Dopo il nostro articolo sui 10 migliori centrocampisti offensivi di tutti i tempi, ecco la classifica delle migliori ali della storia.
Velocità, agilità, abilità nel dribbling, capacità di passaggio – ci sono molte cose che un’ala dovrebbe avere. Oltre a saper crossare e fare passaggi precisi, l’ala moderna deve anche saper segnare o abbassarsi per difendere. Pochi giocatori, tuttavia, hanno padroneggiato perfettamente queste caratteristiche.
I giocatori in questa top ten sono quelli che hanno rivoluzionato la posizione di ala. Sono tutti giocatori eccezionali che hanno vinto le più grandi competizioni. Sono leggende nei loro rispettivi club o paesi e hanno fatto la storia del calcio.
Senza ulteriori indugi, scoprite la Top 10 delle migliori ali di tutti i tempi.
Classifica delle migliori ali della storia
10. Luis Figo
Scopri le maglie retrò di Figo su
ClassicFootballShirts -10% con il codice LES10
Luis Figo è uno dei migliori giocatori della sua generazione. Avendo giocato per diversi grandi club europei, è un giocatore fisico e tecnicamente abile. È molto bravo nelle situazioni di uno contro uno e può dribblare così come fornire passaggi sontuosi. Figo è anche una leggenda in patria, ed è uno dei nostri dieci migliori giocatori portoghesi di tutti i tempi.
Figo ha fatto il suo debutto professionale con lo Sporting CP, dove stava già lasciando il segno. Si è unito al Barcellona nel 1995 e ha vinto due titoli della Liga con i catalani. Mentre era la stella del Barca, ha sorprendentemente firmato per il Real Madrid nel 2000. Con i Galacticos è stato di nuovo due volte campione di Spagna, ma soprattutto ha vinto una Champions League nel 2002 insieme a Zidane. Figo ha concluso la sua carriera all’Inter Milan, dove ha vinto il campionato per quattro stagioni di fila.
Nonostante una carriera internazionale segnata da delusioni, Figo ha saputo far crescere il calcio portoghese. È stato semifinalista a Euro 2000, semifinalista alla Coppa del Mondo 2002 e finalista a Euro 2004, ma non è riuscito a vincere un trofeo internazionale. Tuttavia, rimane una leggenda in Portogallo, come lo è al Real e all’Inter. È stato premiato con il Pallone d’Oro nel 2000 ed è senza dubbio una delle migliori ali della storia. È anche presente nella nostra classifica dei migliori passatori della storia.
9. Robert Pirès
Scopri le maglie retrò dell’Arsenal su
ClassicFootballShirts -10% con il codice LES10
Leggenda dell’Arsenal e della nazionale francese, Robert Pires è un giocatore straordinario. Molto versatile, può giocare come centrocampista d’attacco o difensivo, ma la sua posizione preferita rimane l’ala sinistra. Oltre alla sua velocità, Pires è un ottimo dribblatore, che gli permette di superare facilmente qualsiasi difensore. È anche molto bravo davanti alla porta, il che lo rende una delle migliori ali di tutti i tempi.
La sua carriera è iniziata al FC Metz, dove è diventato rapidamente un giocatore regolare. Dopo una stagione molto buona nel 1998, è arrivato secondo nel campionato francese con i Messins. Pirès si è poi unito al Marsiglia ed è arrivato di nuovo secondo, oltre ad essere uno sfortunato finalista della Coppa UEFA nel 1999. Fu all’Arsenal che raggiunse il suo massimo livello. Con i Gunners, è stato incoronato campione inglese due volte, tra cui la famosa stagione degli invincibili nel 2004. Nella sua ultima stagione in Inghilterra, ha anche raggiunto la finale di Champions League, ma ha perso in finale.
Nella nazionale francese, Pires ha avuto ancora più successo. Campione del mondo nel 1998 e vincitore dell’Euro nel 2000, ha vinto i più importanti trofei internazionali. Nonostante il suo tempo di gioco limitato, è decisivo e brilla quando entra in campo. Per esempio, nella finale di Euro 2000, ha fornito un passaggio decisivo per Trezeguet per dare alla Francia la vittoria.
8. Stanley Matthews
Scopri le maglie retrò dell’Inghilterra su
ClassicFootballShirts -10% con il codice LES10
Sir Stanley Matthews è una leggenda del calcio. Soprannominato “il mago del dribbling”, impressiona per la sua grande qualità tecnica e intelligenza. Grazie al suo stile di vita impeccabile, Matthews ha giocato ai massimi livelli fino all’età di 50 anni, un record in Inghilterra. La sua visione, le sue capacità di dribbling e la sua longevità lo rendono una delle migliori ali di tutti i tempi.
Matthews ha trascorso la sua intera carriera di oltre 30 anni con due club, Stoke City e Blackpool FC. Al suo debutto, ha aiutato lo Stoke City a vincere il campionato di seconda divisione inglese e a raggiungere la massima serie. Dopo alcune stagioni allo Stoke, si unì al Blackpool nel 1947 dopo la guerra. Matthews ha vinto il suo unico titolo di club lì, la Coppa FA 1953. Alla fine della sua carriera, tornò allo Stoke City e vinse il premio di giocatore inglese dell’anno all’età di 48 anni.
