Vai al contenuto
Accueil » I 10 migliori dribblatori della storia del calcio

I 10 migliori dribblatori della storia del calcio


Dopo il nostro articolo sui migliori tiratori di punizione, ecco la nostra classifica dei migliori dribblatori della storia.

I dribbling e i movimenti tecnici hanno sempre reso il calcio più bello e spettacolare. Alcuni giocatori hanno padroneggiato perfettamente quest’arte e possono decidere il destino di una partita in una sola azione.

La nostra classifica dei migliori dribblatori include leggende di tutte le epoche, da Stanley Matthews a Messi, da Ronaldinho a Garrincha. Tutti questi giocatori hanno un’incredibile gamma di abilità tecniche, che permette loro di dribblare qualsiasi difensore.

Senza ulteriori indugi, scoprite la Top 10 dei migliori dribblatori di tutti i tempi.

Classifica dei migliori dribblatori della storia del calcio

10. Stanley Matthews

I migliori dribblatori della storia : Stanley Matthews

Scopri le maglie retrò dell’Inghilterra su
ClassicFootballShirts -10% con il codice LES10

Sir Stanley Matthews è stato uno dei primi grandi dribblatori della storia del calcio. Non per niente era soprannominato ‘Il mago del dribbling’. La sua abilità con la palla era impareggiabile ai suoi tempi. Con la sua accelerazione, le sue finte e i suoi dribbling, poteva superare qualsiasi difensore.

La carriera di Matthews ai massimi livelli è durata oltre 30 anni. Una longevità eccezionale che gli ha permesso di vincere il titolo di miglior giocatore della stagione dell’Inghilterra all’età di 48 anni. Il giocatore inglese ha trascorso tutta la sua carriera con due club, Stoke City e Blackpool FC.

Ha avuto molto successo con la nazionale inglese, ma non ha mai vinto un titolo internazionale. Matthews fa comunque parte della nostra classifica dei migliori giocatori inglesi di tutti i tempi. Nei suoi 23 anni di carriera internazionale, ha vinto 52 tappi e segnato 11 gol. La sua incredibile carriera è stata coronata dal primo Pallone d’Oro nel 1956.

9. Pelé

I migliori dribblatori della storia : Pelé

Pelè era un giocatore eccezionale e molto completo. Oltre ad essere uno dei dieci migliori marcatori di tutti i tempi, era anche uno dei migliori dribblatori della storia. La sua facilità con la palla era tale che sembrava che la palla fosse incollata ai suoi piedi. Questo gli permetteva di fare dei dribbling incredibili in spazi molto piccoli.

Conosciuto in tutto il mondo, Pelè è considerato da molti il più grande giocatore del XX secolo. Con la Seleção, ha vinto tre volte la Coppa del Mondo ed è ancora l’unico giocatore ad aver realizzato questa impresa. Considerato un vero eroe in Brasile, ha segnato un’intera generazione con le sue sontuose capacità tecniche.

La sua carriera di club è stata trascorsa principalmente con il Santos FC, dove è rimasto per 18 stagioni. Una carriera ricca di titoli, tra cui 6 campionati brasiliani, 2 Copa Libertadores e 2 Coppe Intercontinentali.

8. George Best

I migliori dribblatori della storia : George Best

Scopri le maglie retrò del Manchester United su
ClassicFootballShirts -10% con il codice LES10

George Best è uno dei giocatori britannici più influenti del 20° secolo. Era un dribblatore nato con un incredibile talento naturale. La sua agilità con la palla, la tecnica e il ritmo lo hanno reso uno dei migliori dribblatori del suo tempo.

Best è una leggenda tra i tifosi del Manchester United, il club dove ha trascorso la maggior parte della sua carriera. È stato il giocatore più prolifico del club per diverse stagioni, aiutando i Red Devils a vincere due campionati e, soprattutto, una Champions League nel 1968.

In Irlanda del Nord, George Best è senza dubbio il miglior giocatore della storia del paese. Il 1968 fu il punto più alto della sua carriera, con il titolo di capocannoniere del campionato e il Pallone d’Oro. Best è ancora considerato come una delle migliori ali di tutti i tempi.

