Vai al contenuto
Accueil » I 10 migliori giocatori di rugby della storia

I 10 migliori giocatori di rugby della storia


Il rugby ha una lunga e ricca storia che risale ai suoi inizi nel XIX secolo. In questa Top 10 dei migliori giocatori di rugby di tutti i tempi, troveremo giocatori dell’era moderna, ma anche giocatori degli anni ’60 come Gareth Edwards.

Tutti questi giocatori sono leggende e hanno avuto un impatto sulla storia del rugby in un modo o nell’altro. Per decidere tra questi giocatori, le qualità fisiche e tecniche, così come la leadership, saranno criteri importanti nella nostra selezione.

Senza ulteriori indugi, scoprite la nostra Top 10 dei migliori giocatori di rugby della storia.

I 10 migliori giocatori di rugby della storia

10. Serge Blanco

Serge Blanco è uno dei terzini più talentuosi della storia del rugby. Detiene numerosi record del rugby francese, tra cui il numero di punti (233) e di mete (38) segnate per il suo Paese. Di fatto, è l’unico francese presente in questa Top 10.

Con la squadra francese, Serge Blanco ha vinto il Torneo delle 5 Nazioni per ben 6 volte negli anni ’80. Nel 1987 ha addirittura raggiunto la finale. Nel 1987 ha anche raggiunto la finale della Coppa del Mondo, ma i Bleus hanno perso in finale contro gli All Blacks.
Blanco è rimasto fedele al suo amato club per tutta la carriera, ma non ha mai vinto un titolo con il Biarritz Olympique.

9. Martin Johnson

Martin Johnson era un giocatore dal fisico potente e addirittura intimidatorio per gli avversari. Con Wilkinson, è senza dubbio uno dei più grandi giocatori di rugby inglesi di tutti i tempi. Leader indiscusso, sia per il club che per il paese, Johnson era in grado di trascendere i suoi compagni di squadra grazie al suo atteggiamento e alla sua mentalità vincente.

Come capitano della squadra inglese, Martin Johnson è stato un giocatore chiave nella vittoria della Coppa del Mondo del 2003 in Australia. Ha anche vinto 4 volte il Tournoi des Nations 6.
A livello di club, Johnson ha trascorso tutta la sua carriera a Leicester, dove è stato altrettanto importante quanto lo è stato per l’Inghilterra. Con i Tigers ha vinto 5 volte il campionato inglese e due volte la Coppa Europa.

8. Michael Jones

I 10 migliori giocatori di rugby della storia : Michael Jones

Michael Jones, noto anche come “Iceman”, è uno dei più grandi giocatori di rugby neozelandesi di sempre. Ha giocato con gli All Blacks nella prima Coppa del Mondo del 1987, diventando il primo marcatore di mete nella storia della competizione. Jones ha giocato per la Nuova Zelanda fino al 1998. In 55 partite ha segnato un totale di 56 punti per la sua squadra.

Jones era un giocatore molto veloce, abile e con un’ottima visione di gioco. Queste doti gli hanno permesso di segnare un gran numero di mete durante la sua carriera. Con gli Auckland Blues ha inoltre vinto due volte il Super 12.

7. David Campese

David Campese

David Campese è sicuramente il miglior rugbista australiano della storia. Ha giocato la sua prima partita per i Wallabies nel 1982, all’età di soli 19 anni. Campese è diventato subito un titolare indiscusso e ha offerto una serie di buone prestazioni per la sua squadra. L’australiano ha concluso la sua carriera con 64 mete e 320 punti in 101 presenze per la sua nazionale, oltre ad aver vinto la Coppa del Mondo nel 1991. Statistiche impressionanti.

Il gioco di Campese era pieno di improvvisazioni e sorprese. Era quindi molto difficile pianificare i suoi movimenti e le sue intenzioni. Infatti, è stato l’inventore del “passo dell’oca”, una finta utilizzata per sbilanciare gli avversari. David Campese è senza dubbio uno dei più grandi giocatori di rugby di tutti i tempi.

6. Richie McCaw

Richie McCaw è un leader indiscusso e sicuramente uno dei più grandi giocatori di rugby dell’era moderna. In qualità di capitano della sua squadra, ha portato i Blacks a conquistare due titoli nella Coupe du Monde nel 2011 e nel 2015. Per 148 partite a cui ha partecipato con gli All Blacks, 131 partite sono vendute con una vittoria per i neozelandesi.

Per la prima volta in una lettura molto buona del gioco. Evolvendosi più spesso come terza linea ala, è considerato da molti come il miglior giocatore a questo posto da molti anni. Richie McCaw sarà eletto anche miglior giocatore mondiale dall’IRB in 2 occasioni nel 2009 e nel 2010.

5. Brian O’Driscoll

Brian O’Driscoll, noto anche come “BOD”, è semplicemente il più grande giocatore di rugby irlandese di tutti i tempi. Gioca come secondo centro per l’Irlanda e il Leinster. BOD è un giocatore agile e veloce con una visione di gioco eccezionale. Ma O’Driscoll è anche un ottimo difensore, con un buon senso dell’anticipo e un eccellente placcatore. Tutto ciò lo rende un giocatore completo, sia in fase offensiva che difensiva.