Internazionale d’Inghilterra, Stanley Matthews ha vinto 52 cappellini e ha segnato 11 gol. Nonostante abbia vinto diversi campionati domestici britannici tra il 1934 e il 1955, non ha vinto alcun trofeo internazionale importante. Primo vincitore assoluto del Pallone d’Oro nel 1956, Matthews è uno dei migliori giocatori inglesi di tutti i tempi.
7. Paco Gento
Paco Gento è un’ala di grande talento e una leggenda del Real Madrid. È considerato da molti come una delle migliori ali della storia. Era molto veloce e aveva una grande visione, che gli permetteva di fare molti passaggi decisivi dalla sua ala sinistra. Gento aveva anche un buon tiro, il che lo rendeva ancora più imprevedibile.
Paco Gento è stato formato al Racing Santander e ha fatto il suo debutto nella Liga per il club nel 1952. Dopo una sola stagione si unì al Real Madrid, dove rimase per il resto della sua carriera. Gento ha vinto il campionato spagnolo 12 volte, che è ancora oggi un record. Ma ha anche detenuto il record in Champions League, con 6 vittorie, di cui 5 di fila tra il 1956 e il 1960.
In nazionale, Gento ha giocato 43 partite e ha segnato 5 gol durante la sua carriera. Ha partecipato a due Coppe del Mondo nel 1952 e nel 1956, ma ha mancato la Coppa Europa del 1954, vinta dalla Spagna. Per la sua incredibile carriera con il club madrileno, Gento è anche uno dei migliori giocatori della storia del Real Madrid.
6. Ryan Giggs
Scopri le maglie retrò di Giggs su
ClassicFootballShirts -10% con il codice LES10
Ryan Giggs è un internazionale gallese e un giocatore iconico del Manchester United. Posizionato sull’ala sinistra, era in grado di superare qualsiasi difensore con la sua velocità e capacità di dribbling. Inoltre, la precisione dei suoi tiri e dei suoi passaggi ha reso Giggs un giocatore d’attacco estremamente pericoloso. Il gallese è anche noto per il suo fair play, non avendo mai ricevuto un cartellino rosso in 24 stagioni con il Manchester United.
Ryan Giggs ha trascorso tutta la sua carriera al Manchester United ed è stato fedele al suo amato club. Lì ha vinto un numero impressionante di titoli. Giggs ha vinto la Premier League 13 volte tra il 1993 e il 2013 con i Red Devils. Ha anche vinto 4 FA Cup e 2 Champions League. In 1027 partite, ha segnato 221 gol e fornito più di 180 assist per lo United.
Selezionato per la squadra nazionale all’età di 17 anni, Giggs è diventato rapidamente il fulcro della squadra. Purtroppo, non è riuscito a qualificarsi per le finali di un torneo importante. In totale, ha giocato 64 partite per la squadra nazionale e ha segnato 12 gol. È ancora considerato una delle migliori ali nella storia del calcio.
5. Roberto Rivelino
Poco conosciuto in Europa, ma molto famoso in Brasile, Rivelino è una delle migliori ali di tutti i tempi. Eccellente sulla fascia sinistra, brilla anche come playmaker nella Seleçao. Veloce, un buon dribblatore e con una buona visione, Rivelino ha tutti gli attributi necessari per la sua posizione.
Roberto Rivelino ha trascorso la maggior parte della sua carriera in Brasile. Ha trascorso 10 stagioni allo SC Corinthians, dove è stato un giocatore di successo ed è stato molto apprezzato dai tifosi per la sua fedeltà. Ma non è riuscito a vincere un titolo per la sua squadra, che rimarrà il suo più grande rimpianto. Fu quando si unì al Fluminense che vinse i suoi primi titoli di club, due campionati di Rio de Janeiro. Ha concluso la sua carriera all’Al-Hilal in Arabia Saudita.
Fu con la Seleçao che Rivelino godette del suo più grande successo. Nel 1970 fece parte di una delle più grandi squadre di calcio della storia, insieme a Pelè e Jairzinho. Durante la Coppa del Mondo di quell’anno, Rivelino doveva brillare e aiutare la sua squadra a vincere la competizione. Dopo il ritiro di Pelè, divenne il nuovo leader della Seleçao, e partecipò ad altre due Coppe del Mondo.
4. George Best
Scopri le maglie retrò del Manchester United su
ClassicFootballShirts -10% con il codice LES10
George Best è all’altezza del suo nome, è semplicemente uno dei migliori giocatori inglesi della storia. È estremamente veloce e agile sulla palla, con una capacità di dribbling eccezionale. Best è anche uno dei migliori dribblatori di tutti i tempi. Genio del calcio, ha vissuto i suoi anni migliori con il Manchester United. Best divenne una vera rock star, guadagnandosi anche il soprannome di “quinto Beatles” in Inghilterra.
Best ha trascorso la prima parte della sua carriera al Manchester United. Formatosi al club, ha debuttato all’età di 17 anni e ha fatto un’impressione immediata. Ha vinto due campionati con i Red Devils e la Champions League nel 1968. Dopo il suo brillante periodo a Manchester, George Best ha continuato a giocare per una dozzina di club diversi in paesi come gli Stati Uniti e l’Australia.
Nato in Irlanda del Nord, Best era ovviamente il giocatore principale della sua squadra. In totale, ha giocato 37 partite e segnato 9 gol per il suo paese. Best ha persino chiesto la creazione di una squadra irlandese unificata, ma senza successo. Con un premio Ballon d’Or nel 1968, George Best è una delle migliori ali di tutti i tempi.
3. Garrincha
Scopri le maglie retrò del Brasile su
ClassicFootballShirts -10% con il codice LES10
Garrincha è un altro di quei brasiliani che l’Europa conosce poco. Eppure è uno dei migliori giocatori brasiliani di tutti i tempi. Garrincha è uno dei migliori giocatori brasiliani di tutti i tempi. È sfuggente in campo e supera facilmente i difensori sulla fascia destra con la sua accelerazione e il suo dribbling. Ma il brasiliano è anche un eccellente passatore, soprattutto con i suoi cross, e un ottimo rifinitore.
Dopo aver giocato per diversi club, in particolare il Botafogo, Garrincha è rimasto in patria per tutta la sua carriera. Ha vinto il campionato di Rio con la sua squadra 3 volte, così come 2 tornei Rio-São Paulo. Dopo 581 partite e 232 gol, è diventato una vera leggenda per tutti i tifosi del Botafogo.
I suoi successi sono ancora più famosi sulla scena internazionale. Insieme a Pelè, ha partecipato a due vittorie della Coppa del Mondo nel 1958 e nel 1962. Fu nel 1962, quando Pelè si infortunò nella fase a gironi, che il Brasile si affidò a Garrincha. Non ha deluso e ha anche finito come capocannoniere del torneo. Mané Garrincha è ancora considerato una delle migliori ali della storia del calcio.
2. Messi
Scopri le maglie retrò di Messi su
ClassicFootballShirts -10% con il codice LES10
Unico giocatore ad aver vinto il Pallone d’Oro 6 volte, Messi è considerato uno dei migliori calciatori di tutti i tempi. È in grado di correre per tutto il campo e di dribblare la difesa avversaria prima di segnare. Con più di 700 gol, è uno dei migliori marcatori della storia. Veloce, rapido, passatore e rifinitore, è un giocatore che può cambiare da solo il corso di una partita.
Lionel Messi ha trascorso tutta la sua carriera al Barcellona, un club con cui ha vinto tutto. In 16 stagioni ha vinto 10 volte la Liga e 4 Coppe di Spagna. Ma anche e soprattutto 4 volte la Champions League. Messi ha segnato 672 gol in 778 partite giocate per i catalani. È il capocannoniere della storia della Liga e il capocannoniere della storia del FC Barcelona.
In nazionale i risultati sono più contrastanti, ma è ancora uno dei migliori giocatori argentini della storia. Una medaglia d’oro ai Giochi Olimpici del 2008 è il primo e unico titolo di Leo Messi con l’Argentina. È stato finalista nella Copa America del 2007, 2015 e 2016, ma soprattutto nella Coppa del Mondo del 2014, e finalmente ha vinto il suo primo trofeo internazionale con la Copa America 2021. Tuttavia, Messi rimane una delle migliori ali di tutti i tempi.
1. Cristiano Ronaldo
Scopri le maglie retrò di Ronaldo su
ClassicFootballShirts -10% con il codice LES10
Lavoratore instancabile e calciatore eccezionale, Cristiano Ronaldo è certamente la migliore ala di tutti i tempi. È un giocatore completo, forte fisicamente, veloce e un grande rifinitore. È anche uno dei migliori tiratori di punizione della storia. Ha giocato per diversi grandi club europei ed è riuscito a lasciare il segno ovunque grazie al suo talento e alla sua costanza.
Ronaldo si è allenato allo Sporting Portugal e si è trasferito al Manchester United dopo una sola stagione. Con i Red Devils, ha vinto tre volte la Premier League e la sua prima Champions League. CR7 si è poi unito al Real Madrid per 9 stagioni. Vincerà due volte la Liga, ma soprattutto 4 volte la Champions League, di cui 3 di fila. Dal 2018, gioca per la Juventus e ha già vinto un titolo di Serie A. In totale, Ronaldo ha segnato 679 gol in 901 partite per il suo club, statistiche incredibili.
Cristiano Ronaldo ha anche molto successo con la sua squadra nazionale. In 180 partite, ha segnato 111 gol per il Portogallo. Sfortunato finalista a Euro 2004, è finalmente riuscito a vincere il suo primo titolo internazionale a Euro 2016. È stato una parte essenziale della sua squadra in ogni competizione. Tutti questi successi hanno reso Ronaldo uno dei 10 sportivi più ricchi del mondo.
Messi #1 GOAT