7. Ronaldo

I migliori dribblatori della storia : Ronaldo R9

Scopri le maglie retrò di Ronaldo su
ClassicFootballShirts -10% con il codice LES10

Ronaldo Luis Nazário de Lima è uno dei più grandi attaccanti della storia. La sua accelerazione, i suoi movimenti tecnici e la sua capacità di giocare in piccoli spazi lo rendevano un avversario formidabile per qualsiasi difensore. Bravo con entrambi i piedi e preciso nel movimento finale, Ronaldo era anche un eccellente marcatore. È in 2a posizione nella nostra classifica dei migliori attaccanti della storia.

Durante la sua carriera, ha giocato per una serie di grandi club europei, tra cui Barcellona, Inter Milan e Real Madrid. Ronaldo ha vinto due volte la Coppa UEFA con il Barcellona e l’Inter, ma non ha mai vinto la Champion’s League.

È con la squadra brasiliana che Ronaldo conosce i suoi titoli più belli. È stato finalista nella Coppa del Mondo del 1998 dopo un torneo di grande successo. Poi, nel 2002, ha vinto la Coppa del Mondo essendo il capocannoniere della competizione. Vincitore del Pallone d’Oro nel 1997 e nel 2002, Ronaldo è uno dei migliori giocatori della storia del calcio.

6. Zinédine Zidane

I migliori dribblatori della storia : Zidane

Scopri le maglie retrò di Zidane su
ClassicFootballShirts -10% con il codice LES10

Zinedine Zidane è uno dei più grandi giocatori della storia del calcio. Eccellente playmaker, Zidane è un elemento chiave in tutte le squadre in cui gioca, grazie soprattutto al suo talento nei passaggi. Ma è anche uno dei migliori dribblatori del suo tempo, noto per il suo gioco di gambe e per la sua mossa preferita, la roulette.

Ha giocato per Cannes e Bordeaux prima di unirsi alla Juventus, vincendo due campionati italiani con i bianconeri. Ha anche raggiunto due volte la finale di Champions League, senza vincerla. Nel 2001, Zizou si è unito al Real Madrid e finalmente ha vinto la C1 un anno dopo. In finale, ha segnato un magnifico tiro al volo che rimarrà sicuramente uno dei gol più belli della sua carriera.

Con Les Bleus, Zidane è stato altrettanto decisivo. Ha segnato due gol nella finale contro il Brasile e ha permesso a Les Bleus di essere incoronati campioni del mondo. Due anni dopo, è stato di nuovo uno dei principali giocatori che hanno vinto Euro 2000. Anche nel 2006, Zidane era ancora in piena forma e lo ha dimostrato nei quarti di finale contro il Brasile, dove ha giocato una partita incredibile. Vincitore del Pallone d’Oro nel 1998, Zidane è anche in cima alla nostra classifica dei migliori giocatori francesi di tutti i tempi.

5. Ronaldinho

Scopri le maglie retrò di Ronaldinho su
ClassicFootballShirts -10% con il codice LES10

Ronaldo de Assis Moreira, meglio conosciuto come Ronaldinho, è uno dei migliori dribblatori del suo tempo. È un grande tecnico, sempre imprevedibile con la palla ai piedi, il che rende il suo lavoro molto difficile per i difensori. La sua velocità e l’enorme gamma di abilità di dribbling gli permettono di adattarsi a qualsiasi situazione.

Ronaldinho ha giocato per diversi grandi club durante la sua carriera, tra cui PSG, Barcellona e AC Milan. Anche se è diventato uno dei migliori giocatori nella storia del PSG, è soprattutto con i Blaugrana che avrà le sue stagioni migliori. Ha vinto due titoli della Liga e soprattutto una Champions League durante il suo periodo al Barca. Ha persino ricevuto una standing ovation dal pubblico del Real Madrid, l’eterno rivale, durante un classico in cui ha letteralmente fatto esplodere la difesa madrilena.

“Ronnie” ha anche avuto una carriera internazionale di successo con il Brasile. Nell’arco di 14 anni, è stato selezionato 97 volte e ha segnato 33 volte. È stato uno dei giocatori chiave nella vittoria del Brasile alla Coppa del Mondo del 2002. È arrivato terzo nel Ballon d’Or nel 2004 e infine ha vinto il titolo nel 2005, coronando una carriera di un giocatore straordinario.