Con la squadra irlandese, Brian O’Driscoll ha vinto due volte il Torneo delle Sei Nazioni, compreso il Grande Slam nel 2009. Ha partecipato anche a 4 Coppe del Mondo, ma non è riuscito a portare la sua squadra oltre i quarti di finale. Con il suo amato Leinster, BOD ha vinto la Celtic League in 4 occasioni, ma soprattutto 3 Coppe europee nel 2009, 2011 e 2012.

4. Jonny Wilkinson

Se la carriera di Jonny Wilkinson non fosse stata funestata dagli infortuni, sarebbe sicuramente più in alto in questa classifica. Aveva il talento di segnare quasi tutti i rigori, i drop-kick e le conversioni che gli si presentavano. Molti ricorderanno il drop goal segnato all’ultimo minuto della finale della Coppa del Mondo 2003.

Wilkinson è un giocatore combattivo e instancabile, sempre pronto a lavorare per migliorare. Oltre ai successi internazionali, vanta anche un ottimo curriculum a livello di club. Il rugbista inglese è stato campione d’Inghilterra con il Newcastle e campione di Francia con il Tolone. Ha anche vinto due volte la Coppa Europa con il Toulon Rugby Club.

3. Gareth Edwards

Gareth Edwards è un leggendario giocatore di rugby gallese degli anni ’60 e ’70. È considerato da molti uno dei più grandi giocatori di rugby di tutti i tempi. Con la squadra gallese ha vinto il Torneo delle Cinque Nazioni 7 volte tra il 1969 e il 1978, compresi 3 Grandi Slam. Nella sua carriera internazionale ha giocato 53 partite e segnato 88 punti, un risultato notevole per l’epoca.

A livello di club, Edwards ha trascorso tutta la sua carriera con il Cardiff, per il quale ha giocato per 12 stagioni. In 195 presenze per il club gallese, ha segnato 426 punti. Ma Gareth Edwards è noto soprattutto per aver segnato quella che viene spesso definita la “meta del secolo” in una prestigiosa partita dei Barbarians contro gli All Blacks.

2. Dan Carter

Dan Carter è probabilmente il miglior mediano volante di tutti i tempi. Con 1.598 punti in 112 partite, è il capocannoniere della storia degli All Blacks. Con i neozelandesi Carter ha vinto 8 volte il Tri-Nations (ora campionato di rugby), competizione in cui è anche il capocannoniere. È stata soprattutto la vittoria della 2a Coppa del Mondo, con 19 punti segnati in finale, a proiettarlo nello status di leggenda.

Carter è un giocatore a tutto tondo. È veloce, agile e molto difficile da prendere, oltre a essere altrettanto bravo con i piedi e con le mani. L’IRB lo ha nominato per tre volte miglior giocatore di rugby al mondo. Il neozelandese ha giocato per diversi club, tra cui Crusaders e Racing 92 in Francia. A 37 anni, si è lanciato in un’ultima sfida con i Kobelco Steelers in Giappone. Anche se la sua carriera non è ancora finita, si può già dire che Dan Carter è uno dei più grandi giocatori di rugby della storia.

1. Jonah Lomu

Jonah Lomu è stato un giocatore incredibile, con una velocità fenomenale per un giocatore del suo peso. Con un’altezza di 1,96 metri e un peso di quasi 120 chilogrammi, la sua potenza e la sua velocità gli permettevano di perforare le difese avversarie. Alla Coppa del Mondo del 1995 ha sorpreso tutti segnando 7 mete in 5 partite. Ma gli All Blacks si arresero in finale e Lomu non vinse mai una Coppa del Mondo.

Nonostante ciò, Jonah Lomu ha avuto una carriera ricca di trofei. Ha vinto 3 titoli del Tri-Nations con gli All Blacks e 2 titoli del Super 12 con gli Auckland Blues. Il suo stile potente e le sue corse impressionanti gli hanno fatto guadagnare il soprannome di “The Bus”. Con un tale impatto su questo sport, non sorprende che Jonah Lomu sia in cima alla nostra lista dei più grandi giocatori di rugby di tutti i tempi.

Menzioni d’onore

Carlos Spencer : considerato uno dei migliori fly-halves della storia del rugby, Carlos Spencer è un giocatore simbolo degli All Blacks. Tuttavia, non ha mai vinto un titolo importante con la sua squadra. Carlos Spencer ha avuto più successo a livello di club, vincendo 3 volte il Super 12 con gli Auckland Blues. Molto intraprendente in campo, sorprendeva spesso gli avversari con movimenti tecnici insoliti.

Zinzan Brooke : Leggenda degli All Blacks e degli Auckland Blues, anche Zinzan Brooke avrebbe potuto essere incluso in questa Top 10. Ha vinto la Coppa del Mondo nel 1987 con la Nuova Zelanda e le prime due edizioni del Super 12 nel 1996 e 1997 con gli Auckland Blues. Zinzan Brooke era un giocatore molto agile e versatile, considerato una delle migliori terze linee della sua generazione.

Sergio Parisse : internazionale italiano dal 2002, Sergio Parisse è il capitano e il giocatore principale di questa squadra. Estremamente potente grazie al suo fisico imponente, è in grado di sfondare qualsiasi difesa. A livello di club, ha trascorso la maggior parte della sua carriera con lo Stade Français, con cui ha vinto il Top 14 per due volte.

Scommetti su tutte le più grandi partite e competizioni :

Se ti è piaciuta la nostra classifica dei migliori giocatori di rugby della storia, scopri anche il nostro articolo sui migliori marcatori della storia del calcio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *