Dopo il nostro articolo sui migliori giocatori inglesi di tutti i tempi, ecco la classifica dei migliori giocatori brasiliani della storia.
Il Brasile è la patria di molti dei più grandi calciatori della storia. Cinque volte campione del mondo, il paese detiene il record di vittorie, davanti a Germania e Italia. Il Brasile è anche l’unico paese a non aver mai perso una sola Coppa del Mondo.
Da Pelè e Garrincha a Ronaldo e Ronaldinho, la storia del paese è ricca di leggende del calcio. Ognuno più creativo dell’altro, i giocatori brasiliani sono dei veri maghi del calcio.
Scopri i 10 migliori giocatori brasiliani di tutti i tempi.
Classifica dei migliori giocatori brasiliani della storia
10. Carlos Alberto
Scopri le maglie retrò del Brasile su
ClassicFootballShirts -10% con il codice LES10
Capitano della vittoria del Brasile nella Coppa del Mondo del 1970, Carlos Alberto è una leggenda nel suo paese. È considerato da molti uno dei migliori terzini della storia. Carlos Alberto è un giocatore veloce, molto offensivo, ma anche molto bravo a difendere.
La sua carriera nei club è stata trascorsa principalmente in Brasile. Carlos Alberto ha iniziato nel Fluminense FC, con cui ha vinto tre volte il campionato di Rio de Janeiro. Poi si unì a Pelè al Santos FC, dove vinse cinque volte il campionato di San Paolo e la Recopa Sudamericana. Il brasiliano ha concluso la sua carriera negli Stati Uniti, dove ha vinto tre volte la NASL con i New York Cosmos.
Carlos Alberto è meglio conosciuto per il suo ruolo decisivo nella Coppa del Mondo del 1970, vinta dal Brasile. Ha segnato un gol nella finale, che è considerato uno dei più bei gol collettivi nella storia del calcio. Fu convocato in nazionale fino al 1977, ma non prese parte alla Coppa del Mondo del 1974 a causa di un infortunio al ginocchio.
9. Gérson
Gerson de Oliveira Nunes è anche uno di quei giocatori brasiliani della generazione d’oro del 1970. È un playmaker con un ottimo gioco di passaggio, ma anche capace di fare la differenza da solo. Gerson è un centrocampista con una spina dorsale, ma molto previdente. Anche se non è molto conosciuto in Europa, è spesso citato in Brasile come uno dei migliori giocatori brasiliani di tutti i tempi.
Come molti brasiliani all’epoca, Gerson ha trascorso tutta la sua carriera nel suo paese natale. Ha giocato per quattro dei più grandi club del Brasile: Flamengo, Botafogo, Sao Paulo FC e Fluminense. In 15 stagioni, ha vinto quattro volte il campionato di Rio e due volte quello di San Paolo.
Chiamato in nazionale nel 1961, Gerson ha saltato la Coppa del Mondo del 1962 per infortunio. Quattro anni dopo, ha giocato solo una partita nel torneo, e il Brasile non ha brillato. Fu alla Coppa del Mondo del 1970 che riuscì a mostrare il suo talento. È stato uno dei giocatori chiave nella vittoria del Brasile, segnando un gol nel finale che ha dato il vantaggio alla sua squadra.
8. Romário
Scopri le maglie retrò di Romario su
ClassicFootballShirts -10% con il codice LES10
Romário è certamente uno dei più grandi attaccanti brasiliani di tutti i tempi. Imprevedibile in campo, è una vera volpe in area di rigore, capace di segnare in qualsiasi situazione. Giocatore molto tecnico, sa come creare spazio anche nella più densa delle difese. I suoi numerosi gol fanno di Romário uno dei migliori marcatori della storia del calcio.
Ha iniziato la sua carriera al Vasco Da Gama, club al quale è tornato tre volte durante la sua carriera. Ma è stato soprattutto durante il suo periodo in Europa che Romário ha lasciato il segno. Ha vinto tre volte il campionato olandese con il PSV Eindhoven, e nel 1994 ha vinto la Liga con il Barcellona. Lo stesso anno, ha raggiunto la finale di Champions League, ma il Barca ha perso contro il Milan. Il resto della sua carriera lo ha portato in una serie di club, in particolare in Brasile, ma anche in Qatar, Australia e Stati Uniti.
Con la Seleçao, Romário partecipò alla Coppa del Mondo del 1990, ma il Brasile fu eliminato agli ultimi 16 anni. Fu quattro anni dopo che si fece conoscere. Ha segnato 5 gol durante la competizione e ha aiutato la sua squadra a vincere la Coppa del Mondo. Il brasiliano è stato anche votato come miglior giocatore della competizione. Nonostante un infortunio che gli ha impedito di partecipare nel 1998, Romário è ancora considerato uno dei migliori giocatori brasiliani della storia.
7. Ronaldinho
Scopri le maglie retrò di Ronaldinho su
ClassicFootballShirts -10% con il codice LES10
Attaccante imprevedibile e fantastico dribblatore, Ronaldinho è certamente uno dei migliori giocatori brasiliani del 21° secolo. La sua inventiva, precisione e velocità gli permettono di essere sia un ottimo passatore di palla che un attaccante estremamente efficace. È un riferimento mondiale nell’arte del dribbling ed è anche uno dei migliori dribblatori della storia.
Ronaldinho ha iniziato la sua carriera al Gremio, dove ha impressionato nelle sue prime stagioni. Ben presto si è trasferito al PSG in Europa, dove ha confermato il suo straordinario talento. Ma è stato con il Barcellona che ha raggiunto le vette più alte. Ha vinto due volte la Liga e soprattutto la Champions League nel 2006. Nel 2008, “Ronnie” si è unito all’AC Milan per 3 stagioni e ha vinto un titolo di Serie A. Ha finito la sua carriera in Brasile e in Messico.
Dopo aver vinto la Coppa del Mondo U17, Ronaldinho ha vinto la Copa America nel 1999, il suo primo grande torneo internazionale. Alla Coppa del Mondo del 2002, ha formato un impressionante trio d’attacco con Ronaldo e Rivaldo. Questa potenza d’attacco ha permesso al Brasile di vincere il suo quinto titolo mondiale. Ronaldinho sarà ricordato soprattutto come l’incarnazione della gioia del calcio. Ma anche come uno dei migliori giocatori brasiliani di tutti i tempi.
6. Sócrates
Scopri le maglie retrò della Fiorentina su
ClassicFootballShirts -10% con il codice LES10
Soprannominato “Il Dottore”, Sócrates era un talentuoso centrocampista d’attacco con un’eccellente visione e capacità di passaggio. Oltre ad essere un simbolo della lotta contro la dittatura brasiliana, è uno dei migliori giocatori brasiliani della storia. Giocatore elegante, era spesso il fulcro della sua squadra grazie alla sua lettura del gioco.
Sócrates ha debuttato nel Botafogo FC, dove è rimasto per quattro stagioni. Ma è stato con SC Corinthians che ha fatto la storia. Oltre a vincere tre volte il campionato di San Paolo, lui e gli altri membri del club fondarono quella che sarebbe diventata nota come la “Democrazia Corinthiana”. Il club era allora autogestito dai giocatori stessi, e permetteva loro di diffondere messaggi a favore della democrazia. Nel 1984, Sócrates andò in Italia per una stagione con la Fiorentina, prima di tornare a finire la sua carriera in Brasile.
Tra il 1979 e il 1986, Sócrates ha fatto parte di una squadra brasiliana che giocava un gioco d’attacco e di qualità. Nonostante questo, la squadra non ha vinto alcun trofeo importante durante questo periodo. Ha raggiunto la finale della Copa America nel 1983, perdendo contro l’Uruguay.
5. Jairzinho
Jairzinho è un altro di quei brasiliani leggendari che non sono ben conosciuti in Europa, nonostante un breve periodo al Marsiglia. Attaccante versatile, poteva giocare in qualsiasi posizione d’attacco, ma era spesso posizionato sulla fascia destra. Con una velocità fenomenale, eccellenti capacità di dribbling e un tiro potente, è un attaccante perfetto.
Dopo buone prestazioni con il Botafogo Juniors, Jairzinho si è unito alla prima squadra del club nel 1962. Ha trascorso 12 anni con il club e ha vinto due volte il campionato di Rio de Janeiro. Nel 1974, si trasferì in Francia e a Marsiglia per un breve anno, mescolato tra partite brillanti e polemiche. La stagione seguente, è tornato in Brasile con il Cruzeiro EC, e ha vinto la Copa Libertadores. Jairzinho ha finito la sua carriera con vari club brasiliani, colombiani e boliviani.
Durante la sua carriera internazionale, Jarzinho ha partecipato a tre Coppe del Mondo, compresa la Coppa del Mondo del 1970. Con una squadra composta da giocatori leggendari, ha vinto la competizione avendo segnato in ogni partita (7 gol). Nel 1974, il Brasile non era più la stessa squadra e non riuscì a fare meglio del 4° posto. Nonostante questo, Jarzinho rimane uno dei migliori giocatori brasiliani di tutti i tempi.
4. Zico
Scopri le maglie retrò del Brasile su
ClassicFootballShirts -10% con il codice LES10
Giocatore altamente creativo, Zico è un centrocampista d’attacco che ha lasciato il segno nella storia del Flamengo e della nazionale brasiliana. È all’inizio delle azioni della sua squadra e organizza il gioco d’attacco grazie alla sua visione di gioco. È anche uno dei migliori tiratori di punizione della storia. Zico è anche noto per il suo incredibile gioco di passaggi e la sua efficienza davanti alla porta.
Il brasiliano ha iniziato al Flamengo e vi ha trascorso quasi tutta la sua carriera. Ha segnato 474 gol in 634 partite ed è diventato una leggenda del club. Oltre ad essere quattro volte campione brasiliano e sette volte campione di Rio, ha vinto la Copa Libertadores nel 1981. Nello stesso anno, il Flamengo di Zico ha battuto il Liverpool 3-0 nella Coppa Intercontinentale. Oltre al suo amato club, ha anche trascorso due stagioni all’Udinese in Italia, e ha concluso la sua carriera in Giappone.
Zico ha partecipato a 3 Coppe del Mondo con il Brasile tra il 1978 e il 1986, ma non ha mai vinto il trofeo. Nonostante alcune ottime prestazioni, tra cui 52 gol in 72 partite, non è riuscito a portare la sua squadra più in alto del 3° posto nel 1978. Per aver alzato il livello della Seleçao per oltre un decennio, Zico è ancora considerato uno dei migliori giocatori brasiliani di tutti i tempi.
3. Ronaldo
Scopri le maglie retrò di Ronaldo su
ClassicFootballShirts -10% con il codice LES10
Un attaccante leggendario che ha segnato un’intera generazione, Ronaldo è chiaramente uno dei migliori giocatori brasiliani della storia. Molto veloce e abile con entrambi i piedi, R9 era un ottimo dribblatore, capace di giocare negli spazi più piccoli. Oltre alla sua capacità di sfondare le difese, era anche un eccellente rifinitore. Con tutte le qualità di un perfetto numero 9, Ronaldo è anche incluso nella nostra classifica dei migliori attaccanti della storia.
Ronaldo ha iniziato nel club brasiliano Cruzeiro, dove ha rapidamente lasciato il segno. Si è trasferito al PSV Eindhoven nel 1994, dove ha vinto la coppa nazionale e ha segnato quasi un gol a partita per due stagioni. Dopo una sola stagione al Barca e una vittoria in Coppa del Re, si è unito all’Inter in Italia. Ronaldo vi rimase per 4 stagioni e aiutò la sua squadra a vincere la Coppa UEFA nel 1998. Il brasiliano è poi tornato in Spagna, questa volta al Real, dove ha vinto la Liga, tra gli altri titoli. Ha finito la sua carriera con l’AC Milan e l’SC Corinthians in Brasile.
Con la Seleçao, la sua storia è ancora più magica. Campione del mondo nel 1994 senza aver giocato una sola partita, ha lasciato il segno quattro anni dopo, ma il Brasile ha perso la finale contro la Francia di Zidane. Nel 2002, è riuscito a condurre il Brasile al suo 5° titolo di Coppa del Mondo, mentre era capocannoniere della competizione con 8 gol. Ronaldo sarebbe andato a diventare il capocannoniere di tutti i tempi nella storia della Coppa del mondo per alcuni anni, prima che il suo record è stato rotto da Miroslav Klose.
2. Garrincha
Scopri le maglie retrò del Brasile su
ClassicFootballShirts -10% con il codice LES10
Considerato da molti il più grande dribblatore di tutti i tempi, Garrincha è una leggenda in Brasile. Conosciuto per le sue accelerazioni folgoranti, i suoi cross precisi, ma soprattutto le sue finte, è considerato una delle migliori ali della storia. La sua agilità sulla palla gli permetteva di ingannare qualsiasi difensore. Oltre ad essere un ottimo passatore, Garrincha era anche capace di segnare dalla distanza con il suo potente tiro.
Garrincha è stato fedele al Botafogo per molti anni e ha trascorso quasi tutta la sua carriera con il club brasiliano. Ha vinto tre volte il campionato di Rio e due volte il torneo di Rio-Sao Paulo. Ha portato la sua squadra alle semifinali della Copa Libertadores, ma ha perso contro il Santos FC di Pelè. Dopo aver segnato 232 gol in 581 partite, Garrincha ha lasciato il Botafogo, ma ha giocato solo poche altre partite per vari club brasiliani.
Garrincha fu convocato in nazionale nel 1955 e prese parte alla Coppa del Mondo del 1958. È stato eccellente per tutta la competizione, fornendo diversi assist e aiutando il Brasile a vincere la sua prima Coppa del Mondo. Un po’ messo in ombra da Pelè durante la competizione, ha lasciato il segno quattro anni dopo quando il suo compagno di squadra si è infortunato. Capocannoniere della Coppa del Mondo del 1962, mostrò al mondo il suo talento e vinse il suo secondo titolo consecutivo. Quando Garrincha e Pelè erano in campo, il Brasile non ha mai perso una partita.
1. Pelé
Scopri le maglie retrò del Brasile su
ClassicFootballShirts -10% con il codice LES10
Una vera leggenda nella storia del calcio, Pelè è spesso visto come il miglior giocatore di tutti i tempi. Giocatore eccezionale sia fisicamente che tecnicamente, è rimasto ai massimi livelli per oltre 15 anni. Detiene ancora molti record ed è uno dei migliori marcatori di tutti i tempi. L’impronta che ha lasciato sul gioco è inconfondibile e ha lasciato un’impressione duratura sugli appassionati di calcio per generazioni.
La carriera professionale di Pelè a livello di club è stata principalmente con il club brasiliano Santos FC. In 18 stagioni, ha ottenuto prestazioni incredibili e ha vinto numerosi trofei, tra cui 11 campionati di San Paolo e 2 Copa Libertadores. Pele ha anche vinto la Coppa Intercontinentale due volte negli anni ’60, contro il Milan e il Benfica. Durante questi lunghi anni, ha mantenuto un rapporto incredibile di quasi 1 gol a partita. Pelè ha concluso la sua carriera negli Stati Uniti con i New York Cosmos, dove ha anche vinto il campionato nel 1977.
Ma Pelè è ancora più conosciuto per i suoi exploit con la squadra nazionale brasiliana. Il più giovane giocatore a vincere una Coppa del Mondo nel 1958, è stato anche campione del mondo nel 1962 e nel 1970. Questo lo rende l’unico giocatore della storia a vincere la Coppa del Mondo tre volte. I suoi numerosi gol e i suoi grandi movimenti tecnici in queste competizioni hanno contribuito alla sua leggenda. Pelè merita il suo posto in cima alla lista dei migliori giocatori brasiliani della storia.