4. Johan Cruyff

I migliori dribblatori della storia : Cruyff

Scopri le maglie retrò di Cruyff su
ClassicFootballShirts -10% con il codice LES10

Johan Cruyff è sicuramente il giocatore olandese più iconico della storia. Una leggenda dell’Ajax Amsterdam e del Barcellona, Cruyff è uno dei migliori dribblatori di tutti i tempi. Era un giocatore fisico con grande resistenza, ma soprattutto era un grande tecnico, capace di collegare finte e dribbling con facilità.

L’olandese si è formato all’Ajax e naturalmente ha iniziato lì la sua carriera. In tutto, ha vinto 8 campionati olandesi, ma soprattutto 3 Champions League di fila tra il 1971 e il 1973. Cruyff decise poi di unirsi al FC Barcelona, dove rimase per 5 stagioni e vinse un campionato spagnolo. Tornato in Olanda dopo un periodo negli Stati Uniti, ha dimostrato di essere ancora in buona forma, vincendo anche una doppietta in campionato e coppa nella sua ultima stagione con il Rotterdam, all’età di 37 anni.

Cruyff ha giocato un totale di 48 partite e ha segnato 33 gol per la nazionale olandese. È ricordato soprattutto per le sue prestazioni alla Coppa del Mondo del 1974, segnando due gol contro l’Argentina e uno contro il Brasile. Ma l’Olanda, favorita per il titolo, perse in finale contro la Germania Ovest. Johan Cruyff fa anche parte della nostra classifica dei migliori giocatori olandesi di tutti i tempi. Dopo la sua carriera calcistica, Cruyff ha avuto anche una brillante carriera di allenatore, che lo rende uno dei migliori allenatori della storia.

3. Diego Maradona

Maradona

Scopri le maglie retrò di Maradona su
ClassicFootballShirts -10% con il codice LES10

Diego Armando Maradona è uno dei 3 migliori dribblatori di tutti i tempi. Chiunque si interessi di calcio ha sentito parlare di Maradona. Il suo dribbling e soprattutto le sue devastanti finte di corpo gli permettevano di superare qualsiasi difesa. Oltre ad essere un grande tecnico, Maradona era anche veloce e un grande rifinitore, come dimostrano i suoi numerosi gol. Infatti, è incluso nella nostra classifica dei migliori centrocampisti offensivi della storia.

L’argentino ha vinto il suo primo titolo con il Boca Juniors vincendo il campionato argentino. Ha poi trascorso due stagioni al Barcellona, dove ha vinto la Coppa del Re. Ma è in Italia che è diventato un vero idolo per tutti i napoletani. Maradona ha aiutato il Napoli a vincere il suo primo titolo di Serie A nel 1987, seguito da un secondo nel 1990. Nel frattempo, riuscì anche a vincere la Coppa Italia e la Coppa UEFA nel 1989.

Maradona è, insieme a Messi, uno dei migliori giocatori della storia della nazionale argentina. Ha vinto la Coppa del Mondo del 1986 con l’Albiceleste come playmaker e capitano. Era inarrestabile al torneo e fu premiato come miglior giocatore della Coppa del Mondo. Tutti ricordano ancora il suo incredibile gol nei quarti di finale contro l’Inghilterra, dove da solo ha fatto fuori tutta la difesa prima di segnare. Allora era considerato il miglior giocatore del mondo.

2. Lionel Messi

I migliori dribblatori della storia : Messi

Scopri le maglie retrò di Messi su
ClassicFootballShirts -10% con il codice LES10

Lionel Messi è un degno successore di Maradona, con lo stesso talento di dribbling che sembra così naturale per questi giocatori. La differenza è che lui ha uno stile di vita molto migliore, che gli permette di mantenere il successo di sempre a 32 anni. Messi è un giocatore completo, molto agile e veloce, che gli permette di sorprendere anche i migliori difensori con i suoi dribbling e le sue finte.

A livello di club, Lionel Messi è sempre rimasto fedele al FC Barcelona. In 16 stagioni con i Blaugrana, ha vinto un numero impressionante di trofei e ha lasciato un segno indelebile sul club. Dalla sua prima stagione nel 2004, il Barca ha vinto 10 volte la Liga, 7 volte la Coppa del Re e 4 volte la Champions League. Messi è anche il capocannoniere di tutti i tempi del club, con 618 gol in 705 partite. Avendo un record incredibile a livello di club, Lionel Messi non è riuscito a ripetere l’impresa con la sua squadra nazionale.

