Dopo il nostro articolo sui 10 migliori giocatori portoghesi di tutti i tempi, ecco i 10 migliori giocatori inglesi della storia.
L’Inghilterra è il luogo di nascita del calcio moderno come lo conosciamo oggi. Il fervore intorno a questo sport è sempre stato immenso. È quindi logico che questo paese abbia prodotto alcuni dei migliori calciatori di tutti i tempi.
Guarda questa classifica dei giocatori di diverse epoche, dagli anni ’50 al 21° secolo, compresa la generazione d’oro che ha vinto la Coppa del Mondo del 1966.
Scopri i 10 migliori calciatori inglesi di tutti i tempi.
Classifica dei migliori giocatori inglesi della storia
10. Alan Shearer
Scopri le maglie retrò di Shearer su
ClassicFootballShirts -10% con il codice LES10
Alan Shearer era un classico numero 9 inglese, rinomato per la sua capacità di segnare in qualsiasi condizione. La sua alta statura e il suo fisico potente lo rendevano una costante minaccia aerea. Il fatto che abbia realizzato 46 dei suoi 260 gol in Premier League inglese testimonia la sua abilità aerea.
Alan Shearer si è fatto un nome dopo aver portato il Blackburn al titolo della Premier League nel 1995. Le sue capacità di segnare gli sono valse numerosi premi, tra cui il terzo posto nel Pallone d’Oro del 1996.
Con 204 gol, è diventato il miglior marcatore di tutti i tempi del Newcastle United. I suoi exploit di gol gli hanno anche fatto vincere la Premier League Golden Boot in tre occasioni. Ma Shearer è stato anche un ottimo giocatore per i Tre Leoni, con cui è diventato uno dei migliori marcatori nella storia dell’Euro.
9. Gordon Banks
Scopri le maglie retrò dell’Inghilterra su
ClassicFootballShirts -10% con il codice LES10
Gordon Banks è senza dubbio il miglior portiere che l’Inghilterra abbia mai conosciuto. È una leggenda per il suo paese, ma anche per i suoi due club, Leicester City e Stoke City, dove ha trascorso 13 anni. Ha vinto due volte la Coppa di Lega inglese, una volta con il Leicester nel 1964 e una seconda volta con lo Stoke City nel 1972.
Banks fu uno dei principali artefici del successo dell’Inghilterra nella Coppa del Mondo del 1966. Ma fu quattro anni dopo, nel 1970, che divenne una leggenda. Durante la partita del gruppo contro il Brasile, Banks fece un salvataggio spettacolare da un colpo di testa di Pelè, che disse lui stesso: “Ho segnato un gol ma Banks l’ha fermato”. Questo salvataggio sarà a lungo chiamato il salvataggio del secolo.
Gordon Banks potrebbe non avere la più lunga lista di trofei, ma è stato nominato portiere dell’anno FIFA per sei anni consecutivi. Insieme a Lev Yashin, è uno dei migliori portieri degli anni ’60.
8. Gary Lineker
Scopri le maglie retrò di Lineker su
ClassicFootballShirts -10% con il codice LES10
Gary Lineker è uno dei più grandi attaccanti che i Three Lions abbiano mai prodotto. Per la squadra nazionale, è il 3 ° marcatore più alto di tutti i tempi, dietro Wayne Rooney e Bobby Charlton. È semplicemente uno dei più grandi calciatori inglesi della storia.
Lineker era agile e faceva molto affidamento sulla sua abilità tecnica per segnare i gol. Il suo senso della posizione non aveva rivali, il che lo rendeva un eccellente attaccante. La sua capacità di superare le difese per creare spazio per se stesso e segnare gol gli ha fatto guadagnare il soprannome di ‘El Matador’ al Barcellona.
Gary Lineker ha segnato 281 volte in 567 partite come calciatore professionista. Detiene anche il record per il maggior numero di gol segnati per il suo paese in Coppa del Mondo (10). Lineker ha anche ricevuto il FIFA Fair Play Award nel 1990 per non aver mai ricevuto un cartellino in tutta la sua carriera.
7. Paul Scholes
Scopri le maglie retrò di Scholes su
ClassicFootballShirts -10% con il codice LES10
Paul Scholes è uno dei migliori giocatori inglesi degli ultimi 20 anni. È un giocatore versatile, capace di giocare in tutte le posizioni del centrocampo e anche in attacco. Scholes impressiona soprattutto per la sua consistenza, resistenza e spirito combattivo, ma può anche essere decisivo davanti alla porta.
È una leggenda del Manchester United, dove ha trascorso tutta la sua carriera. In 19 stagioni con lo United, Paul Scholes ha vinto tutti i trofei possibili e ha giocato un ruolo fondamentale nel dominio del Manchester United in Inghilterra e sulla scena europea. Ha vinto la Premier League 11 volte, la Champions League due volte e la FA Cup tre volte.
Con la squadra nazionale, il “Gingerprince” ha avuto un record piuttosto misto. Giocava spesso sull’ala sinistra e il sistema non gli permetteva di mostrare la portata delle sue capacità. Ha vinto il Campionato Europeo U18 del 1993 e si è comportato bene nelle due Coppe del Mondo e nei due Euro in cui ha giocato.
6. Kevin Keegan
Scopri le maglie retrò dell’Inghilterra su
ClassicFootballShirts -10% con il codice LES10
Kevin Keegan è un altro calciatore che può vantarsi di essere uno dei migliori giocatori inglesi della storia. È ricordato soprattutto per il suo periodo di successo al Liverpool, dove ha vinto 3 titoli di Premier League, 2 Coppe UEFA, una FA Cup e una Champions League.
Keegan era uno dei migliori attaccanti degli anni ’70. La sua velocità e abilità sulla palla gli hanno permesso di segnare più di 200 gol nella sua carriera. Nonostante la sua piccola statura, ha lasciato il segno anche nell’aria.
Keegan ha vinto due volte il Pallone d’Oro dopo essersi trasferito all’Amburgo nel 1977. Con il club tedesco, ha vinto il campionato nel 1979 e non è riuscito a raggiungere la finale di Champions League l’anno successivo.
5. Jimmy Greaves
Scopri le maglie retrò del Milan su
ClassicFootballShirts -10% con il codice LES10
Jimmy Greaves è un ex calciatore internazionale inglese che ha giocato come attaccante. È il quarto più alto marcatore internazionale dell’Inghilterra (44 gol), il miglior marcatore del Tottenham (266 gol) e il più alto marcatore nella storia del calcio inglese (357 gol). È arrivato capocannoniere della Premier League 6 volte nella sua carriera.
Greaves ha iniziato la sua carriera professionale al Chelsea nel 1957. Ha trascorso 4 stagioni al club e ha segnato 124 volte. Dopo un breve periodo al Milan, Greaves tornò in Inghilterra e si unì al Tottenham. Con gli Spurs ha vinto due FA Cup e una Coppa delle Coppe nel 1963.
Jimmy Greaves giocò la sua seconda Coppa del Mondo nel 1966, ma si infortunò nella fase a gironi. Ha perso il suo posto da titolare a favore di Geoff Hurst e quindi non ha giocato la finale. Greaves era un eccellente dribblatore e marcatore, che poteva segnare in qualsiasi momento con il suo ritmo, posizionamento e soprattutto la sua compostezza.
4. Tom Finney
Scopri le maglie retrò dell’Inghilterra su
ClassicFootballShirts -10% con il codice LES10
Tom Finney è stato uno dei migliori giocatori inglesi degli anni ’50. Era un ottimo dribblatore, che poteva giocare sia come centravanti che come ala.
Finney ha trascorso tutta la sua carriera con il Preston North End dal 1946 al 1960. Ha giocato 433 partite e segnato 187 volte per il suo club. Considerato come una leggenda del Preston, Finney era molto rispettato per la sua fedeltà al club della sua città natale.
Tom Finney ha giocato tre volte per l’Inghilterra nella Coppa del Mondo, nel 1950, 1954 e 1958. In totale, ha giocato 76 partite per l’Inghilterra e ha segnato 30 gol, rendendolo uno dei migliori marcatori nella storia dei Tre Leoni.
3. Stanley Matthews
Scopri le maglie retrò dell’Inghilterra su
ClassicFootballShirts -10% con il codice LES10
Sir Stanley Matthews è senza dubbio uno dei più grandi giocatori inglesi di tutti i tempi. Il suo record non è il più impressionante, ma la sua longevità è incredibile. Ha iniziato la sua carriera nel 1931 e ha giocato la sua ultima partita da professionista nel 1965, 34 anni dopo. Matthews fu addirittura votato come miglior giocatore della lega nel 1963 all’età di 48 anni.
Dopo 19 stagioni con lo Stoke City e 14 stagioni con il Blackpool, Stanley Matthews si ritirò all’età di 50 anni. Conosciuto per le sue incredibili capacità di dribbling, era soprannominato “Il mago del dribbling”. Stanley Matthews è uno dei migliori dribblatori della storia. Si è anche guadagnato la reputazione di eccellente passatore, mentre giocava come ala destra per i suoi club e il suo paese.
