Vai al contenuto
Accueil » I 10 migliori attaccanti della storia del calcio

I 10 migliori attaccanti della storia del calcio

Dopo il nostro articolo sulle 10 migliori ali di tutti i tempi, ecco la classifica dei migliori attaccanti della storia.

Gli attaccanti sono sempre stati i giocatori più eccitanti del calcio. Tuttavia, è una posizione difficile, dove bisogna essere decisi ed efficienti con la piccola palla che si tocca. Pochi giocatori hanno raggiunto la perfezione in questa posizione.

Devi avere sangue freddo ed efficienza, ma anche essere tecnicamente e fisicamente in grado di affrontare i difensori. I migliori attaccanti di questa lista sono tutti giocatori eccezionali che hanno segnato centinaia di gol.

Senza ulteriori indugi, guardate la classifica dei migliori attaccanti di tutti i tempi.

Classifica dei migliori attaccanti della storia

10. Fernando Peyroteo

Scopri le maglie retrò dello Sporting su
ClassicFootballShirts -10% con il codice LES10

Fernando Peyroteo è probabilmente il giocatore meno conosciuto in questa classifica. Leggendario attaccante e capocannoniere dello Sporting Lisbona, è stato uno dei migliori attaccanti degli anni ’30 e ’40.

Anche se a quei tempi era più facile fare gol, le statistiche di Peyroteo sono semplicemente incredibili. In 344 partite con lo Sporting, ha segnato 544 volte, che equivale a un rapporto di 1,58 gol a partita. Insieme a Travassos, Manuel Vasques, Albano e Jesus Correia, Peyroteo era uno dei “cinque violini” che componevano il leggendario attacco dello Sporting negli anni ’40.

Con il suo amato club, ha vinto cinque volte il campionato portoghese e cinque volte la Coppa del Portogallo. L’attaccante dello Sporting ha anche fatto 20 presenze per il Portogallo e ha segnato 20 gol. È quindi facile dire che Fernando Peyroteo è uno dei migliori attaccanti della storia.

9. Romário

Scopri le maglie retrò del Brasile su
ClassicFootballShirts -10% con il codice LES10

Attaccante e attaccante di immenso talento, Romário ha incendiato il mondo. Avendo giocato per club in Brasile, Spagna, Olanda, Stati Uniti e Australia, ha lasciato il segno ovunque abbia giocato. Una vera e propria volpe nel box, Romário è sempre stato in grado di ingannare i suoi avversari con i suoi imprevedibili movimenti tecnici.

Dopo aver fatto il suo debutto professionale al CR Vasco de Gama, si è unito al PSV Eindhoven. In cinque stagioni, Romário ha vinto tre volte il campionato olandese e tre volte la Coppa d’Olanda. Il suo talento per i gol non passò inosservato in Spagna, e nel 1993 il brasiliano partì per il FC Barcelona. Con il club catalano, ha vinto il campionato nel 1994 e ha raggiunto la finale di Champions League lo stesso anno, ma ha perso contro il Milan.

Romário ha avuto anche una carriera internazionale di successo. Ha vinto la Copa America nel 1989 e nel 1997, e soprattutto la Coppa del Mondo del 1994 con la Seleçao. È stato anche il principale artefice della vittoria del Brasile, segnando cinque volte nel torneo. Romário è certamente uno dei migliori attaccanti di tutti i tempi. È anche incluso nella nostra classifica dei migliori giocatori brasiliani di tutti i tempi.

8. Josef Bican

Bican è uno dei migliori attaccanti della storia

Giocatore leggendario del Rapid Vienna e dello Slavia Praga, Josef ‘Pepi’ Bican era un attaccante estremamente prolifico. Era molto veloce, capace di correre i 100 metri in meno di 11 secondi, il che gli permetteva di staccarsi facilmente dai difensori. Ma Bican era anche un giocatore molto abile con la palla, capace di segnare in qualsiasi momento. Con 805 gol ufficiali, è il più grande marcatore della storia del calcio.

Bican debuttò con il Rapid Vienna nel 1931, e rimase con il club austriaco per quattro anni. Durante queste quattro stagioni ha segnato 92 gol in 74 partite. Si è poi unito allo Slavia Praga, dove ha vissuto i suoi anni migliori. Josef Bican ha vinto il campionato cecoslovacco 5 volte e ha segnato 534 gol in 274 partite per il suo club. Statistiche incredibili.

