriera. Ma il portoghese aveva anche una buona visione di gioco, distillando regolarmente passaggi decisivi per i suoi compagni di squadra.

Il suo debutto al Boavista, con cui ha vinto la Coppa del Portogallo, è stato molto promettente e gli ha aperto le porte del Benfica. Dopo tre buone stagioni a Lisbona senza vincere alcun titolo, Nuno Gomes ha tentato la fortuna in Italia con la Fiorentina, ma non ha avuto successo. Tornò al Benfica e vi rimase per 9 stagioni, durante le quali vinse due volte il campionato.

Con la squadra portoghese, Nuno Gomes è stato spesso molto decisivo nei momenti importanti. Tuttavia, questo non gli ha impedito di sperimentare alcune grandi delusioni. La semifinale persa contro la Francia a Euro 2000, la finale persa contro la Grecia quattro anni dopo e il quarto posto alla Coppa del Mondo del 2006 sono solo alcuni esempi.  Nuno Gomes è ancora uno dei migliori marcatori nella storia dell’Euro.

9. Pepe

Scopri le maglie retrò di Pepe su
ClassicFootballShirts -10% con il codice LES10

Pepe è uno dei migliori difensori della storia del Portogallo. Fisicamente forte, è noto per i suoi placcaggi bruschi e l’aggressività. Una leggenda con l’FC Porto e il Real Madrid, Pepe ha un impressionante armadietto di trofei, sia con il suo club che con la nazionale.

Dopo aver iniziato con il CS Maritimo, si è unito al Porto e ha vinto i suoi primi titoli di campionato e di coppa. Pepe si è poi trasferito in Spagna e al Real Madrid, dove è rimasto per 10 stagioni. Insieme a Sergio Ramos, ha formato una delle migliori difese d’Europa per un decennio. Durante il suo periodo al Real, Pepe ha vinto tre volte la Champions League e tre volte la Liga.

Nato in Brasile, Pepe ha deciso molto presto di unirsi alla squadra portoghese, ma ha dovuto aspettare fino a 24 anni per essere naturalizzato. È stato chiamato in nazionale immediatamente, e oggi ha 105 caps. Pepe è stato uno dei migliori giocatori portoghesi durante la vittoria di Euro 2016. È stato nominato man of the match nella finale contro la Francia.

8. Pauleta

Scopri le maglie retrò del PSG su
ClassicFootballShirts -10% con il codice LES10

Pauleta è uno dei migliori giocatori portoghesi della storia, ma è anche un attaccante leggendario del PSG. È una vera volpe in area di rigore, molto agile sulla palla e sempre efficace davanti alla porta. Pauleta è un attaccante completo, bravo con i piedi e la testa, e anche capace di combinare con i suoi compagni.

La sua carriera professionale è iniziata a Salamanca nella D2 spagnola. Nella sua prima stagione, è stato incoronato capocannoniere con 19 gol e ha aiutato la sua squadra a scalare la Liga. Pauleta si è poi trasferito a La Coruna per due stagioni, dove ha vinto il titolo del campionato spagnolo nel 2000, prima di unirsi ai Girondins de Bordeaux per tre stagioni. Nel 2003, Pauleta si è unito al Parigi, dove è diventato uno dei migliori giocatori della storia del PSG ed è diventato uno dei preferiti dai tifosi parigini.

Con la squadra nazionale portoghese, Pauleta ha partecipato a tornei internazionali tra il 2000 e il 2006. È stato semifinalista a Euro 2000, secondo classificato a Euro 2004 e semifinalista alla Coppa del Mondo 2006. In totale, Pauleta ha segnato 332 gol in 620 partite in tutte le competizioni durante la sua carriera. Statistiche davvero impressionanti.

7. Mário Coluna

Mario Coluna è uno dei migliori giocatori portoghesi della storia

Scopri le maglie retrò del Portogallo su
ClassicFootballShirts -10% con il codice LES10

Mário Coluna è un leggendario centrocampista offensivo, sia per la sua squadra nazionale che per il suo club di sempre, il Benfica. Nato in Mozambico nel 1935, Coluna è portoghese, poiché il Mozambico è ancora una colonia portoghese. Leader indiscusso e guerriero in campo, era l’anima del grande Benfica degli anni ’60.

Coluna ha trascorso quasi tutta la sua carriera al Benfica Lisbona, uno dei migliori club europei della storia. In 16 stagioni al club, probabilmente ha vinto tutto. Ha vinto il campionato portoghese 10 volte e la Coppa del Portogallo 6 volte. Ma la sua migliore performance sono le sue 2 vittorie in Champions League, segnando in ogni finale.

Con la Seleção portoghese, Coluna ha giocato 57 partite e ha segnato 8 volte. Fece parte della squadra che arrivò terza alla Coppa del Mondo del 1966, insieme a Eusébio, di cui era anche compagno di club. Mário Coluna è certamente uno dei migliori giocatori portoghesi di tutti i tempi.

6. Deco

Scopri le maglie retrò del Portogallo su
ClassicFootballShirts -10% con il codice LES10

Torniamo agli anni 2000 con uno dei più grandi centrocampisti del decennio. Deco è stato il fulcro del Porto, del Barcellona e della nazionale portoghese, grazie al suo passaggio preciso e alla sua visione. Oltre alle sue capacità di passaggio, ha anche segnato circa 100 gol durante la sua carriera.

Fu al Porto, dove Deco trascorse 6 stagioni, che la sua carriera decollò davvero. Con le sue eccellenti prestazioni, ha vinto 3 campionati portoghesi e 3 Coppe del Portogallo, così come una Coppa UEFA nel 2003. Ma fu la vittoria nella Champion’s League del 2004 che lo portò all’attenzione del grande pubblico e gli permise di piazzarsi al secondo posto nella competizione del Ballon d’Or dello stesso anno. Poi si è unito al Barcellona, dove è stato anche il fulcro della squadra e ha vinto 2 titoli della Liga e una seconda Champions League con i Blaugrana. Dopo 2 stagioni al Chelsea, è tornato a finire la sua carriera nel suo Brasile natale.

Naturalizzato portoghese, Deco ha iniziato la sua carriera internazionale nel 2003. Come nella sua carriera di club, è diventato rapidamente un giocatore indiscutibile e un elemento chiave della sua squadra. È stato molto bravo a Euro 2000, dove il Portogallo è stato finalista, ed è stato ancora meglio alla Coppa del Mondo del 2006, nonostante sia stato eliminato in semifinale.

5. Paulo Futre

Paulo Futre

Scopri le maglie retrò del Portogallo su
ClassicFootballShirts -10% con il codice LES10

Una leggenda con l’FC Porto e l’Athletico de Madrid, Paulo Futre è uno dei migliori giocatori portoghesi della storia. La sua velocità, il dribbling e l’agilità con la palla lo hanno reso un’ala di grande successo. Alcuni lo hanno anche paragonato al grande Maradona. Oltre ad essere tecnicamente dotato, Futre era in grado di creare e finire.

Paulo Futre ha attraversato una moltitudine di club durante la sua carriera, ma è stato al Porto e all’Atletico de Madrid che ha avuto le sue migliori stagioni. In 3 stagioni con il Porto ha vinto 2 campionati e soprattutto la Champions League nel 1987. Ma fu con i Los Colchoneros che divenne una vera leggenda. Anche se Futre ha vinto solo 2 Copa del Rey durante le sue 6 stagioni al club, le sue imprese, compresa la performance contro il Real nella finale di Coppa, sono rimaste impresse nella storia del club.

Con la squadra nazionale, Paulo Futre non ha sperimentato nessuna vera competizione. Ha giocato 41 partite per la nazionale tra il 1983 e il 1995, segnando 6 volte. La sua unica partecipazione a un torneo importante fu la Coppa del Mondo del 1986, dove il Portogallo fu eliminato al primo turno. Tuttavia, questo non gli ha impedito di essere votato come secondo classificato per il Pallone d’Oro del 1987.

4. Rui Costa

Rui Costa è uno dei migliori giocatori portoghesi della storia

Découvrez les maillots rétro de Rui Costa sur
ClassicFootballShirts -10% con il codice LES10

Rui Costa è un eccezionale centrocampista offensivo e playmaker. Altamente tecnico e grande passatore, è stato un elemento chiave in ogni squadra in cui ha giocato. Rui Costa era anche noto per i suoi tiri dalla distanza, spesso molto precisi, sia nel gioco che dai calci piazzati.

La carriera di Rui Costa ha attraversato tre grandi club. Prima di tutto il Benfica, con cui ha vinto la Coppa del Portogallo nel 1993 e il campionato un anno dopo. Poi è passato alla Fiorentina, dove è rimasto per 7 stagioni. Ha formato un memorabile duo d’attacco con Batistuta, vincendo due Coppe Italia. Ma è stato con il Milan che ha vinto la Serie A nel 2004, e soprattutto la Champions League nel 2003.

Vincitore della Coppa del Mondo Under 20 con il Portogallo, Rui Costa ha iniziato la sua carriera internazionale con un botto. Ma non è stato in grado di ripetere l’impresa con i professionisti. È stato eliminato nei quarti di finale dell’Euro nel 1996, in semifinale nel 2000 e in finale nel 2004. Con 94 caps e 26 gol segnati, è uno dei migliori giocatori portoghesi di tutti i tempi.

3. Luis Figo

Découvrez les maillots rétro de Figo sur
ClassicFootballShirts -10% con il codice LES10

Luis Figo è uno dei migliori giocatori d’attacco della sua generazione. I suoi exploit per la nazionale portoghese e per grandi club come Barcellona, Real e Inter Milan lo hanno reso una leggenda. È un giocatore molto tecnico e potente, e un eccellente passatore di palla grazie alla sua eccezionale visione. Luis Figo è anche incluso nella nostra classifica delle migliori ali della storia.

Figo ha trascorso i suoi primi 5 anni da professionista allo Sporting nel suo paese natale, prima di trasferirsi al Barcellona. Fu con i catalani che esplose, aiutandoli a vincere 2 titoli della Liga, 2 Coppe di Spagna e una Coppa delle Coppe. Dopo un trasferimento al nemico giurato, il Real Madrid, Luis Figo ha finalmente vinto la Champions League nel 2002. Ha finito la sua carriera all’Inter Milan, dove ha anche vinto la Serie A quattro volte.

Con la nazionale, Figo ha giocato 127 partite e ha segnato 32 volte. Nonostante una finale a Euro 2000, non è riuscito a vincere un trofeo importante con il Portogallo. Tuttavia, ha lasciato il segno su un’intera generazione di giocatori portoghesi con i suoi magici dribbling e gol sontuosi. Oltre ai suoi molti gol, è anche uno dei migliori passatori della storia. Come testimonia il suo premio Pallone d’Oro nel 2000, Luis Figo è uno dei migliori giocatori portoghesi della storia.

2. Eusébio

Eusebio è uno dei migliori giocatori portoghesi della storia

Scopri le maglie retrò del Portogallo su
ClassicFootballShirts -10% avec le code LES10

Eusébio è una delle più grandi leggende del calcio portoghese e del calcio mondiale. Era un marcatore eccezionale, capace di segnare in qualsiasi situazione. Con 631 gol in 650 partite, è uno dei 10 migliori marcatori della storia del calcio. Eusébio aveva una velocità fenomenale e un controllo di palla perfetto. Poteva dribblare qualsiasi difensore, pur rimanendo libero, e consegnare passaggi precisi o segnare un gol.

Dopo un inizio promettente al Lourenço Marques nel suo nativo Mozambico, è stato presto corteggiato dal grande Benfica. Il giovane giocatore è entrato nel club all’età di 19 anni ed è rimasto per 15 lunghe stagioni. La « pantera nera » ha vinto tutto con il Benfica, 11 campionati e 5 Coppe del Portogallo. Ha anche vinto la Champions League nel 1961 e ha raggiunto la finale altre 3 volte negli anni successivi.

Eusébio ha anche impressionato alla Coppa del Mondo del 1966. Nei quarti di finale, con il Portogallo in svantaggio per 3-0, ha segnato 4 gol per portare la sua squadra alle semifinali. È stato il capocannoniere del torneo con 9 gol, e ha aiutato la sua squadra a un bel 3° posto. Avendo vinto il Pallone d’Oro nel 1965, ha solo confermato il suo immenso talento. Eusébio è quindi al 2° posto nella nostra classifica dei migliori giocatori portoghesi di tutti i tempi.

1. Cristiano Ronaldo

Découvrez tous les maillots rétro de Cristiano Ronaldo sur
ClassicFootballShirts -10% con il codice LES10

È impossibile parlare dei migliori giocatori portoghesi della storia senza menzionare Cristiano Ronaldo. Un vero stacanovista, ha un fisico solido grazie alla sua volontà di allenarsi costantemente per diventare ancora migliore. Agile sia con i piedi che con la testa, CR7 è un marcatore eccezionale, capace di segnare in qualsiasi situazione. Con 775 gol in 1.063 partite, è anche uno dei migliori marcatori di tutti i tempi.

Dopo il suo debutto con lo Sporting, Cristiano Ronaldo si è rapidamente unito al Manchester United. In 6 stagioni al club, ha vinto la Premier League 3 volte, 1 FA Cup e soprattutto la Champions League nel 2008. Un anno dopo, nel 2009, CR7 si unì al Real Madrid. Con la squadra di Madrid, ha vinto due volte la Liga e due volte la Coppa di Spagna. Ma la cosa più impressionante sono i 4 LDC vinti nel giro di 5 anni.

Con il Portogallo, le sue prime competizioni sono state una finale a Euro 2004 e una semifinale alla Coppa del Mondo 2006. A partire dal 2007 sarà il capitano della nazionale portoghese. Finalmente ha vinto il suo primo titolo internazionale a Euro 2016. Vincerà anche la prima Nations League nel 2018-2019.

Cristiano Ronaldo è uno degli unici due giocatori ad aver vinto il Pallone d’Oro cinque volte. È anche il capocannoniere nella storia del Real, del Portogallo e della LDC. Questi successi, insieme a lucrosi contratti pubblicitari, lo hanno reso uno degli sportivi più ricchi del mondo attuale. Non c’è dubbio che Cristiano Ronaldo è il miglior calciatore portoghese della storia.

Scommetti su tutte le più grandi partite e competizioni con :

Bonus : 315€

Bonus : 10€

Bonus : 150€

Trova tutte le maglie e le attrezzature da calcio su :

Trova la classifica completa dei migliori negozi di sport online

E chi pensi che sia il miglior giocatore portoghese di tutti i tempi?

Se ti è piaciuta la nostra classifica dei migliori giocatori portoghesi di tutti i tempi, scopri anche la nostra classifica dei migliori giocatori brasiliani della storia.

Potrebbe anche piacerti...

Laisser un commentaire

Votre adresse e-mail ne sera pas publiée.