Il calcio può essere considerato un gioco da uomini, ma Sir Stanley Matthews era un perfetto gentiluomo. Era uno di quei rari giocatori che non ha mai ricevuto una carta nella sua carriera. È anche diventato immortale nella storia come il primo vincitore del Pallone d’Oro.
2. Bobby Moore
Scopri le maglie retrò dell’Inghilterra su
ClassicFootballShirts -10% con il codice LES10
L’ex difensore del West Ham United sembra avere un legame speciale con i tifosi di calcio inglesi. Bobby Moore è, infatti, l’unica persona nella storia ad aver capitanato l’Inghilterra al trionfo della Coppa del Mondo nel 1966.
Prima di mettere le mani sul trofeo, Moore aveva già iniziato a ottenere il riconoscimento nel circuito nazionale, essendo stato nominato calciatore dell’anno dalla Football Writers’ Association per i suoi fantastici risultati con il West Ham nel 1964. Bobby Moore è anche indicato come uno dei migliori difensori centrali della storia.
Nonostante la diagnosi di cancro due anni prima di vincere la Coppa del Mondo, Moore non ha mai lasciato che influenzasse il suo gioco. Ha affrontato molti problemi personali fuori dal campo, ma una volta che li ha superati, non c’era nessun ostacolo nel percorso del più grande difensore della storia inglese.
1. Bobby Charlton
Scopri le maglie retrò dell’Inghilterra su
ClassicFootballShirts -10% con il codice LES10
Sir Bobby Charlton è sicuramente uno dei più grandi giocatori della storia del calcio. Era un attaccante di incomparabile finezza e possedeva una visione unica del gioco. Conosciuto per i suoi lunghi tiri a cannone, l’inglese era anche noto per le sue abilità di dribbling.
Bobby Charlton è stato anche il giocatore emblematico della ricostruzione del Manchester United dopo la tragedia di Monaco nel 1958. Ha trascorso la maggior parte della sua carriera al club, dove ha vinto tutti i suoi trofei. In 17 anni a Manchester, ha vinto tre volte il campionato, una FA Cup e soprattutto una Champions League nel 1968.
Segnando 49 gol per l’Inghilterra e 249 per il Manchester United, Charlton è stato a lungo il miglior marcatore nella storia del club e del paese, prima che Wayne Rooney battesse questi record. Charlton è ancora considerato uno dei migliori centrocampisti offensivi di tutti i tempi.
Bobby Charlton ha giocato in 3 Coppe del Mondo ed è stato determinante nella vittoria dell’Inghilterra alla Coppa del Mondo del 1966. Ha vinto il Pallone d’Oro lo stesso anno. Questo lo rende l’unico inglese ad aver vinto tre dei più grandi trofei del calcio: la Coppa del Mondo, la Champions League e il Pallone d’Oro.
Menzioni d’onore
– Frank Lampard : Lampard avrebbe potuto anche essere incluso nella lista dei migliori giocatori inglesi di tutti i tempi. Giocatore mitico del Chelsea e della squadra inglese, è un centrocampista creativo ma anche difensivo, capace anche di segnare dalla distanza. Frank Lampard ha vinto la Premier League 3 volte, la FA Cup 4 volte e soprattutto la Champions League nel 2012. È il miglior marcatore di tutti i tempi del Chelsea con 211 gol, e la sua carriera è stata coronata da un secondo posto al Pallone d’Oro 2005.
– Billy Wright : Un difensore molto forte nonostante la sua piccola statura, Wright è uno dei migliori difensori inglesi di tutti i tempi. Fu il capitano della squadra inglese ai Mondiali del 1950, 1954 e 1958 e fu il primo giocatore a vincere più di 100 caps per la nazionale. Billy Wright ha trascorso tutta la sua carriera al Wolverhampton, dove ha giocato 542 partite e ha vinto tre volte il campionato inglese.
– Steven Gerrard : Gerrard è un leggendario centrocampista del Liverpool e dei Three Lions. Un centrocampista completo, sia come passatore o marcatore, o in termini di contributo difensivo, è diventato il capitano iconico del Liverpool. Con il suo amato club, ha vinto quasi tutto, compresa la Champions League e la Coppa UEFA. Solo la Premier League gli è sfuggita. Steven Gerrard era anche un pilastro della squadra nazionale con 114 caps e 21 gol.