Finalista della Coppa del mondo 2014, così come un 3 volte finalista della Copa Libertadores, deve ancora vincere un titolo importante con l’Albiceleste. Nonostante questo, Messi è ancora uno dei migliori giocatori argentini della storia. Il suo immenso talento gli ha permesso di accumulare una fortuna colossale e di essere tra i 10 sportivi più ricchi del mondo. È anche l’unico giocatore ad aver vinto il Pallone d’Oro sei volte nella sua carriera.

1. Garrincha

Garrincha

Scopri le maglie retrò del Brasile su
ClassicFootballShirts -10% con il codice LES10

Garrincha è considerato da molti il più grande dribblatore della storia del calcio. Il suo dribbling e le sue abilità tecniche lo resero così piacevole da guardare che fu soprannominato “Alegria do Povo” (gioia del popolo). Elusivo in campo, Garrincha poteva superare qualsiasi difensore e dribblare con facilità.

Il brasiliano ha trascorso la maggior parte della sua carriera con il Botafogo nel suo paese natale. Ha vinto tre volte il campionato carioca e due volte il torneo Rio-São Paulo, il precursore del campionato brasiliano. A quel tempo, il paese aveva alcuni dei migliori club del mondo, tra cui il Santos di Pelè. Buon passatore di palla, Garrincha ha anche segnato 232 gol in 581 partite con il Botafogo.

Ma Garrincha è ancora più noto per i suoi exploit internazionali. È considerato uno dei migliori giocatori brasiliani della storia. Insieme a Pelè, ha brillato con diversi assist nella Coppa del Mondo del 1958, che il Brasile ha vinto. Fu quattro anni dopo, alla Coppa del Mondo del 1962, che ebbe il suo miglior torneo. Pelè si infortunò nella fase a gironi e fu Garrincha a portare la sua squadra alla vittoria grazie ai suoi magnifici dribbling e a diversi gol decisivi. Il Brasile non ha mai perso una partita quando Garrincha e Pelè hanno giocato insieme.

Menzioni d’onore

Dennis Bergkamp : Bergkamp era un grande tecnico e creatore del bel gioco. Sapeva fare la mossa giusta per eliminare l’avversario senza forzare. Ha giocato per diversi grandi club europei, tra cui Ajax Amsterdam, Inter Milan e Arsenal, e ha avuto una carriera incredibile. Dennis Bergkamp ha vinto la Coppa delle Nazioni con l’Ajax, la Coppa UEFA con l’Inter e quattro campionati inglesi con l’Arsenal. Ha anche raggiunto la finale di Coppa UEFA con il club londinese, ma ha perso contro il Barcellona.

Rivelino : Anche se poco conosciuto in Europa, Rivelino è uno dei grandi nomi del calcio brasiliano. Famoso per i suoi passaggi precisi ma soprattutto per il suo dribbling e le sue capacità tecniche, Rivelino ha trascorso la maggior parte della sua carriera in Brasile. Il brasiliano ha trascorso quasi 20 anni con il Corinthians senza vincere un solo titolo, prima di vincere il campionato di Rio con il Fluminense. Il suo più grande titolo fu la Coppa del Mondo con il Brasile nel 1970.

Alfredo Di Stéfano : leggendario giocatore del Real Madrid, Di Stéfano avrebbe potuto essere incluso anche nella lista dei migliori dribblatori della storia. L’attaccante argentino, che ha giocato per il River Plate e FC Millonarios, è stato uno dei più grandi giocatori del Real Madrid. Ha vinto 8 titoli della Liga e 5 Champions League con il club madrileno. Giocherà anche per la nazionale, prima per l’Argentina e poi per la Spagna dopo la sua naturalizzazione spagnola.

Scommetti su tutte le più grandi partite e competizioni con :

E chi pensate sia il miglior dribblatore di tutti i tempi ?

Se ti è piaciuta la nostra classifica dei migliori dribblatori di tutti i tempi, scopri anche la nostra classifica dei migliori giocatori italiani della storia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *