I migliori marcatori della storia hanno tutti segnato più di 500 gol nella loro carriera. Sono stati tutti leggende assolute per il loro paese e il loro club. Hanno lasciato un’impronta indelebile nella storia del calcio.
Lo scopo del calcio è semplice: segnare un gol. Questi giocatori hanno fatto la storia segnando un numero enorme di gol in ogni tipo di situazione e da ogni tipo di angolazione.
Scoprire i 10 migliori marcatori di tutti i tempi.
Top 10 marcatori della storia
10. Ferenc Deák – 576 gol
I risultati di Ferenc Deak possono essere stati messi in ombra da quelli del suo connazionale Ferenc Puskas, ma l’attaccante ungherese è stato comunque un marcatore eccezionale.
Con 576 gol per club e paese, il leggendario calciatore ungherese è al nono posto in questa lista di migliori marcatori. Deák è stato un marcatore eccezionale con un incredibile rapporto di 1,15 gol a partita per tutta la sua carriera.
Durante la sua carriera attiva, ha giocato per diversi club, tra cui Szentlrinci SE, Ferencváros e Budapesti Dózsa. Ha anche rappresentato la nazionale ungherese 20 volte e ha segnato 29 gol.
Ferenc Deák fu nominato calciatore ungherese dell’anno nel 1946. La seconda guerra mondiale ha impedito a Deák di giocare di più per l’Ungheria, altrimenti questo leggendario attaccante avrebbe potuto essere collocato più in alto in questa lista di migliori marcatori.
9. Eusébio – 631 gol
Scoprire le maglie retrò della Portogallo su
ClassicFootballShirts -10% con il codice LES10
Le statistiche nel calcio sono spesso sopravvalutate, ma 631 gol in 650 partite fanno della pantera nera portoghese Eusébio uno dei più grandi attaccanti di tutti i tempi. Per molti, compreso il grande Pelè, Eusébio era il re indiscusso del calcio, aveva un dono di Dio. È considerato una leggenda nel suo paese ed è uno dei migliori giocatori portoghesi di tutti i tempi.
Con il suo atletismo e il suo incredibile occhio per il gol, Eusébio è meglio conosciuto per il suo periodo al Benfica, dove ha vinto una Coppa Europea e 11 campionati. In 440 partite per i giganti portoghesi, ha segnato 473 volte.
Eusébio ha vinto diversi premi personali durante quegli anni. Ha vinto il Pallone d’Oro nel 1965 ed è arrivato secondo l’anno successivo quando ha perso contro Bobby Charlton per un solo voto. Nel 1968 fu premiato con la Scarpa d’Oro per il maggior numero di gol segnati in Europa. Un’impresa che avrebbe ripetuto cinque anni dopo.
La Pantera Nera è certamente uno dei più grandi attaccanti della storia del calcio.
8. Robert Lewandowski – 642 gol
Internazionale polacco e giocatore leggendario per Borussia Dortmund e Bayern Monaco, Lewandowski è considerato uno dei migliori numeri 9 degli ultimi anni. È semplicemente uno dei migliori marcatori nella storia del calcio. L’attaccante polacco è stato un record dopo l’altro durante la sua carriera, e la sua efficienza davanti alla porta è ineguagliabile.
Dopo aver iniziato in Polonia con il Pruszków, Lewandowski ha firmato per il Lech Poznań, dove ha vinto i suoi primi titoli. Ma è stato a Dortmund che ha mostrato a tutta l’Europa la portata del suo talento. In totale, ha segnato 103 gol in 187 partite per il club, tra cui un bottino di quattro gol contro il Real Madrid nella semifinale di LDC. Dopo due titoli del campionato tedesco e una finale di Champions League, si è unito al Bayern Monaco.
Con il club di Monaco, ha vinto un numero impressionante di titoli, tra cui una Champion’s League nel 2020 e 8 volte la Bundesliga. Avendo segnato 344 gol in 375 partite, è il secondo marcatore più alto nella storia del Bayern dietro la leggenda Gerd Müller. Da quando è arrivato al Barcellona, ha già segnato 35 gol in 49 partite. Per la nazionale, Lewandowski ha anche segnato 81 gol in 144 partite.
7. Gerd Müller – 735 gol
Scoprire le maglie retrò del Bayern su
ClassicFootballShirts -10% con il codice LES10
Gerd Muller è uno dei migliori rifinitori della storia del calcio. Il giocatore tedesco non era il tipo da fare giochi di piedi fantasiosi o perdere tempo con passi accattivanti. Quello che ha fatto è stato segnare gol e ha segnato gol ogni volta che ha giocato. Muller è anche uno dei migliori marcatori nella storia della Coppa del mondo.
Le statistiche di Gerd Muller sono davvero sorprendenti. Ha segnato 735 gol per club e paese. Ha anche tenuto il record per il maggior numero di gol in un anno solare prima che fosse rotto da Lionel Messi. Muller ha segnato 365 gol in 427 partite di Bundesliga per il Bayern Monaco, quasi 100 in più del secondo miglior marcatore della Bundesliga, Klaus Fischer.
Il famoso scrittore di calcio David Winner ha descritto il gioco di Muller in questo modo:
“Non ha mai avuto l’idea convenzionale di un grande calciatore, ma aveva un’accelerazione fulminea dalle brevi distanze, un gioco aereo notevole e un istinto di segnare fuori dal comune. Le sue gambe corte gli davano un centro di gravità stranamente basso, permettendogli di girare velocemente e con perfetto equilibrio nello spazio e a velocità che avrebbero fatto cadere altri giocatori dai loro piedi. Aveva anche la capacità di segnare nelle situazioni più improbabili.
6. Ferenc Puskás – 746 gol
Scoprire le maglie retrò del Real su
ClassicFootballShirts -10% con il codice LES10
Con un piede sinistro tonante e un posizionamento eccellente, Ferenc Puskas è probabilmente uno dei migliori giocatori della storia. Era la spina dorsale dei magiari e ha portato la squadra ungherese a un successo senza precedenti.
Durante la sua carriera, Puskás ha fatto squadra con il grande Alfredo Di Stefano durante il suo periodo al Real Madrid, dove ha fatto a pezzi le difese e ha portato i Los Blancos a cinque titoli consecutivi e tre coppe europee.
Il leggendario attaccante ungherese è stato il capocannoniere della Liga per quattro stagioni consecutive. Ha segnato 746 gol in 754 partite, il che la dice lunga sulla sua capacità di segnare. Infatti, Ferenc Puskás è uno dei nostri 10 migliori attaccanti della storia.
È anche il miglior marcatore dell’Ungheria con 84 gol in 85 presenze. Con 746 gol in carriera, Puskas è quarto nella lista dei capocannonieri di tutti i tempi.
5. Pelé – 757 gol
Scoprire le maglie retrò del Brasile su
ClassicFootballShirts -10% con il codice LES10
Alla Coppa del Mondo del 1958, un attaccante brasiliano di 17 anni è emerso come forse il più grande prodigio di tutti i tempi.
Con il suo ritmo, la grazia senza sforzo, il portamento, la potenza impressionante e soprattutto l’intelligenza, Edson Arantes do Nascimento, affettuosamente conosciuto come Pelè, è uno dei più grandi calciatori di tutti i tempi.
Vincendo tre Coppe del Mondo nel 1958, 1962 e 1970, Pelè è l’unico giocatore al mondo ad aver raggiunto una tale impresa. Ha anche segnato un impressionante 757 gol durante la sua carriera. È anche incluso nella nostra classifica dei migliori giocatori brasiliani di tutti i tempi.
Pelè non ha mai giocato in Europa e ha trascorso la maggior parte della sua carriera con il Santos. Ha trascorso alcune stagioni con i New York Cosmos prima di terminare la sua carriera.
4. Romario – 772 gol
Scoprire tutte le maglie retrò di Romario su
ClassicFootballShirts -10% con il codice LES10
In una carriera lunga e di successo durata quasi 24 anni, Romario ha cementato la sua eredità come uno dei più grandi marcatori della storia del calcio. Il brasiliano è meglio conosciuto per i suoi periodi con il PSV Eindhoven e il Barcellona, uno dei grandi club europei di tutti i tempi.
Con eccezionali capacità di dribbling e di rifinitura, Romario è uno degli attaccanti più pericolosi di tutti i tempi, grazie al suo atteggiamento rilassato e alla fiducia assoluta. Ha segnato 165 gol in 167 partite per il PSV e ha anche segnato 39 gol in due stagioni al Barcellona.
In una carriera nomade in cui ha giocato per club come Flamengo, Vasco Da Gama, PSV, Barcellona e Valencia, Romario ha segnato 772 gol in 994 partite, di cui 55 per il Brasile. Romario è quindi il secondo miglior marcatore della storia.
3. Josef Bican – 805 gol
Josef Bican è stato il capocannoniere europeo della stagione per 5 volte, con una media di 1,52 gol a partita. Bican aveva la capacità di giocare con entrambi i piedi. Aveva anche un ritmo notevole e poteva correre i 100 metri in 10,8 secondi, che era veloce come molti velocisti dell’epoca. La Federazione Internazionale di Storia e Statistica del Calcio (IFFHS) ha assegnato a Bican il “Pallone d’Oro” per il miglior attaccante del secolo scorso.
Bican è meglio conosciuto per i suoi periodi con il Rapid Vienna e lo Slavia Praga. È l’unica persona nella storia del calcio ad aver segnato 7 gol in una sola partita in tre diverse occasioni. I suoi exploit di punteggio con Vienna e Praga sono difficilmente credibili.
In 49 partite per il Vienna ha segnato 52 volte, mentre con il Praga ha giocato 217 volte e segnato 395 gol. Con 805 gol in carriera, l’austriaco è il più grande marcatore nella storia del calcio.
2. Lionel Messi – 819 gol
Scoprire le maglie retrò di Messi su
ClassicFootballShirts -10% con il codice LES10
Primo calciatore a vincere il Pallone d’Oro sei volte, Lionel Messi è un fenomeno assoluto. Dal 2008, l’argentino è stato l’uomo più importante del Barcellona e si è comportato eccezionalmente bene per il Barcellona e l’Argentina. È un giocatore veloce e agile, un eccellente dribblatore, ma soprattutto uno dei migliori marcatori della storia.
Il maestro argentino, ora 34, ha segnato 672 gol in 778 partite per i catalani. Ora è il giocatore con più gol per un singolo club, appena davanti a Pelè. Messi è certamente uno dei più grandi calciatori di tutti i tempi. È anche uno dei 10 migliori dribblatori della storia.
Messi è anche una leggenda dell’Argentina. Oltre a vincere la Copa America nel 2021, ha vinto anche la Coppa del Mondo nel 2022, segnando due volte in finale. È il capocannoniere della nazionale con 104 gol in 176 partite. Essendo uno dei soli tre giocatori in attività in questa lista, Messi può ancora scalare la classifica fino alla fine della sua illustre carriera.
1. Cristiano Ronaldo – 850 gol
Scoprire le maglie retrò di C. Ronaldo su
ClassicFootballShirts -10% con il codice LES10
Uno dei due migliori giocatori di questa generazione. Cristiano Ronaldo è chiaramente uno dei più grandi giocatori di tutti i tempi. Si è unito al Real Madrid per una cifra record di 94 milioni di euro, prima di firmare recentemente per la Juventus. Durante il suo periodo al Real Madrid, i suoi exploit di gol sono stati mozzafiato. In 438 presenze, Ronaldo ha segnato 450 gol ed è stato in prima linea nelle tre vittorie di Champions League del Real Madrid negli ultimi quattro anni.
È stato anche prolifico con il Manchester United dove ha segnato 145 volte in 346 partite. Ronaldo ha segnato 727 gol per il suo club, rendendolo il più alto marcatore nella storia del calcio attuale. CR7 è anche in cima alle classifiche di punteggio della Champions League con 141 gol.
Con 123 gol per il Portogallo, è il miglior marcatore di tutti i tempi del paese. Ha segnato un totale di 850 gol nella sua carriera. Se Ronaldo continua i suoi exploit di punteggio, potrebbe anche raggiungere il primo posto in classifica entro la fine della sua carriera. CR7 è anche uno dei 10 sportivi più ricchi del mondo.
Giocatori che hanno fatto la Top 10
Uwe Seeler – 575 gol
Scoprire le maglie retrò della Germania su
ClassicFootballShirts -10% con il codice LES10
Noto per le sue prodezze aeree e gli spettacolari calci a forbice, l’attaccante dell’Amburgo Uwe Seeler è uno dei migliori giocatori tedeschi della storia. Ha segnato un numero incredibile di gol sia per il club che per il paese.
Seeler ha giocato per l’Amburgo per 18 lunghe stagioni (1954-1972), affermandosi come una leggenda del club. Ha anche rappresentato la squadra nazionale tedesca tra il 1954 e il 1970. Durante questo periodo, è diventato il primo giocatore ad apparire in 20 partite della Coppa del Mondo.
L’ex Amburgo si è ritirato con 21 presenze in Coppa del Mondo a suo nome, diventando il terzo giocatore di Coppa del Mondo di maggior successo nella storia. Seeler ha un incredibile totale ufficiale di 575 gol in carriera. Questo lo rende il decimo marcatore più alto nella storia del calcio.
C. Ronaldo o Messi, chi è il miglior marcatore?
Molte persone si pongono la domanda: chi è il miglior marcatore tra Messi e Cristiano Ronaldo. Attualmente, CR7 è davanti a Lionel Messi nella classifica dei capocannonieri di tutti i tempi. Con 850 gol per Ronaldo e 819 gol per Messi, il divario non è molto grande. Vale anche la pena considerare che il giocatore portoghese è due anni più vecchio del suo rivale argentino, che dà il tempo a Messi di recuperare. Tuttavia, grazie al suo stile di vita impeccabile, CR7 potrebbe ancora giocare diversi anni. Messi è anche davanti a Cristiano Ronaldo nella classifica dei passaggi di tutti i tempi.
I 20 migliori marcatori della storia
1 – Cristiano Ronaldo : 850 gol
4 – Lionel Messi : 819 gol
2 – Joseph Bican : 805 gol
3 – Romário : 772 gol
5 – Pelé : 757 gol
6 – Ferenc Puskás : 746 gol
7 – Gerd Müller : 735 gol
8 – Robert Lewandowski : 642 gol
9 – Eusébio : 631 gol
10 – Ferenc Deák : 576 gol
11 – Zlatan Ibrahimović : 567 gol
12 – Uwe Seeler : 575 gol
13 – Túlio Maravilha : 575 gol
14 – Arthur Friedenreich : 557 gol
15 – Ernst Willimowski : 554 gol
16 – Jimmy McGrory : 550 gol
17 – Franz Binder : 546 gol
18 – Fernando Peyroteo : 544 gol
19 – Hugo Sánchez : 541 gol
20 – Fritz Walter : 539 gol
Possiamo notare in questa Top 20 che ci sono 4 giocatori ancora attivi: Cristiano Ronaldo, Messi, Zlatan Ibrahimović e Lewandowski. I paesi più rappresentati in questa classifica dei capocannonieri sono Brasile e Germania, con 4 giocatori ciascuno. Possiamo anche notare che nessun francese è presente in questa lista.
Classifica dei migliori marcatori di tutti i tempi della nazionale
1- Cristiano Ronaldo (Portogallo) : 123 buts
2- Ali Daei (Iran) : 109 buts
3- Lionel Messi (Argentina) : 104 buts
4- Mokhtar Dahari (Malesia) : 85 buts
5- Ferenc Puskás (Ungheria) : 84 buts
6- Robert Lewandowski (Polonia) : 81 buts
7- Godfrey Chitalu (Zambie) : 79 buts
8- Hussein Saeed (Iraq) : 78 buts
9- Pelé (Brasile) : 77 buts
10- Sándor Kocsis (Ungheria) : 75 buts
In questa classifica dei marcatori della nazionale di tutti i tempi, ci sono solo due giocatori ancora attivi, Cristiano Ronaldo e Lionel Messi. Ronaldo ha ora superato Ali Daei per diventare il miglior marcatore di tutti i tempi della squadra nazionale. Anche Sándor Kocsis ha 75 gol in 68 presenze, con un rapporto di 1,10. Gerd Müller della Germania ha un rapporto simile, ma il record va al danese Poul Nielsen con 52 gol in 38 partite e un rapporto di 1,37. Il capocannoniere della Francia è Thierry Henry con 51 gol in 123 partite.