In nazionale, Bican fece prima parte del “Wunderteam” austriaco degli anni ’30, che raggiunse le semifinali della Coppa del Mondo nel 1934. Dopo 14 gol e 19 caps per l’Austria, ha giocato per la Cecoslovacchia dal 1938, segnando 12 gol in 14 partite. Con 805 gol in carriera, Josef Bican si è affermato come uno dei migliori attaccanti di tutti i tempi, ma soprattutto, questo lo colloca in cima alle classifica dei migliori marcatori di tutti i tempi.

7. Eusébio

Eusebio è uno dei migliori attaccanti della storia

Scopri le maglie retrò del Portogallo su
ClassicFootballShirts -10% con il codice LES10

Soprannominato “La pantera nera”, Eusébio è un giocatore leggendario del Benfica Lisbona e della nazionale portoghese. È uno dei migliori giocatori portoghesi della storia. Un attaccante versatile, è molto agile sulla palla, ma soprattutto è un eccellente rifinitore. Che fosse con il piede destro, il sinistro o con la testa, poteva segnare da qualsiasi posizione.

Eusébio ha trascorso la maggior parte della sua carriera con il Benfica Lisbona. Nell’arco di 15 stagioni, ha vinto un gran numero di titoli, tra cui 11 campionati portoghesi, 5 coppe nazionali e 1 Champions League. Ha vinto 7 volte il premio di capocannoniere del campionato portoghese e due volte la Scarpa d’Oro europea. Con il Benfica, Eusébio ha segnato ben 514 gol in 504 partite.

In Portogallo, Eusébio è diventato una vera e propria star alla Coppa del Mondo del 1966. La nazionale portoghese raggiunse le semifinali, ma perse contro i futuri campioni, l’Inghilterra di Bobby Charlton. Il Portogallo vinse la partita per il terzo posto e Eusébio finì come capocannoniere del torneo con 9 gol. Ha segnato un totale di 41 gol in 64 presenze. Il giocatore portoghese è ancora considerato uno dei migliori attaccanti della storia.

6. Sándor Kocsis

Kocsis è uno dei migliori attaccanti della storia

Sándor Kocsis è stato uno dei migliori attaccanti degli anni ’50 e ’60, impressionando con i suoi numerosi gol nel campionato ungherese e con il Barcellona. Altamente tecnico, veloce e con un incredibile tocco finale, Kocsis era ancora più a suo agio nell’aria. I suoi numerosi e potenti colpi di testa hanno spesso aiutato la sua squadra a vincere, facendogli guadagnare il soprannome di ‘Testa d’oro’.

L’ungherese ha giocato per dieci stagioni nel campionato del suo paese natale. Ha giocato prima per il Ferencváros, prima di unirsi a un altro club della capitale, il Budapest Honvéd. Durante questi dieci anni, ha segnato 287 gol in 265 partite e ha vinto il campionato quattro volte. Nel 1958, Sándor Kocsis partì per il FC Barcelona, uno dei migliori club europei della storia. Con i catalani ha vinto due campionati spagnoli e due volte la Coppa del Re. Il Barcellona raggiunse anche la finale della C1 nel 1961, ma perse contro il Benfica, nonostante un gol di Kocsis.

Sándor Kocsis faceva anche parte dell'”Undici d’oro” ungherese degli anni ’50. La nazionale ungherese, con giocatori come Puskás nelle sue file, rimase imbattuta in 29 partite internazionali tra il 1950 e il 1954. Durante questo periodo, la squadra ha vinto la medaglia d’oro ai Giochi Olimpici del 1952. Ma fu soprattutto alla Coppa del Mondo del 1954 che l’Ungheria di Kocsis e Puskás brillò. Nonostante una corsa straordinaria, gli ungheresi persero 3-2 contro la Germania Ovest in finale, con sorpresa di tutti.

5. Marco Van Basten

Van Basten è uno dei migliori attaccanti della storia

Scopri le maglie retrò di Van Basten su
ClassicFootballShirts -10% con il codice LES10

Una leggenda con l’Ajax Amsterdam, il Milan e l’Olanda, Marco Van Basten è uno dei migliori attaccanti di tutti i tempi. Con la sua intelligenza, il controllo e l’occhio eccezionale per il gol, Van Basten è diventato uno dei migliori giocatori degli anni ’80. Sia con il Milan che con la nazionale, ha formato un trio leggendario con Ruud Gullit e Frank Rijkaard che ha vinto quasi tutto.

Marco Van Basten ha fatto il suo debutto professionale con l’Ajax Amsterdam, dove è rimasto per 6 stagioni. Durante questo periodo ha vinto il campionato 3 volte, la coppa nazionale 3 volte, una Coppa delle Coppe e ha segnato 152 gol in 172 partite. Nel 1987, Van Basten si è unito al Milan. Con il club lombardo, è stato incoronato tre volte campione d’Italia e ha vinto la Champions League nel 1989 e nel 1990.

Van Basten ha permesso al suo paese di partecipare a Euro 1988. Durante questa competizione, l’Olanda vinse il primo e unico titolo della sua storia. Van Basten ha dimostrato il suo talento a tutta l’Europa segnando una tripletta contro l’Inghilterra e un sontuoso tiro al volo nella finale contro l’URSS. L’attaccante è uno dei migliori giocatori olandesi di tutti i tempi. È stato anche premiato tre volte con il Pallone d’Oro nel 1988, 1989 e 1992.

4. Ferenc Puskás

Scopri le maglie retrò del Real Madrid su
ClassicFootballShirts -10% con il codice LES10

Ferenc Puskás è il secondo ungherese nella nostra classifica, e sicuramente il più conosciuto. Attaccante e playmaker eccezionale, si è fatto un nome nel suo paese natale, ma anche in Spagna con il Real Madrid. Con il suo piede sinistro ha segnato centinaia di gol magnifici. Dal 2009, la FIFA assegna il premio per il gol più bello dell’anno con il nome di Premio Puskás, per commemorare il talento di questo eccezionale attaccante.

La sua carriera è iniziata al Budapest Honvéd (ex Kispest AC), dove è rimasto per 15 anni. Durante questo periodo, ha vinto il campionato ungherese quattro volte con il suo club. Nel 1956, Puskás decise di lasciare l’Ungheria a causa dei disordini politici e si unì al Real Madrid due anni dopo. La Spagna ha scoperto il fenomeno Puskás, che ha finito per essere il capocannoniere del campionato per quattro volte. Dopo aver vinto cinque volte il campionato, tre volte la Champions League e aver segnato 242 gol in 262 partite per il Real, Ferenc Puskás si ritirò a 40 anni. È ancora considerato uno dei migliori giocatori della storia del Real Madrid.

Come Kocsis, Puskás faceva parte dell'”Undici d’oro” ungherese, che dominava il calcio europeo nei primi anni ’50. Il trio d’attacco che formava con Hidegkuti e Kocsis era molto efficace. L’Ungheria ha vinto l’oro ai Giochi Olimpici del 1952 e ha anche raggiunto la finale della Coppa del Mondo del 1954. Ferenc Puskás è ancora considerato uno dei migliori attaccanti di tutti i tempi.

3. Gerd Müller

Scopri le maglie retrò del Bayern su
ClassicFootballShirts -10% con il codice LES10

L’attaccante simbolo del Bayern Monaco, Gerd Müller, è uno dei migliori giocatori tedeschi di tutti i tempi. A gambe corte e tozze, non ha il fisico del calciatore medio, ma lo usa a suo vantaggio. Il suo centro di gravità relativamente basso gli permette di palleggiare mantenendo un equilibrio perfetto. Inoltre, Müller era capace di segnare in qualsiasi situazione, come testimoniano i suoi 735 gol.

Il giovane bavarese firmò il suo primo contratto da professionista nel 1964 con il Bayern Monaco, che allora era in seconda divisione. Nel 1965, il Bayern aveva raggiunto la massima serie con una squadra che comprendeva Beckenbauer e Sepp Maier. Nello spazio di 15 stagioni al club, Müller ha vinto tutti i principali trofei. Ha vinto quattro volte il campionato, quattro volte la coppa e soprattutto la Champions League per tre volte di seguito tra il 1974 e il 1976. In 611 partite per il Monaco, segnò 571 gol e finì capocannoniere del campionato 7 volte.

Con la nazionale tedesca, le statistiche di Gerd Müller sono ancora più impressionanti. In 62 partite internazionali, ha segnato 68 gol, tra cui 14 nella finale della Coppa del Mondo. Muller ha anche aggiunto l’Euro nel 1972 e la Coppa del Mondo nel 1974 alla sua impressionante lista di successi. Il suo record di 67 gol in una stagione è stato solo recentemente superato da Messi nel 2012. Il Pallone d’Oro nel 1970 ha coronato l’eccezionale carriera di uno dei migliori attaccanti della storia.

2. Ronaldo

Scopri le maglie retrò di Ronaldo su
ClassicFootballShirts -10% con il codice LES10

Con le sue incredibili capacità di dribbling e la sua finitura chirurgica, Ronaldo è l’archetipo dell’attaccante perfetto. Nonostante un fisico un po’ fragile, è arrivato vicino alla perfezione all’apice della sua carriera. R9′ è un giocatore molto vivace che sa giocare in piccoli spazi grazie alla sua agilità e ai suoi numerosi movimenti tecnici. È anche uno dei migliori dribblatori della storia. Se non fosse stato per i suoi ricorrenti infortuni al ginocchio, sarebbe stato in grado di brillare ancora di più e forse anche di prendere il primo posto in questa classifica.

Ronaldo ha iniziato la sua carriera con il Cruzeiro in Brasile, con cui ha vinto la Coppa del Brasile. Dopo un periodo al PSV Eindhoven, dove è arrivato capocannoniere nella sua prima stagione, Ronaldo si è trasferito al Barcellona. In una sola stagione, ha vinto la Coppa di Spagna, la C2 e finito capocannoniere con 34 gol. Si è poi trasferito all’Inter Milan, dove ha vinto la Coppa UEFA, prima di tornare in Spagna, al Real Madrid. Con i Galacticos è stato campione di Spagna e ha vinto la Coppa Intercontinentale.

Con il Brasile, Ronaldo ha anche goduto di grande successo. Nel 1994, fu incoronato campione del mondo senza giocare un solo minuto, e fu di nuovo finalista nel 1998, mentre fu votato miglior giocatore della competizione. Nel 2002, è stato finalmente incoronato campione del mondo. Durante il torneo, era al suo massimo livello, e ha finito come capocannoniere, segnando i due gol nella finale. Due volte vincitore del Pallone d’Oro e votato tre volte miglior giocatore dell’anno dalla FIFA, è facile dire che Ronaldo è uno dei migliori attaccanti della storia.

1. Pelé

Pelé

Scopri le maglie retrò del Brasile su
ClassicFootballShirts -10% con il codice LES10

Figura iconica del calcio e considerato da molti il miglior giocatore di tutti i tempi, Pelè era un attaccante eccezionale. Veloce, fisico e altamente tecnico, era un giocatore completo che ha avuto un enorme impatto su un’intera generazione di calciatori. La sua agilità sulla palla e l’abilità tecnica gli hanno permesso di segnare alcuni gol incredibili, alcuni dei quali sono diventati leggendari.

Pele ha iniziato la sua carriera professionale con il Santos FC all’età di 15 anni. È rimasto al club per 19 anni e ha vinto tutti i principali trofei. Con il Santos FC ha vinto 6 volte il campionato brasiliano e due volte la Copa Libertadores. Pele ha anche aiutato la sua squadra a vincere la Coppa Intercontinentale due volte, nel 1962 contro il Benfica di Eusébio e nel 1963 contro il Milan. Ha concluso la sua carriera con due stagioni ai New York Cosmos e un campionato statunitense.

Ma il brasiliano è ancora più conosciuto per i suoi exploit internazionali. È l’unico giocatore ad aver vinto la Coppa del Mondo tre volte, nel 1958, 1962 e 1970. Pelè è anche il più giovane attaccante e il più giovane giocatore ad aver vinto una Coppa del Mondo. I suoi risultati in questi tornei sono ammirati da tutto il mondo. In totale ha segnato 77 gol in 92 partite per la squadra brasiliana. Oltre ad essere in cima alla nostra Top 10 dei migliori giocatori brasiliani, Pelè è certamente il miglior attaccante della storia del calcio.

Scommetti su tutte le più grandi partite e competizioni :

E chi pensate sia il miglior attaccante di tutti i tempi?

Se ti è piaciuta la nostra classifica dei migliori attaccanti di tutti i tempi, scopri anche la nostra classifica dei migliori centrocampisti defensivi della storia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *